ANTEPRIMA
DI: METROID PRIME HUNTERS
IL
PRIMO SPARATTUTTO IN PRIMA PERSONA PER NINTENDO DS è NIENTEMENO CHE LA
NUOVA AVVENTURA DELLA BELLA SAMUS : LE MERAVIGLIE APPARSE SU GAMECUBE
TORNERANNO A RIPETERSI...
Nintendo
è sempre stata molto coraggiosa: le sue mosse azzardate e le scelte
all'avanguardia avrebbero scoraggiato qualunque dirigente, dato che un passo
falso significa perdere ingenti somme di denaro, ma lei ha sempre continuato
per la sua strada, in barba a tutto e a tutti. L'ultima scelta davvero
criticata nella Terra del Sol Levante è stata quella di trasformare un
gioco amato e venerato come Metroid in uno sparattutto in prima
persona:Metroid Prime. I giapponesi, difatti, non amano molto questa
tipologia e avrebbero preferito di gran lunga un'avventura tridimensionale
così, le vendite, in quel del Giappone, di Metroid Prime non sono
state altissime. Conscia quindi di raccogliere un tiepido successo
direttamente in casa, la Grande Enne è andata avanti comunque con lo
sviluppo di questo gioco e questo perché, ultimamente, vuole iniziare un
nuovo "dialogo" con i giocatori americani ed europei che invece
impazziscono dietro ogni sparattutto con visuale in soggettiva.
Molti
ritenevano che Metroid Prime sarebbe stato una sorta di
"esperimento", dopodiché si sarebbe ritornati a produrre capitoli
più legati ai prequel della formosa cacciatrice di taglie. Le ottime
vendite ed i commenti entusiastici raccolti negli USA ed in Europa, hanno
però spinto i programmatori a svilupparne un seguito: Metroid Prime
Echoes ed allo scorso E3 un nuovo gioco in prima persona di Metroid
è stato presentato, questa volta per DS.
PICCOLE
CONSOLE, GRANDI CAPACITA'.
Sotto
la scorza di plastica del DS batte un processore talmente potente da
permettere ad un gioco dalla cartuccia grande come quella di un GBA di avere
una grafica più bella e nitida di un Nintendo 64. Uno dei titoli di maggior
interesse della fiera losangelina è stato proprio questo Metroid Prime
Hunters che dovrebbe rappresentare, stando a voci ufficiose, il primo
capito interamente votato al multuplayer della saga Prime che in
futuro conterà anche nuovi esponenti.
Come
in Quake III Arena o in Turok Rage Wars, anche qui lo scopo
del gioco sarà quello di avventurarsi per condotti labirintici, individuare
il nemico e freddarlo prima che lui abbia la meglio su di noi.
Molto
probabilmente fino a quattro giocatori umani potranno darsi la caccia nei
livelli che sarete chiamati ad esplorare ed altrettanti saranno mossi dalla
CPU qualora non abbiate nessun amico con cui giocare.
Oltre
alla battaglia in multiplayer, questo genere di giochi è ormai solito
introdurre una mode dedicata interamente al gioco in singolo in cui bisogna
superare le diverse sfide proposte (a volte bisogna solo uccidere tutti gli
altri avversari, altre, per vincere, occorre tenere per un tot di tempo un
particolare oggetto senza farselo sottrarre e così via...) per ottenere
così nuove arene e nuovi personaggi e noi siamo sicuri che Metroid Prime
Hunters conterrà anche qualcosa di questo tipo, ma è ancora troppo
presto per poter scendere nel dettaglio!
Da
quanto abbiamo potuto vedere dal filmato visionato, ogni giocatore sarà
chiamato a calarsi nei metallici panni di Samus e potrà usare, per fraggare
gli altri, tutte le armi che hanno reso celebre la saga. Molti sono i
richiami ai due Prime per GC: la grafica dello schermo e i vari raggi
che la cacciatrice collezionerà, per ora, sono identici a quelli visti e
provati sulla poliedrica console. Ai quattro tipi di fuoco (raggio plasma,
raggio gelo, ecc...) si affiancherà anche la possibilità di sparare un
numero limitato di missili e la ghiotta opportunità di trasformarsi in
Morfosfera. Diventare una piccola pallina significa poter scivolare
indisturbati tra le gambe degli avversari, fare incursioni dinamitarde nelle
locazioni nemiche senza che nessuno si accorga di voi e potersi infilare in
piccoli condotti ricchi di bonus altrimenti inaccessibili. Tutto questo
andrà fatto tenendo sempre sottocontrollo lo schermo soprastante, nel quale
avrete sempre la mappa dettagliata della zona in cui vi trovate. Utilizzando
la stylus sarà possibile ottenere diversi ingrandimenti, col fine di
visualizzare anche gli avversari più lontani.
La
stylus, a quanto pare, servirà anche per agganciare i nemici con il mirino
ed a voltarsi a destra e a sinistra, mentre con la croce direzionale verrà
effettuato il classico strafe orizzontale, utile per sparare e ripararsi
subito dopo dietro ad un muro. Tutto questo all'inizio apparirà di certo
scomodo (mentre utilizzate la stylus, di fatti, avrete la penna e parte
della vostra mano che vi copriranno il monitor!), ma siamo sicuri che con un
po' di impegno e di buona volontà, la giocabilità raggiungerà presto i
livelli raggiunti su GC! I tasti A e B serviranno rispettivamente per
sparare (e caricare il colpo, qualora si tenga premuto il tasto per un po')
e saltare, mentre nulla è stato detto riguardo gli altri due pulsanti X e
Y. Sia chiaro, comunque, che la configurazione dei comandi, da qui alla data
d'uscita (peraltro non fissata) potrebbe cambiare radicalmente. Speriamo
comunque che sia possibile anche creare una propria configurazione come i
migliori sparattutto in prima persona permettono.
Molto
probabilmente, Metroid Prime Hunters accompagnerà l'uscita della
console, assieme a Super Mario 64X4, Wario Ware Minigame$
Mania, Animal Crossing e molti altri, ma per vederli sugli
scaffali del nostro Bel Paese dovremo comunque attendere ancora una decina
di mesi.
Continuate
però a seguirci perché non mancheremo di tenervi informati!
A
cura di Carlo Terzano.
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Metroid Prime Hunters sembra riproporre le stesse armi utilizzate su GC.
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Ovviamente non mancherà la Morfosfera!
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Per ora sembra che lo scopo del gioco sia semplicemente quello di uccidere i
nostri amici o i bot controllati dalla cpu prima che loro facciano
altrettanto con noi!
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Una volta localizzata l'altra Samus, la si potrà agganciare col mirino. La
foto mostra come le arene siano adatte agli scontri in multiplayer: date
un'occhiata alle varie protezioni presenti... Il paradiso dello "strafe".
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L'azione appare frenetica ma siamo ancora dubbiosi sull'utilizzo della
stylus: rallenterà il gioco?!
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