28 anni di insegnamento di Scienze e Matematica nella scuola media italiana......

qualche volta sopporto gli attacchi al mio "metodo"

da parte di certe mamme in apprensione perche',  secondo loro, i figli non sono preparati,

non hanno compiti da fare, fanno poche verifiche e sicuramente

avranno problemi alle scuole superiori......

per fortuna solo "certe mamme" e a volte "certi papa".

Mi rattristo, mi indispettisco, mi preparo a ribattere, mi preoccupo, perche' temo

ritorsioni, spostamenti di ruolo, abbandono da parte di "certi colleghi"

e poi invece, mi adeguo, cerco in quelle classi di attuare

sistemi di apprendimento/controllo piu' convenzionali e sicuri,

meno sperimentali e personali,

metto a posto documenti in disordine,

ritiro quaderni, rimprovero gli alunni, specie quelli di "certe mamme" ( ma non solo)

e invece di attaccare o vendicarmi, aspetto frutti maturi

e riconoscimenti, per la mia inde-fessa

presenza a scuola e autoconvinzione di valere nonostante tutto,

giocando con la percezione di aver fallito la mia "missione"

o meglio il mio "lavoro" che peraltro non ho scelto con la volonta'

ma solo per opportunita' capitatemi

e perche' sono figlio di maestra e di professore a mia volta.

Quindi oggi che quasi sicuramente nel Consiglio di Classe saro' attaccato,

io, spavaldo, spieghero' solo a "certe mamme"

che sto cambiando alcuni metodi e cerco di verificare migliorati parametri di apprendimento e di preparazione.....

il seguito a giugno 2006...

 

    home    (diariodibordo)       un nuovo modello?    qualcuno mi vuole bene     STILE COGNITIVO-COMPORTAMENTALE