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 007 GOLDENEYE AL SERVIZIO DEL MALE

Autore: Tigej Truden

007 è morto ed ora il mondo non ha più il suo difensore segreto: che fare? semplice, schierarsi dalla parte del male...

Se 007 morisse e il male prendesse il sopravvento cosa succederebbe? Se cercate la risposta a questo quesito GoldenEye al servizio del male e il vostro gioco , ma se cercate i fasti di quel meraviglioso gioco per Nintendo 64 che era “007:GoldenEye” rimarrete delusi.

Il gioco in chiave "ammazza tutto ciò che vedi", portato più all’action che allo stealth  più consono al suo predecessore, EA vi porta infatti ad impersonare un’ex agente dell’M16 allontanato per i metodi brutali con cui eseguiva i suoi "lavori" che, dopo aver ucciso il vecchio James,  ha ben deciso di mettersi al fianco di Goldfinger alla conquista del mondo nella battaglia contro il Dr.No accompagnato o contrastato da nomi famosi della saga quali: Oddjob, Goldfinger, Scaramanga, Xenia Onatopp, Pussy Galore che via via incontrerete nei 10 livelli finemente ricostruiti da Sir Ken Adam, il vincitore dell’Academy Award per la costruzione dei set dei famosi film della saga bondiana come il vulcano di Si vive solo 2 volte o il Midas Casino. La grafica però, lo voglio dire fin d'ora, di certo non rende onore al cubo anche se continene una buona dose di attenzione per i particolari, questa a discapito del numero dei livelli. Livelli che spesso si basano sull’andare in giro cercando di soddisfare l’obbiettivo di turno senza mai sforzare troppo il cervello del giocatore. Ad ostacolarci dei nemici non cosi vari  nell’aspetto e qualche sporadico boss che di filo da torcere ne rende davvero poco. Ma ad aiutare la longevità ci sono i 4 livelli di difficoltà tra cui uno con una sola vita a disposizione per i veri masochisti. 

 

00 AGENT

Questa, insomma, è la prima impressione che si ha dopo aver sommariamente addentato il Goldeneye di Electronic Arts. Vediamo allora di scendere nel dettaglio per vedere se, sotto sotto, le cose riescono comunque a migliorare.

Il protagonista viene dotato di un occhio d’oro (da cui il nome Goldeneye)  dopo averlo preso in uno scontro con il già citato Dr.No. Tale "gioiellino" infatti non è un semplice monile, bensì una vera e propria arma offensiva dotata delle migliori tecnologie. L’occhio d’oro dispone di una vista IRM che gli permette di individuare i nemici attraverso qualsiasi oggetto grazie alla risonanza magnetica da esso prodotta, un sistema di Hacking elettromagnetico che disattiva le armi del nemico rendendolo alla vostra mercé, uno scudo  che deflette i proiettili nemici e da la possibilità di mettere K.O. gli avversari nei combattimenti ravvicinati, e, per finire in bellezza, un campo magnetico che funziona da "telecinesi": ovvero che permette di sbattere i nemici dappertutto come pupazzi di pezza o trattenerli in aria per dedicarsi poi al tiro al piattello, se non ci si vuole intrattenere buttandoli da una grande altezza. Tutto questo porta però una perdita di energia dell’occhio che va recuperata col dovuto tempo, quindi la mostuosità che avrete al posto del normale bulbo oculare andrà dosata saggiamente, se non si vuole finire esanimi ancor prima di essere stati colpiti dai nemici. Come nell'originale 007 Goldeneye dei Rare, anche qui il giocatore potrà scegliere una via più blastatoria grazie alle 13 armi disponibili nel gioco da sfruttare anche col già noto sistema “Dual-Wielding” che permette di impugnare due armi contemporaneamente nelle centinaia di combinazioni propense alle scelte del giocatore, il tutto giostrato da un sistema di controllo che sfrutta bene il Pad del Gamecube. 

 

UCCIDERE è DAVVERO TROPPO FACILE!

Come se l'occhio d'oro dai poteri speciali e le 13 armi disponibili in tutte le salse non bastassero per agevolarvi la vita, il gioco, purtroppo, vi facilita oltremodo la carriera! L’Inteligenza Artificiale dei nemici, a discapito della tanto decantata "E.V.I.L." fa sì che i vari avversari non facciano altro che piazzarsi alla vostra portata per farsi comodamente freddare e se ciò non basta talvolta prendono in ostaggio anche un loro compagno per darvi l’opportunità di far fuori 2 al prezzo di uno! Lo sapevamo che i cattivi fossero tonti, ma qui si combatte contro i buoni! Per non parlare poi dei loro soppiantamenti nelle varie aree dedite alle trappole sparse per i livelli, pronte ad essere azionate per lo spettacolino di turno! Insomma, l'IA avversaria non garantisce certo quello spessore che invece richiedono i giocatori ai nuovi sparattutto. Movimenti banali, ripetitivi e talvolta fin troppo stupidi, rendono i nemici delle prede davvero facili contro le quali i giocatori più navigati non troveranno nessun piacere nell'affrontarli.

 

MA QUANTI NE AMMAZZO?

Se vi siete demoralizzati non preoccupatevi, Al Servizio del Male dà la sua parte migliore nel multiplayer (fino a 4 giocatori) palesemente ispirato a quello del predecessore. Scherzosamente potremmo dire che n questo caso si può parlare realmente di intelligenza “ E.V.I.L.” : la vostra, per l’appunto. In venti arene che riproducono le note ambientazioni del gioco e quelle dei film viste nella serie (per esempio, l'antenna parabolica già visitata nell'ultimo livello di 007 Goldeneye dei Rare), vi potrete scatenare nei tranelli più arguti contro i vostri avversari umani, usando le molteplici trappole e i vostri poteri “oculari” a vostra disposizione.  

Le modalità presenti sono le più classiche come: massacro: che vi porta ad uno scontro tutto contro tutti;

dominio: per gli amanti delle battaglie a squadre.

La modalità multigiocatore, solleva dunque le tristi sorti di un gioco altrimenti piatto e banale e saprà essere il piatto forte delle imminenti festività natalizie.

EA si è ritrovata a dover fare i conti con un mito che purtroppo non è riuscita ad riportare ai suoi apici ne per longevità,  ne per spessore, anche se l’idea di principio era buona è risultato un gioco che si gode soltanto con gli amici e dona davvero poco in singolo.

 

MUSICA, MAESTRO!

Fortunatamente il tutto è accompagnato dagli effetti sonori (non sempre “riusciti”) in linea di massima orecchiabili e da una colonna sonora più che gradevole registrata dal famoso Dj Paul Oakendolf  che si fa viva nel punto giusto al momento giusto. Almeno sotto il profilo tecnico, dunque, EA ha svolto un buon lavoro, che impreziosisce e non poco il gioco.

 

 

 

 

Si ringrazia per il gioco: Tigej Truden

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAGELLA

Sistema: Game Cube

Target: 16+

Genere: Sparattutto

Giocatori: 1/4

Produttore: EA

Distributore: EA

Versione: Pal

Requisiti: 3 Blocchi

Uscita: Disponibile

 

 

Copertina:

 

FOTO:

Goldeneye-1.jpg (13821 byte)

Tutto il gioco ruota attorno all'Occhio d'Oro incastonato nella testa dell'agente protagonista.

 

 

 

Goldeneye-2.jpg (11644 byte)

Altro che Sua Maestà: questa volta combatterete per personaggi del calibro di Goldfinger, Scaramanga e Dr.No!

 

 

 

Goldeneye-3.jpg (14231 byte)

Purtroppo la grafica non è quasi mai all'altezza delle potenzialità del GC...

 

 

 

Goldeneye-4.jpg (15329 byte)

...Nonostante siano presenti differenti effetti speciali.

 

 

 

Goldeneye-5.jpg (15942 byte)

Molto spesso potrete tirarvi fuori dalle situazioni più complicate prendendo in ostaggio un nemico. Non che sia sempre utile, ma...

 

 

 

Goldeneye-6.jpg (15713 byte)

Sembra un fucile a doppia canna ma in realtà è un lanciagranate... Adorabile!

 

 

 

Goldeneye-7.jpg (16953 byte)

E' inutile negarlo: anche nelle ambientazioni, Al Servizio del Male ricalca in malo modo il Goldeneye dei Rare.

 

 

 

PAGELLA:

TRAMA:                          7,0

+ Input innovativo

- Senza sviluppi

GRAFICA:                       6,8

+ Alcuni effetti speciali

- Si è visto di meglio

SONORO:                       7,5

+ Musiche dei film

- Effetti sonori

GIOCABILITà:               8,0

+ Ricalca il gioco Rare

- Sistema di puntamento

LONGEVITà:                  6,7

+ Multiplayer

- AInemica; troppo facile

GLOBALE:                      7,2

In definitiva, Goldeneye Al Servizio del Male ha in comune, col gioco dei Rare, solo parte del titolo. Non è difatti neppure la migliore produzione bondiana prodotta da EA e, come già detto, pecca su troppi fronti per essere considerato un buon prodotto. La modalità multiplayer può però allietare la situazione, ma di quanto?

 

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Commento

Voto per il gioco
 

Lulu' - 02/01/2005:
Voto: 7.5
dai ragazzi... non è così male, ma non è neppure un capolavoro. x me la recensione è molto obiettiva! a me non dispiace più di tanto

Frank-Bozza - 02/01/2005:
Voto: 6,5
Segui il consiglio di uno che se l'é preso: comprati Metroid 2 o risparmia i soldi! è MEGLIO!

Marco - 02/01/2005:
Voto: 6
Me lo volevo prendere ma un mio amico che l'ha preso su plays. me l'ha sconsigliato... che faccio?

Cinzia77 - 02/01/2005:
Voto: 5
L'ho provato su playstation e faceva skifo
Pagine: 1

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