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RECENSIONE DI: BATEN KAITOS - LE ALI ETERNE E L'OCEANO PERDUTO

Autore: Davide "Linkepona" Pigozzi

DOPO AVER PARTORITO QUEL MERAVIGLIOSO GIOCO CHE RISPONDE AL NOME DI TALES OF SYMPHONIA, NAMCO CI RIPROVA CON BATEN KAITOS, LE ALI ETERNE E L'OCEANO PERDUTO. è IL CASO DI DIRE CHE GLI RPG INVADONO IL CUBO!?

 

Baten Kaitos è il secondo jrpg(japan rpg) che la Namco ha promesso in esclusiva ai possessori del Gamecube. Il primo è stato Tales of symphonia, l’enciclopedia di come dovrebbe essere un jrgp moderno, uscito qualche mese fa anche in Europa dopo aver venduto abbastanza bene in USA e naturalmente in Giappone.

La stessa sorte è toccata a Baten Kaitos che finalmente è approdato in Europa. Namco ha affidato la realizzazione del titolo ai talentuosi ragazzi di Monolith Software, che sono i creatori di saghe bellissime quali Xenosaga e Chrono Cross. Realizzato da un team di nomi stratosferici, tra i quali spicca Masato Katou,  sceneggiatore dei titoli Square-Enix e creatore della già citata epopea di Chrono, Nakaba Higurashi come character design, Motoi Sakuraba nel ruolo di compositore e Masataka Kurasawa per i filmati d'intermezzo, l'rpg Namco sembra voler sbaragliare la concorrenze. Il titolo, come avrete gia capito, è molto ambizioso. Scopriamo insieme il risultato finale.

 

Un oceano senza mare, un ragazzo senza un’ala.

L’universo di Baten Kaitos(letteralmente “in pancia alla balena) (ah, come quando ti dicono "in bocca al lupo!"ndrCarlo)è costituito da isole fluttuanti in aria. Per questo motivo la popolazione si è evoluta, acquisendo un paio d’ali per spostarsi e cercare la propria libertà. In questo contesto ci troveremo nei panni di uno spirito guardiano che accompagnerà un giovane ragazzo di nome Kalas. Kalas ha un'ala sola, l’altra è meccanica e vuole sapere di più sulle sue origini, su cosa nasconde il suo oscuro passato e chi erano i suoi genitori. Nel corso della storia incontreremo, come in ogni buon jrpg, un gruppo di persone -vestite come neanche un daltonico oserebbe mai- disposte ad aiutarci. Parliamo di una ragazza, un mago mascherato, un figuro tribale e via dicendo che si uniranno a Kalas per seguire il proprio destino.

La leggenda narra di un demone, di nome Malpercio, che invase il mondo e prosciugò l’oceano, obbligando la gente a trovare casa in cielo. Un eroe sconfisse il demone attraverso il potere spirituale di cinque carte, chiamate End Magnus. Come ogni buon rpg questa pace prima o poi deve finire. La trama di BK è abbastanza regolare, ed è impreziosita da alcune trovate poste in maniera strategica e da colpi di scena stuzzicanti, anche se comunque non si raggiungono i livelli di Tales of Symphonia. La caratterizzazione psicologica e emotiva dei personaggi non è molto approfondita, quindi dimenticatevi un certo Final Fantasy VII ed i suoi eroi da sogno. Inoltre, dovrete ricordarvi che voi siete uno spirito guardiano e quindi la trama girà attorno all’interazione tra lo spirito, il giocatore, e Kalas. Spesso infatti, Kalas chiederà aiuto a noi per dare certe risposte o prendere delle decisioni.

La traduzione operata è abbastanza buona, anche se c’è da notare la non sempre alta qualità dei dialoghi, per non parlare poi dei pessimi doppiaggi, fortunatamente disattivabili nel menu delle opzioni.

 

Devi credere nel cuore delle carte…

Come ogni buon rpg moderno che si rispetti, grande importanza è stata data al sistema di combattimenti. Nel mondo di BK esistono delle carte chiamate Magnus che hanno il potere di imprigionare l’essenza delle cose. Le carte le troverete nel corso dell’avventura e i programmatori sono riusciti ad inserire ben mille carte differenti all’ interno dei due mini-disc. Grazie a queste carte, voi dovrete costruire dei deck variegati utili al superamento di qualsiasi scontro. All’ inizio lo riempirete di carte d’attacco, ma nel corso dell’ avventura sarà meglio creare dei buoni mazzi equilibrati con carte di attacco e difesa. Per esempio, se dovrete entrare in un mondo di ghiaccio, sarà meglio che nel vostro deck si trovino delle carte di elemento fuoco per l’attacco, mentre per la difesa andrà benissimo l’ elemento ghiaccio. Potrete catturare l’essenza degli elementi grazie a delle "blank card". I tipi di card collezionabili sono di varia natura: attacco, difesa, rinascita, cura, ecc... e si ricollegano ai vari attacchi e magie che i protagonisti imparano di solito nei giochi di ruolo. Per ottenere tutte le carte dovrete completare tutte le sidequest che da sole portano via una ventina di ore. I puzzle e gli enigmi di BK sono veramente interessanti, così come alcune trovate, davvero innovative. Ad esempio, la carta uva con il passare del tempo si trasformerà in veleno e potrete usarla per avvelenare i nemici, o se aspetterete ancora si trasformerà persino vino! Stessa cosa per il fuoco, che si affievolirà, per l’acqua santa, che si trasformerà in acqua semplice e poi in acqua stagnante, etc... Tutto questo aggiungerà altro spessore ad un gioco di per sé molto interessante. Gli scontri non saranno mai casuali e molti li potrete evitare. Il combattimento attraverso il deck avviene a turni. Ogni turno pescherete delle carte e avrete una manciata di secondi per scegliere quali usare. Inoltre, su ogni carta c’è un numero e potrete creare delle combo mettendo le carte che avete in ordine di numero. Questo è un aspetto molto interessante anche perché salendo di livello, il tempo a disposizione per scegliere le carte sarà sempre meno e renderà frenetico il sistema delle combo. Quando il mazzo si esaurirà, dovrete saltare un turno per rimescolare le carte. Il numero di carte che potete tenere nel mazzo dipende dal livello raggiunto dal personaggio. Ci sono alcune carte infine, chiamate Final Attack che verranno pescate molto raramente e permettono di fare degli attacchi speciali davvero potenti. L’esperienza che accumulerete vi servirà per salire di livello. Contrariamente ad ogni rpg, per aumentare di livello non basteranno i soli scontri, ma dovrete anche accedere ad una chiesa particolare, attraverso i fiori blu, per usare così i punti esperienza ed aumentare di livello, aumentando di conseguenza i punti salute e il numero di carte che si possono tenere nel proprio mazzo.

 

Scenari 3d? ma chi li vuole!

Il comparto audiovisivo è veramente eccezionale. Il gioco è condito da una grafica di altissimo livello e da numerosi filmati in computer grafica realizzati molto bene. Gli sfondali sono prerendizzati, ma sono resi vivi da numerosi elementi che si muovono al loro interno. Una gioia per gli occhi. I combattimenti invece sono tutti in 3d e hanno delle animazioni e degli effetti speciali degni del miglior film Holiwoodiano, anche se non sempre, in questi casi, le arene rimangono all'latezza del resto del titolo. L’effetto visivo rende veramente l’idea di essere finiti nel cuore di una fiaba, di una fantastica leggenda, puntualmente sospesi tra realtà e sogno. Il reparto sonoro è perfetto(tranne il doppiaggio), ma manca di quell’ originalità di un titolo nuovo. Infatti i brani sembrano tutti remixati dalla saga di Star Ocean, il peso dello stesso direttore sonoro si fa sentire.

 

Volare verso nuovi lidi

Baten Kaitos è veramente uno dei giochi più interessanti nella libreria del Gamecube. Non solo per il fatto che è un ‘ottimo rpg, ma perché regala una trama interessante e una giocabilità coinvolgente. Peccato per alcuni difetti non trascurabili, ampiamente descritti nella nostra rece, su cui vi invitiamo di riflettere prima dell'acquisto, specie se siete dei puristi del genere. Di fatto questo titolo non potrà piacere a chi odia i giochi di carte e non potrà entusiasmare chi si aspetta una trama coinvolgente ai livelli di un Final Fantasy, per chi cerca un GdR di buonissima fattura, invece, Baten Kaitos è il pargolo ideale!

 

 

Si ringrazia per il gioco: Davide Pigozzi

 

PAGELLA

Sistema: Game Cube

Target: 12+

Genere: Gioco di Ruolo

Giocatori: 1

Produttore: Namco

Distributore: Nintendo It.

Versione: Pal

Requisiti: 8 Blocchi Mem.

Uscita: Disponibile

Video: Disponibile

 

 

Copertina:

 

 

 

 

 

 

 

FOTO:

BatenKaitos-1.jpg (32667 byte)

Molti scenari fanno cascare la mandibola in terra!

 

 

 

 

 

 

BatenKaitos-3.jpg (27777 byte)

  Specie la chiesa in cui passerete di livello: tappa fissa delle vostre peregrinazioni!

 

 

 

 

 

 

 

BatenKaitos-2.jpg (29801 byte)

Scenari come dipinti: quando videogiochi ed arte si fondono!

 

 

 

 

 

 

 

BatenKaitos-5.jpg (31079 byte)

Le ambientazioni dei combattimenti sono piuttosto scarne ma...

 

 

 

 

 

 

BatenKaitos-6.jpg (21179 byte)

... le animazioni ed i colpi speciali sono così ben fatti che non ci sentiamo di fare i pignoli!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAGELLA:

TRAMA:                          7,5

+ Universo intrigante

-  Piattezza della trama

GRAFICA:                       8,9

+ Scenari; animazioni, combo..

- Scenari a volte banalotti...

SONORO:                       7,9

+ Musiche di Motoi Sakuraba!

- Pessimo doppiaggio!!!

GIOCABILITà:               8,5

+ Combattimenti con carte...

- Che non piaceranno a tutti!

LONGEVITà:                  8,5

+ 50 ore di gioco effettive

- Parte lento ma si riprende!

GLOBALE:                      8,3

In definitiva,

Baten Kaitos è un bellissimo jrpg. Consigliato a chiunque ami i giochi di ruolo giapponesi e non solo. La qualità del titolo sul comparto audiovisivo è alta, peccato per il doppiaggio e per la piattezza della trama. Un capolavoro mancato.

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Commento

Voto per il gioco
 

Inuyasha - 01/05/2005:
Voto: 7.5
Mah, mi piace di più Tales of Symphonia, uno dei migliori rpg visti ultimamente su qualsiasi console! Viva Lloid, Genis, Kratos, Zelos...

Dankan - 01/05/2005:
Voto: 8.5
Già, però mi è piaciuto talmente che l'ho finito due volte! Che dire poi dei dungeons così bizzarri!?!

Floosy - 01/05/2005:
Voto: 8
Più che un gioco è una storia fatata, peccato x il combattimento a carte

Super Marco - 01/05/2005:
Voto: 8.5
La rece è perfettamente aderente col gioco: ottimo lavoro!
Pagine: 1

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