ANTEPRIME GAME BOY ADVANCE

GENERE: CORSE ARCADE

CASA PROD.: RARE

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1/4

MOD. ONLINE: /

COLLEGAMENTO GC/GBA: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: INGLESE

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU GBA:

USCITA VERS. PAL: NATALE

USCITA VERS. USA: NATALE

USCITA VERS. JAP: N.A.

ASPETTATIVA:

3 STELLE SU 5!

La Rare non ha ancora sviluppato nessun progetto eclatante per GBA e, purtroppo, questo Banjo-Pilot sembra fin d'ora non voler rappresentare nessuna interessante eccezione. Il ritmo di gioco scialbo ed una realizzazione tecnica troppo esosa per l'Advance sono i due maggiori difetti che il colosso di Bill Gates deve spuntare prima dell'uscita!

DIDDY KONG PILOT è MORTO E DALLE SUE CENERI è NATO UN NUOVO GIOCO DI BANJO!

 

 

Da quando il divorzio tra Nintendo e Rare è stato ufficializzato, i giochi che la casa britannica stava sviluppando per le due console di Kyoto hanno avuto un percorso molto travagliato. Alcuni titoli per GC, tra cui Donkey Kong Racing, sono stati cancellati, mentre altri sono finiti a piè pari nella line up della console Microsoft(Conker e Kameo). Il discorso si fa più complicato, invece, se parliamo dei giochi in uscita per GBA: Banjo-Kazooie Grunty's Revenge, ad esempio, è stato notevolmente ritardato e completato con poca attenzione e troppo in fretta, Donkey Kong Croconut Crakers è sparito nelle nebbie dei tempi, Sabre Wulf non ha dato i successi sperati e Diddy Kong Pilot si è evoluto in quel che noi stiamo andando a scoprire: Banjo-Pilot.

 

UNA SCIMMIA SI E' TRASFORMATA IN ORSO!

Non chiedetemi come mai Rare abbia deciso di non utilizzare più i personaggi Nintendo della famiglia Kong (forse la risposta l'ho appena data...), sostituendoli con marchi che, invece, le co-appartengono di diritto, sta di fatto che Diddy Kong Pilot non vedrà mai la luce!

Al suo posto, però, i possessori di GBA hanno guadagnato un gioco di corse aeree impreziosito, pensate un po', dalla cricca di Banjo&Kazooie. Nove saranno i personaggi utilizzabili (Banjo, Kazooie, Bottles, Mumbo-Jumbo, la sexi sciamana di B-T, Jolly Roger -la raganella pirata comparsa sempre in B-T-, Klungo e Gruntilda) e più di dodici i circuiti da affrontare, sopra i biplani dei nostri eroi!

Dato che siamo in tema di piste, sarete lieti di sapere che le ambientazioni che ci ospiteranno saranno le più disparate, dalle verdi colline della Montagna a Spirale, al rovente Deserto dei Gobi, passando per incantevoli montagne ghiacciate, affascinanti paesaggi lavici e tetre magioni infestate! Purtroppo, però, da quanto visto, la povertà di dettagli è ancora tale da rendere tutte le piste molto poco interessanti e prive di stimoli. I richiami con i due capitoli per N64, inoltre, sembrano limitarsi ai soli personaggi ed a alcuni power up.

Nessun particolare è stato ancora svelato riguardo alla meccanica di gioco, ma dal breve filmato è stato possibile intuire che il titolo Rare ricalca fedelmente Diddy Kong Racing per N64. Questa volta, però, niente più hoovercraft e kart ma solo velivoli.

Molto probabilmente, il gioco sarà diviso in diversi campionati (dovrebbero essercene tre, uno per ogni grado di difficoltà), ognuno composto da diverse piste di cinque giri l'uno interamente disseminate di power up che pescano a piene mani dalla tradizione della saga!

Ecco quindi che uova a ricerca, congelanti e chissà quant'altro rimpiazzeranno più o meno agevolmente i gusci rossi e verdi dei capitoli "mariokartiani"!

Parlando proprio di confronti con il titolo Nintendo, Banjo-Pilot tecnicamente parlando supera Super Circuit sotto ogni aspetto anche se, per ora, molti errori grafici sono ancora visibilissimi. Il frame rate, difatti, è fin troppo altalenante ed i colori tendono  ad impastarsi in presenza di più poligoni dalle texture diversificate. Anche la realizzazione dei personaggi non ci ha per niente convinto: sono troppo poveri di dettagli e a volte si confondono persino con i particolari delle piste! Insomma, il GBA ancora una volta dimostra di non essere una console adatta per questo genere di giochi particolarmente elaborati: forse la cosa migliore sarebbe allora annullare il progetto e ripresentarlo sul, ben più potente, Nintendo Double Screen!

 

 

 

 

A cura di Carlo Terzano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

t Nove simpatici personaggi, gare aeree prettamente arcade e malefici power up: Banjo è entrato nel mondo delle corse à la Mario!

 

t Le ambientazioni sono davvero numerose ma purtroppo il motore del GBA non sembra riuscire a gestirle a dovere!

 

 

t Qualcosa ancora non quadra in questa versione testata: siamo dietro Klungo al primo giro eppure la CPU ci segna come primi!

 

t Mumbo e Gruntilda in battaglia sopra uno spettacolare canyon lavico! Dovreste vedere la lava in movimento...

 

t Kazooie passa vicino alla fontana che gli è comparsa davanti all'ultimo momento (pop-up...): non immaginate come l'effetto dello spruzzo risulti fastidioso e nel contempo ridicolo...

 

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