ANTEPRIME NINTENDO GAME CUBE

GENERE: GIOCO MUSICALE 

CASA PROD.:

NAMCO / EAD

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1/4

MOD. ONLINE: N.A.

COLLEGAMENTO GC/GBA: NO

VERSIONE PAL: N.A.

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: JAP

SOLO SU GC:

USCITA VERS. PAL:  N.A.

USCITA VERS. USA: MAGGIO

USCITA VERS. JAP: DISPONIBILE 

ASPETTATIVA:

3 STELLE SU 5!

Donkey Konga questo mese ha già avuto modo di rapirci con i suoi ritmi scalmanati, ma ci è sembrato giusto farvi sapere che là, in Giappone, è già pronto un seguito. Ovviamente, se le novità non saranno massicce, la meccanica di gioco rischia di non sorprendere più come un tempo, da qui la decisione di dargli solo Tre delle Cinque Stelle dell'Aspettativa.

 

ANTEPRIMA DI: DONKEY KONGA -HIT SONG PARADE-

 

ANCORA BONGHI: TORNA IL RITMO DELLA GIUNGLA CON ALTRE TRENTA E PIù CANZONI IN GRADO DI SPELLARE LE VOSTRE BELLE MANINE!!

 

Donkey Konga è stata la prima avventura di DK al di fuori dei platform, ma anche di Nintendo nel campo dei rhythm and music game. Infatti era dal tempo del N64DD(piattaforma per N64, mai arrivata in Europa) e del Super Scope(fucile per Super Nintendo) che Nintendo non sviluppava delle periferiche per le proprie console. La periferica creata insieme a Namco (che proprio questo mese ci ha già regalato il bellissimo Tales of Symphonia! ndrCarlo) è una delle più bizzare: il Bongo DK, vale a dire due bonghi palsticosi dalla superficie morbidosa che dovrete usare al posto del solito controller. La meccanica che sta alla base di Donkey konga è molto semplice: su una linea si spostano, a ritmo di musica, quattro cerchi di colore differente, che corrispondono ad un'azione da compiere. Al momento giusto quindi dovrete suonare sul bongo destro, su quello sinistro, su entrambi o perfino battere le mani er collezionare il maggior numero di punti possibile. Le combinazioni di queste all’interno delle canzoni sono infinite, ma in fin dei conti il tutto è “abbastanza” intuibile, basta avere un buon orecchio musicale e lasciarsi trasportare dal ritmo. Abbastanza, perché, mentre per il primo livello di difficoltà (bertuccia) non ci saranno problemi a strimpellare sui bonghi, i problemi inizieranno quando vi dovrete confrontare con il livello di difficoltà gorilla, che metterà a dura prova il vostro ritmo e coordinamento.

 

Batti le mani, clap-clap!

Donkey konga 2 riprende lo stesso meccanismo del primo capitolo è lo aggiorna. Infatti, il sequel non è altro che un data disk. Quindi aspettatevi ben 32 canzoni tra le quali non possiamo dimenticarci il tema di Pikmin 2 ed altri classici giapponesi, che però verranno sostituiti per quelle d'oltre oceano. La versione di cui faccio l’anteprima è, difatti, giapponese, quindi sono impossibilitato a citarvi i titoli della versione PAL, ma non preoccupatevi perché verranno divulgate prima dell’arrivo del gioco. Graficamente il gioco non è variato (sfondi ed animazioni solo sufficienti) e stesso discorso, come gia accennato, vale anche per la giocabilità. 

Tra le novità che possiamo citare, sono stati inseriti due nuovi minigiochi:

Taru Taru race- Questo minigioco consiste nel colpire una caterva di simboli con la giusta combinazione, e alla fine, se troverete due paia di immagini uguali, le potrete utilizzare come avatar nelle schermate dei record.

Rhythm Keeper-In questo minigioco dovrete memorizzarvi alcune mosse per ripeterle successivamente. Nulla di che.

 

Oltre a questi due minigiochi, sono state inserite due modalità di gioco supplementari:

 

Share- In questa modalità potrete giocare in due con un solo bongo: un giocatore terra il ritmo coi bonghi e un’ altro betteràselvaggiamente le mani.

Adlib- Dovrete usare i bonghi e battere le mani a seconda di quanto vi piacerà la canzone. Davvero bizzarro!

La sezione multiplayer rimane comunque di gran lunga il pregio del gioco, quindi se disporrete di qualche amico (e qualche bongo supplementare) il divertimento sarà assicurato.

 

Cosa ci dobbiamo aspettare?

Donkey Konga 2: Hit Song Parade non porta niente di rivoluzionario in termini di gameplay, ma se vi siete divertiti con il primo, non posso far altro che consigliarvelo. A chi non piace il genere se ne stia ben alla larga, ma una cosa è certa: Nintendo sta abbracciando una nuova strada è questo gioco ne è l’esempio più lampante. Consigliato a tutte le persone che cercano qualcosa di innovativo. L'uscita PAL non è ancora stata confermata ma siamo certi che questo sequel di successo raggiungerà, presto o tardi, anche la Vecchia Europa. Noi l'attendiamo fiduciosi per potervi così proporre la recensione! Continuate a seguirci...

 

 

A cura di Davide Pigozzi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 t Ancora una volta, ai piedi del gioco, troverete una balzana storia che giustifica la caciara dei due primati!

 

 

 

 t La grafica non è cambiata: è piatta, scialba e priva di spunti interessanti. Meno male: il giocatore non deve essere assolutamente distratto da nulla mentre segue le note!

 

 

 

 t Battendo le mani compaiono i personaggi che hanno segnato la serie di Donkey Kong Country! Il minigioco è divertente ed in più, se allo scadere del tempo riuscirete ad ottenere due doppi, potrete utilizzarli come avatar nella sezione dei record!

 

 

 

 t Una strana ambientazione portuale di scosta dalle altre, che provengono tutte dalla serie di DKC per SNES.

 

 

 

 t Più tre battiti di mani ci separano dalla vittoria: ormai manca poco!

 

 

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Commento

 

FillixGarundi - 20/11/2004:
Ma bravi: leggete il manuale, bisogna fare un po' di pausa e non sessioni troppo lunghe! Complimenti a Davide per la preview, quel gioco sarà mio!!

Lloyd - 20/11/2004:
Caspita, davvero: che bello, ma che bruciore! Mai darci troppo intensamente, il mattino dopo non riuscivo neanche a guidare!

Magnus - 19/11/2004:
Donkey Konga mi sta spelando i palmi delle mani... se resisto, mi prendo anche il secondo!

Porx - 18/11/2004:
Un gioco coi controfiocchi, proprio come piace a me!
Pagine: 1

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