Continua
la magia degli rpg in casa nintendo: dopo il fantastico tales of
symphonia ed il divertente paper mario il portale millenario, ecco
un nuovo, sorprendente, gioco di ruolo!
Nintendo
ha recentemente ufficializzato l'uscita Europea di Baten Kaitos
per il secondo trimestre 2005. Baten Kaitos è un gioco di ruolo
in esclusiva per il Nintendo Gamecube, già uscito, sia in
Giappone, sia in America. Realizzato da un team di nomi
stratosferici, tra i quali spiccano: Masato Katou,
sceneggiatore dei titoli Square-Enix e creatore della saga
di Chrono, Nakaba Higurashi come character design, Motoi Sakuraba
come compositore e Masataka Kurasawa per i filmati d'intermezzo,
Baten Kaitos è un titolo ambizioso ed ha gia ricevuto
riconoscimenti da alcuni critici. Non è stato ancora
ufficializzata una traduzione integrale del gioco in italiano, ma,
come è gia successo per Tales of Symphonia, siamo sicuri
che Namco utilizzerà
questi mesi supplementari per tradurre i testi anche nel nostro
idioma. Difficilmente la
traduzione avverrà anche per il parlato, nota deludente della
versione USA, ma sperare non ha mai fatto male.
Al
cor gentil reimpara sempre amore
La
storia di Baten Kaitos prende vita in un mondo costituito da isole
"galleggianti", che fluttuano nell'aria. Gli abitanti di
queste isole hanno quindi sviluppato delle ali per volare e per
spostarsi velocemente nell'aria. La storia che i personaggi
dovranno intraprendere, segue il canovaccio di un qualsiasi gioco di ruolo, ma dobbiamo rendere onore a Monolith
Soft (il
team interno a Namco) giacché è riuscita nel difficile intento di
trovare comunque degli spunti originali. Il gioco Namco sembra essere una
summa dei migliori giochi di ruolo giapponesi. Sul lato innovativo
invece, troviamo un sistema di combattimento basato sulle carte e
uno strano sistema di avanzamento di livello. Nel mondo di BK
esistono infatti delle carte chiamate "magnus" che, se messe nel
proprio mazzo, permettono di essere equipaggiate durante i
combattimenti. I combattimenti, rigorosamente in tempo reale,
saranno quindi una scarica di divertimento, unita a una buon dose
di strategia. A ogni carta è legata un'azione, che va dalla
possibilità di usare degli oggetti a quella di difendersi,
attaccare o potenziare la propria arma. Le carte che si possono
collezionare sono più di 1000 e ad ogni aumento di livello,
potrete ampliare il vostro deck. Per salire di livello, non basterà
poi guadagnare punti esperienza durante i duelli, ma dovrete
usare i punti esperienza in una particolare chiesa (di più, per
ora, non posso dirvi!) per poter così aumentare le
caratteristiche del team d'eroi che andrete a guidare.
Volare
verso l'infinito ed oltre!
Per
quanto riguarda il reparto audio-visivo, BK riesce nell' intento di
trasportare i giocatori in un sogno, che verrà analizzato più
specificamente all'interno della recensione, quindi per ora
preferisco non esprimermi ancora sulla versione NTSC provata. Baten
Kaitos è una
vera sfida verso l'alto, e l'annuncio di una versione per DS sembra
porre fiducia nel rapporto che ultimamente sta graziando Nintendo e
Namco, sancito, lo ricordiamo, con due bellissimi rpg. Il gioco Monolifth si preannuncia
dunque, come uno dei migliori giochi che riguarderanno i Gamecube
europei nel 2005
e difficilmente rimarremmo delusi.
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5
STELLE SU 5!
Il
nuovo titolo Namco sembra voler sfidare soprattutto Tales of Symphonia,
l'unico gdr presente per ora nella line up cubica anch'esso, guardacaso,
prodotto da Namco. Voler raggiungere quei livelli è davvero ambizioso,
ma Baten Kaito, scusate il gioco di parole, pare proprio avere nel mazzo
le carte giusto per farlo! |
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Sistema:
GameCube
Target:
16+
Genere:
Avventura
Giocatori:
1
Produttore:
Capcom
Distributore:
Nintendo
Versione:
NTSC
Requisiti:
N.A.
Uscita:
EU:
??/03/05
JAP:
Disponibile
USA:
Disponibile
Foto:
7
Come in ogni buon gdr che
si rispetti non mancheranno le fantastiche ambientazioni...
...Tra cui: città
magiche...
...Posti fatati e
suggestivi...
...Insomma, un intero
mondo tutto da scoprire e da vivere!
Ci saranno poi tante
battaglie e mostri da sconfiggere...
...Per non parlare poi dei
colpi speciali, delle magie, delle combo...
Purtroppo, però, la
grafica non dà il meglio di sé in ogni situazione!
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