DIDDY
KONG PILOT è MORTO E DALLE SUE CENERI è NATO UN NUOVO GIOCO DI BANJO!
Da
quando il divorzio tra Nintendo e Rare è stato ufficializzato, i giochi che
la casa britannica stava sviluppando per le due console di Kyoto hanno avuto
un percorso molto travagliato. Alcuni titoli per GC, tra cui Donkey Kong
Racing, sono stati cancellati, mentre altri sono finiti a piè pari
nella line up della console Microsoft(Conker e Kameo). Il discorso si fa più complicato,
invece, se parliamo dei giochi in uscita per GBA: Banjo-Kazooie Grunty's
Revenge, ad esempio, è stato notevolmente ritardato e completato con
poca attenzione e troppo in fretta, Donkey Kong Croconut Crakers è
sparito nelle nebbie dei tempi, Sabre Wulf non ha dato i successi
sperati e Diddy Kong Pilot si è evoluto in quel che noi stiamo
andando a scoprire: Banjo-Pilot.
UNA
SCIMMIA SI E' TRASFORMATA IN ORSO!
Non
chiedetemi come mai Rare abbia deciso di non utilizzare più i personaggi
Nintendo della famiglia Kong (forse la risposta l'ho appena data...),
sostituendoli con marchi che, invece, le co-appartengono di diritto, sta di
fatto che Diddy Kong Pilot non vedrà mai la luce!
Al
suo posto, però, i possessori di GBA hanno guadagnato un gioco di corse
aeree impreziosito, pensate un po', dalla cricca di Banjo&Kazooie. Nove
saranno i personaggi utilizzabili (Banjo, Kazooie, Bottles, Mumbo-Jumbo, la
sexi sciamana di B-T, Jolly Roger -la raganella pirata comparsa
sempre in B-T-, Klungo e Gruntilda) e più di dodici i circuiti da
affrontare, sopra i biplani dei nostri eroi!
Dato
che siamo in tema di piste, sarete lieti di sapere che le ambientazioni che
ci ospiteranno saranno le più disparate, dalle verdi colline della Montagna
a Spirale, al rovente Deserto dei Gobi, passando per incantevoli montagne
ghiacciate, affascinanti paesaggi lavici e tetre magioni infestate!
Purtroppo, però, da quanto visto, la povertà di dettagli è ancora tale da
rendere tutte le piste molto poco interessanti e prive di stimoli. I
richiami con i due capitoli per N64, inoltre, sembrano limitarsi ai soli
personaggi ed a alcuni power up.
Nessun
particolare è stato ancora svelato riguardo alla meccanica di gioco, ma dal
breve filmato è stato possibile intuire che il titolo Rare ricalca
fedelmente Diddy Kong Racing per N64. Questa volta, però, niente
più hoovercraft e kart ma solo velivoli.
Molto
probabilmente, il gioco sarà diviso in diversi campionati (dovrebbero
essercene tre, uno per ogni grado di difficoltà), ognuno composto da
diverse piste di cinque giri l'uno interamente disseminate di power up che
pescano a piene mani dalla tradizione della saga!
Ecco
quindi che uova a ricerca, congelanti e chissà quant'altro rimpiazzeranno
più o meno agevolmente i gusci rossi e verdi dei capitoli "mariokartiani"!
Parlando
proprio di confronti con il titolo Nintendo, Banjo-Pilot tecnicamente
parlando supera Super Circuit sotto ogni aspetto anche se, per ora,
molti errori grafici sono ancora visibilissimi. Il frame rate, difatti, è
fin troppo altalenante ed i colori tendono ad impastarsi in presenza
di più poligoni dalle texture diversificate. Anche la realizzazione dei
personaggi non ci ha per niente convinto: sono troppo poveri di dettagli e a
volte si confondono persino con i particolari delle piste! Insomma, il GBA
ancora una volta dimostra di non essere una console adatta per questo genere
di giochi particolarmente elaborati: forse la cosa migliore sarebbe allora
annullare il progetto e ripresentarlo sul, ben più potente, Nintendo Double
Screen!
A
cura di Carlo Terzano.
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Nove simpatici personaggi, gare aeree prettamente arcade e malefici power
up: Banjo è entrato nel mondo delle corse à la Mario!
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Le ambientazioni sono davvero numerose ma purtroppo il motore del GBA non
sembra riuscire a gestirle a dovere!
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Qualcosa ancora non quadra in questa versione testata: siamo dietro Klungo
al primo giro eppure la CPU ci segna come primi!
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Mumbo e Gruntilda in battaglia sopra uno spettacolare canyon lavico!
Dovreste vedere la lava in movimento...
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Kazooie passa vicino alla fontana che gli è comparsa davanti all'ultimo
momento (pop-up...): non immaginate come l'effetto dello spruzzo risulti
fastidioso e nel contempo ridicolo...
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