DOUBLE SCREENANTEPRIME DOUBLE SCREEN

GENERE: SPARATTUTTO

CASA PROD.: NINTENDO

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1/4

MOD. ONLINE: /

COLLEGAMENTO GC/GBA/DS: ?

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU DS:

USCITA VERS. PAL: N.A.

USCITA VERS. USA: N.A.

USCITA VERS. JAP: N.A.

ASPETTATIVA:

5 STELLE SU 5!

Samus arriva su DS e lo fa in grande stile, con uno sparattutto multiplayer che farà invidia anche ai possessori delle console a 128-bit! Unico dubbio redazionale, per ora, consiste nel dover controllare i movimenti della nostra eroina tramite stylus: ciò ci è parso piuttosto scomodo...

 

ANTEPRIMA DI: METROID PRIME HUNTERS

 

IL PRIMO SPARATTUTTO IN PRIMA PERSONA PER NINTENDO DS è NIENTEMENO CHE LA NUOVA AVVENTURA DELLA BELLA SAMUS : LE MERAVIGLIE APPARSE SU GAMECUBE TORNERANNO A RIPETERSI...

 

 

Nintendo è sempre stata molto coraggiosa: le sue mosse azzardate e le scelte all'avanguardia avrebbero scoraggiato qualunque dirigente, dato che un passo falso significa perdere ingenti somme di denaro, ma lei ha sempre continuato per la sua strada, in barba a tutto e a tutti. L'ultima scelta davvero criticata nella Terra del Sol Levante è stata quella di trasformare un gioco amato e venerato come Metroid in uno sparattutto in prima persona:Metroid Prime. I giapponesi, difatti, non amano molto questa tipologia e avrebbero preferito di gran lunga un'avventura tridimensionale così, le vendite, in quel del Giappone, di Metroid Prime non sono state altissime. Conscia quindi di raccogliere un tiepido successo direttamente in casa, la Grande Enne è  andata avanti comunque con lo sviluppo di questo gioco e questo perché, ultimamente, vuole iniziare un nuovo "dialogo" con i giocatori americani ed europei che invece impazziscono dietro ogni sparattutto con visuale in soggettiva.

Molti ritenevano che Metroid Prime sarebbe stato una sorta di "esperimento", dopodiché si sarebbe ritornati a produrre capitoli più legati ai prequel della formosa cacciatrice di taglie. Le ottime vendite ed i commenti entusiastici raccolti negli USA ed in Europa, hanno però spinto i programmatori a svilupparne un seguito: Metroid Prime Echoes ed allo scorso E3 un nuovo gioco in prima persona di Metroid è stato presentato, questa volta per DS.

 

PICCOLE CONSOLE, GRANDI CAPACITA'.

Sotto la scorza di plastica del DS batte un processore talmente potente da permettere ad un gioco dalla cartuccia grande come quella di un GBA di avere una grafica più bella e nitida di un Nintendo 64. Uno dei titoli di maggior interesse della fiera losangelina è stato proprio questo Metroid Prime Hunters che dovrebbe rappresentare, stando a voci ufficiose, il primo capito interamente votato al multuplayer della saga Prime che in futuro conterà anche nuovi esponenti.

Come in Quake III Arena o in Turok Rage Wars, anche qui lo scopo del gioco sarà quello di avventurarsi per condotti labirintici, individuare il nemico e freddarlo prima che lui abbia la meglio su di noi.

Molto probabilmente fino a quattro giocatori umani potranno darsi la caccia nei livelli che sarete chiamati ad esplorare ed altrettanti saranno mossi dalla CPU qualora non abbiate nessun amico con cui giocare.

Oltre alla battaglia in multiplayer, questo genere di giochi è ormai solito introdurre una mode dedicata interamente al gioco in singolo in cui bisogna superare le diverse sfide proposte (a volte bisogna solo uccidere tutti gli altri avversari, altre, per vincere, occorre tenere per un tot di tempo un particolare oggetto senza farselo sottrarre e così via...) per ottenere così nuove arene e nuovi personaggi e noi siamo sicuri che Metroid Prime Hunters conterrà anche qualcosa di questo tipo, ma è ancora troppo presto per poter scendere nel dettaglio!

Da quanto abbiamo potuto vedere dal filmato visionato, ogni giocatore sarà chiamato a calarsi nei metallici panni di Samus e potrà usare, per fraggare gli altri, tutte le armi che hanno reso celebre la saga. Molti sono i richiami ai due Prime per GC: la grafica dello schermo e i vari raggi che la cacciatrice collezionerà, per ora, sono identici a quelli visti e provati sulla poliedrica console. Ai quattro tipi di fuoco (raggio plasma, raggio gelo, ecc...) si affiancherà anche la possibilità di sparare un numero limitato di missili e la ghiotta opportunità di trasformarsi in Morfosfera. Diventare una piccola pallina significa poter scivolare indisturbati tra le gambe degli avversari, fare incursioni dinamitarde nelle locazioni nemiche senza che nessuno si accorga di voi e potersi infilare in piccoli condotti ricchi di bonus altrimenti inaccessibili. Tutto questo andrà fatto tenendo sempre sottocontrollo lo schermo soprastante, nel quale avrete sempre la mappa dettagliata della zona in cui vi trovate. Utilizzando la stylus sarà possibile ottenere diversi ingrandimenti, col fine di visualizzare anche gli avversari più lontani.

La stylus, a quanto pare, servirà anche per agganciare i nemici con il mirino ed a voltarsi a destra e a sinistra, mentre con la croce direzionale verrà effettuato il classico strafe orizzontale, utile per sparare e ripararsi subito dopo dietro ad un muro. Tutto questo all'inizio apparirà di certo scomodo (mentre utilizzate la stylus, di fatti, avrete la penna e parte della vostra mano che vi copriranno il monitor!), ma siamo sicuri che con un po' di impegno e di buona volontà, la giocabilità raggiungerà presto i livelli raggiunti su GC! I tasti A e B serviranno rispettivamente per sparare (e caricare il colpo, qualora si tenga premuto il tasto per un po') e saltare, mentre nulla è stato detto riguardo gli altri due pulsanti X e Y. Sia chiaro, comunque, che la configurazione dei comandi, da qui alla data d'uscita (peraltro non fissata) potrebbe cambiare radicalmente. Speriamo comunque che sia possibile anche creare una propria configurazione come i migliori sparattutto in prima persona permettono.

Molto probabilmente, Metroid Prime Hunters accompagnerà l'uscita della console, assieme a Super Mario 64X4 Wario Ware Minigame$ Mania, Animal Crossing e molti altri, ma per vederli sugli scaffali del nostro Bel Paese dovremo comunque attendere ancora una decina di mesi.

Continuate però a seguirci perché non mancheremo di tenervi informati!

 

 

 

 

A cura di Carlo Terzano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

t Metroid Prime Hunters sembra riproporre le stesse armi utilizzate su GC.

 

 

 

t Ovviamente non mancherà la Morfosfera!

 

 

 

t Per ora sembra che lo scopo del gioco sia semplicemente quello di uccidere i nostri amici o i bot controllati dalla cpu prima che loro facciano altrettanto con noi!

 

 

 

t Una volta localizzata l'altra Samus, la si potrà agganciare col mirino. La foto mostra come le arene siano adatte agli scontri in multiplayer: date un'occhiata alle varie protezioni presenti... Il paradiso dello "strafe".

 

 

 

t L'azione appare frenetica ma siamo ancora dubbiosi sull'utilizzo della stylus: rallenterà il gioco?!

 

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