ANTEPRIMA
DI: MARIO KART DS
SCALDATEVI
I POLPASTRELLI E PREPARATEVI DI NUOVO ALLE FOLLI CORSE TRA GUSCI MULTICOLORE
ED INFIDE BANANE!
I
più giovani tra voi saranno ben avvezzi a trovare Mario, Luigi, Peach, Yoshi
e tutti gli altri in titoli sportivi di vario genere (dal tennis al golf,
passando per i kart...), ma, quando uscì il primo Super Mario Kart,
più di dieci anni fa su SNES, tutti noi ci stupimmo di vedere per la prima
volta un gioco dell'idraulico italiota che non fosse un platform.
Un
personaggio di quella portata, fuori dal suo naturale concept poteva
trasformare un titolo di corse in un capolavoro o in un'immonda schifezza
che avrebbe cestinato per sempre un marchio illustro, ma la "Nintendo
Difference" la conosciamo ormai tutti e fece sì che quel titolo venga considerato ancor oggi come il migliore dei Mario Kart.
COSA
FA UN KOOPA SU UN KART? GAREGGIA!
Ovviamente,
un titolo corsaiolo con Mario&brigata non sarebbe potuto essere
simulativo e serioso e così i programmatori lo farcirono di strane trovate
e modalità multiplayer in cui per vincere non si doveva tagliare il
traguardo per primi. L'intero titolo pescava a piene mani dai capitoli
illustri della saga mariesca e gli oggetti più interessanti erano stati
trasformati in devastanti power up che i kart potevano sganciare ai danni
degli avversari. I gusci
dei Koopa ora erano missili a ricerca, le banane di DK venivano sbucciate e
diventavano mine scivolose, il fungo non ingigantiva più lo sprite del
nostro eroe ma permetteva di effettuare mirabolanti sprint. Personaggi,
bonus e piste erano perfettamente a tema con la saga più amata dei vg ed a
condire piacevolmente il tutto ci pensò una mode per due giocatori che poi
sarebbe entrata nella storia: la battaglia dei palloncini.
Due
giocatori si ritrovavano in un'arena con tre palloncini legati ai rispettivi
kart, inutile dire che per vincere bisognava far scoppiare per primi tutti
quelli dell'avversario utilizzando, manco a dirlo, gli item di cui sopra.
Battaglie su battaglie, sfide su sfide, calli su calli: Super Mario Kart,
grazie soprattutto alla battaglia dei palloncini, in grado da sola di
oscurare anche il Campionato, seppe intrattenerci e divertirci per anni,
dopodiché la magia improvvisamente cessò di esistere e quel fantasmagorico
gameplay divenne leggenda.
Per
quanto entrambi possano essere tranquillamente considerati come due ottimi
giochi, Mario Kart 64 e Mario Kart Double Dash!! non riescono
infatti ad eguagliare, qualitativamente, il capostipite della saga. Il primo,
uscito su Nintendo 64, si rivelò un remake e nulla più, in parte rovinato
da poche novità di peso irrilevante (nuovi item e qualche new entry tra i
personaggi utilizzabili) e da una scialba veste grafica, mentre il secondo,
per quanto rivoluzionario ed incredibilmente giocabile (fino ad ora il
titolo GC con cui ho giocato più a lungo con i miei amici!), non ha
brillato comunque di originalità e la sensazione di 'deja vu' mentre lo si
gioca a volte è persino troppa.
Nonostante
questi giudizi un po' troppo pignoli, la saga di Mario Kart gode di
ottima salute, è amata da milioni e milioni di fans in tutto il mondo, e
presto potrà anche contare di un nuovo esponente per DS che, a detta di
Nintendo, rivoluzionerà interamente un concept.
BRUUUUUUUUM!!
La
nuova console Nintendo uscirà in grande stile: in tempo per essere infilata
nella lista delle cose da farsi regalare per Natale (le ultime voci parlano
infatti di una versione Europea in contemporanea a quella Americana e
Giapponese, ossia attorno a Gennaio '05) e con una line up che potrà
contare di ben 100 elementi, tra cui risaltano fin d'ora nomi di spicco.
Nintendo crede dunque molto nel suo ultimo pargolo ed anche le software
house a lei vicine si sono mostrate da subito interessate. Molto
probabilmente, tra i titoli da non farsi scappare, ci sarà proprio Mario
Kart DS (titolo provvisorio), ovvero la quinta tappa dell'incredibile
viaggio tra circuiti e motori iniziato nel lontano 1992.
Ancora
una volta, otto celebrità del Regno dei Funghi (Mario, Luigi, Peach, Toad,
Yoshi, DK, Wario e Bowser; ma non è escluso che non possano essercene altri segreti!), si ritroveranno in pista per decidere chi tra loro è
il pilota migliore.
Derapate
ed item distruttivi saranno all'ordine del giorno, ma non mancheranno
neppure impensabili scorciatoie ed altre possibilità che Nintendo or ora
non ha voluto svelare!
LA
PAROLA ALL'ESPERTO!
Attualmente
abbiamo potuto visionare un'unica pista, mostrata in un filmato di neanche
mezzo minuto. Come avrete già capito dalle foto, si tratta del Circuito di
Yoshi, uno dei più bei tracciati apparsi in Double Dash!! Non è
detto però che non si trattasse di una versione dimostrativa, creata solo
con lo scopo di render l'idea del titolo e quindi quanto visto potrebbe
anche non essere incluso nella versione finale del gioco.
Comunque
sia, nonostante l'evidente divario di gap tecnico tra le due console,
l'intera pista è stata maniacalmente riprodotta e sembra poter offrire una
velocità di tutto rispetto. A differenza di MK 64 (il cui motore di
gioco potrebbe avvicinarsi molto a quello di MK DS), i corridori non
sono formati da sprite bensì da voluminosi poligoni. Il loro aspetto appare
oggi leggermente squadrato ma sicuramente ogni cosa verrà affinata da qui
alla data di uscita. Il circuito di Yoshi presenta quasi tutti gli stessi
particolari che adornavano la versione GC (ghard-rails, alberi, cartelloni,
ecc...) e, nonostante le ovvie differenze a livello tecnico, fa già fin
d'oggi un'ottima figura, in grado di mettere in risalto le qualità e le
capacità del DS.
Leggero
dietro front è stato fatto riguardo i mezzi: le vetture a due posti
conosciute in DD!! hanno infatti lasciato il posto a normali kart, ma
non ci sentiamo di catalogare fin d'ora questa scelta come un difetto.
Ma
veniamo ora all'elemento del DS che più affascina: ovvero l'utilizzo dei
due schermi. Da quanto mostrato fin d'ora, mentre nel primo visore avrete la
normale schermata di gioco, nel secondo sarà invece disponibile la mappa
della pista e tutte le altre informazioni del caso: il tempo impiegato, i
giri restanti e la graduatoria in tempo reale dei corridori. Non è inoltre
escluso che, toccando lo schermo, si possa anche attivare una sorta di
specchietto retrovisore, già conosciuto in Super Mario Kart:
speriamo che sia così!
Rimane
del tutto ignoto invece l'utilizzo della stylus. L'accelerazione e la
frenata saranno controllabili rispettivamente tramite il tasto A ed il tasto
B, gli oggetti verranno sganciati con l'Y e le derapate andranno effettuate
premendo i dorsali.
ASPETTA
E SPERA...
E'
inutile ribadire quanto stiamo attendendo l'uscita del DS e,
soprattutto, il titolo automobilistico di Mario&soci. Ormai
"solo" sei mesi dovrebbero separarci dall'evento: continuate a
seguirci perché non mancheremo di tenervi informati!
A
cura di Carlo Terzano.
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t
Le copertine dei quattro Mario Kart usciti fino ad ora. Quando potremo
aggiungerci quella per DS?.
t
Ogni personaggio Nintendo dispone di un kart personalizzato, ma non sappiamo
ancora se ci saranno anche dei power up "esclusivi"(la palla di
fuoco di Mario e l'uovo di Yoshi, per capirci...).
t
Ogni particolare presente nella versione GC è stato fedelmente trasportato,
scorciatoie incluse!
t
Iniziate ad allenarvi perché il 2005 sarà all'insegna delle sfide
multiplayer!
tGli
oggetti visti fino ad ora provengono direttamente da Super Mario Kart.
t
Il gioco necessita ancora di qualche piccolo ritocco, ma il motore grafico
mostra già i suoi muscoli!
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