appunti sull'uso del computer nelle sue applicazioni da parte di una persona stanca di adattarsi all'esigenze della famiglia, del lavoro e del tempo libero, senza averne efficacia, vantaggio e capacità di memorizzare ed usare in campi graditi o necessari.....

ora parliamo di DATABASE

access

generalità e termini:

il computer è una macchina da scrivere evoluta con capacità di assemblaggio, archiviazione e restituzione dei più diversi prodotti come:

musiche, testi, calcoli, immagini e appunto archivi modificabili di dati su cose e persone.... 

termini e significati

(acronimo) sigla che nasconde una frase significante :  Disk Operating System - Random Access Memory - Prompt(dialogo col DOS) - 

STILE COGNITIVO: modo contagioso di comunicare il proprio modo d'apprendere le soluzioni fornite da altri stili cognitivi. Esso condiziona in bene o in male l'apprendimento dei propri simili con conseguenze positive o negative rispetto ad un utilizzo di competenze. Modificare il proprio stile cognitivo è a volte deleterio, ma a volte necessario per svolgere un ruolo o un impegno preso...Tecniche di controllo dello stile cognitivo permettono di modificare efficacemente i risultati nel processo di trasmissione dei saperi. Il problema però è che i saperi non sono sincronizzati e non sono sintonizzati negli stessi tempi, per fattori d'ambiente, età e opportunità. Molto ma molto importante è anche la richiesta di utilizzo del sapere e lo sfruttamento sociale, economico e affettivo della trasmissione dei dati in possesso ad una entità umana. La misura dell'efficacia è sempre il prodotto che si ottiene e la possibilità di evolverlo verso potenzialità e gradi di realizzabilità efficace............

Non è nè facile nè efficace nè adatto allo sviluppo di una qualsiasi attività, imporre il proprio stile cognitivo a chi non lo ha uguale al proprio ...

è molto più utile e a volte ti apre possibilità nuove e gestibili, confrontarsi e condividere, adattarsi con sincerità ed umiltà, evolvere nuovi modi di sistemazione degli argomenti e delle memorizzazioni, per poi evolverle e riscriverle a vantaggio di chi aderisce ad un simile progetto e rifuggendo da coloro che preferiscono fare in altro modo...

in quest' ottica più ampia e diretta, il produrre risulta efficace, l'apprendere è rispettoso delle diversità, la competenza è affidabile e le spinte al piacere, all'accaparrare, allo sfogare affetti, pulsioni, noie e sopraffazioni sono contenute e incanalabili....

ANCHE SCRIVENDO QUESTO TESTO E SVOLGENDO UN TIROCINIO VOLUTO SULL'ARGOMENTO ACCESS SI CERCA DI METTERE IN PRATICA QUELLO CHE SOPRA E' STATO DICHIARATO, NON DIMENTICANDO COLORO CHE HANNO INVENTATO, ESEGUITO, VENDUTO E MODIFICATO L'OGGETTO DEL MIO APPRENDIMENTO E A CUI RICONOSCO L' INDISPENSABILITA', SEMPRE CHE VOGLIA CONDIVIDERE LE LORO PROPOSTE E LE LORO SOLUZIONI....

IN QUEST' OTTICA scegliere una cosa o un altra non è la stessa cosa, però si può fare ogni cosa, anche se quello che ti riuscirà meglio è quello che rispetta il tuo modo di sentire, produrre, ordinare e motivare...., basta non pretendere troppo dall'impegno che metti in campo.....

VICEVERSA specializzarsi è meglio farlo in ciò che ami e approfondirlo, pronti a cambiarlo nel caso che si scenda sotto livelli inaccettabili per la comunità.

riprendiamo lo specifico:

Structured Query Language http://www.html.it/sql/    

Quando t'accorgi che il lavoro che stai facendo non è utile o non è adatto o non è subito sfruttabile, dato il poco tempo che hai per renderti capace, è bene abbandonarlo e sostituirlo.....con un altro più efficace itinerario.

parole - fatti - tentativi - nuove parole - nuovi fatti - nuovi tentativi - SISTEMAZIONE APERTA E CONDIVISIBILE.......

http://www.frasi.net/dizionari/inglese%2Ditaliano/ ( PER LA TRADUZIONE DI TERMINI DALL'INGLESE ALL'ITALIANO )

ORA PROVO A STUDIARE DAL  syllabus  ACCESS 2000 e poi dai due CD della gazzetta dello sport.

Argomenti del syllabus : database:raccolta di dati diversi e non  coordinati - un database si raccoglie in tabelle, in record,  in campi, in tipi di dati e è dotato di proprietà particolari. Chiave primaria :In Access è possibile specificare la chiave primaria (PrimaryKey) sia manualmente, selezionando il campo o i campi in Visualizzazione Struttura e cliccando sul pulsante identificato dal simbolo chiave, sia utilizzando il tasto destro del mouse, ma anche lasciandola definire in modo automatico dal programma stesso. A tal fine Access utilizza, se presente, il campo di tipo contatore, altrimenti ne crea uno ad hoc.  http://www.itportal.it/tutorial/q_a/tips/Access/27/  indice:

Un indice consente a Microsoft Access che trovi e che ordini i record più rapidamente. L'accesso utilizza gli indici nello stesso modo in cui utilizzerà un indice in un manuale in una tabella. Per trovare i dati, Access ha l'aspetto sopra la posizione dei dati nell'indice.
È possibile creare gli indici basati su un singolo campo o basati su più campi. Gli indici multicampo consentono di distinguere tra i record che possono avere lo stesso valore nel primo campo.

Informazioni

Che campo all'indice decidere. Campi di cui ha consigliato l'indicizzazione sono i campi che si cercano frequentemente, i campi che si ordinano o i campi che si collegano ai campi di altre tabelle.
La chiave primaria di una tabella è indicizzata automaticamente ed è possibile non indicizzare un campo cui tipo di dati è Oggetto OLE. Per altri campi, ha consigliata l'indicizzazione tutta di un campo la seguente applicazione:

Il tipo di dati del campo è il Testo, il Numero, la Valuta o Data/ora.
Si anticipa la ricerca per i valori memorizzati nel campo.
Si anticipa l'ordinamento di valori nel campo.
Anticipa memorizzare più diversi valori nel campo. Se più valori nel campo corrispondono, l'indice non può aumentare notevolmente la velocità di query.

Creare un indice Single-Field

Attenere a questa seguente procedura a creare un indice al singolo campo:
1. Avviare Microsoft Access e quindi l'apertura il database utilizzato.
2. Aprire una tabella in visualizzazione Struttura.
3. Fare clic sul campo per cui desidera creare un indicio.
4. Proprietà campo, fare clic sulla scheda Generale, scegliere sulla casella di proprietà Indicizzato, fare clic sulla freccia e quindi scegliere Yes (Duplicates OK) o .

Creare l'indice multicampo

È possibile in base a due o più campi a una volta, creare un indicio per quella combinazione di campi se ricercherà o se ordinerà spesso. Ad esempio, se imposta spesso i criteri per i campi LastName e FirstName nella stessa query, si dovrebbe creare un indice multicampo su entrambi campi.

Quando ordina una tabella da un multicampo indice, Microsoft Access innanzitutto si ordina in base al primo campo che si definisce per l'indice. Quindi se i record con i valori duplicati nel primo campo sono disposti, Microsoft Access si ordina in base al secondo campo definito per l'indice e così via.

Si può includere fino a 10 campi in un multicampo indice.

Attenere a questa seguente procedura a creare un multicampo indice:
1. Aprire la tabella in visualizzazione Struttura.
2. Dal menu Visualizza, scegliere Indexes.
3. Nella finestra di dialogo Indexes, digitare un nome per l'indice nella prima riga vuota della colonna Nome indice. Può denominare l'indice dopo uno dei campi di indice o è possibile utilizzare un altro nome.
4. Scegliere nella colonna Nome campo, fare clic sulla freccia e quindi selezionare il primo campo per l'indice.
5. Scegliere nella riga successiva della colonna Nome campo, fare clic sulla freccia e quindi selezionare il secondo campo per l'indice. (Lasciare la colonna Nome indice vuota in quella riga.) Ripetere questo passaggio finché non ha selezionato tutti i campi che desidera includere in questo indice.

Riferimenti

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di indici in Microsoft Access, visualizzare la documentazione Guida in linea di Microsoft Access 2002 sul seguente sito Web Microsoft:
About indexing fields and records in an Access database (http://www.microsoft.com/office/techinfo/productdoc/2002/en/access/default.asp?URL=/office/techinfo/productdoc/2002/en/access/acconAboutIndexesInAccessDatabase.htm) 

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb%3Bit%3B304266

Man mano che procedo mi rendo conto che non posso seguire produttivamente un itinerario stabilito, però posso "spiluccare" qua e là fra i miei materiali, fino a formarmi una buona "infarinatura" che poi posso stabilizzare col ripasso giornaliero.

SEGUE ORA STUDIO DA CD ECDL

DA CD EXA (ACCESS 2002 XP)

DA CD1 E CD2  GAZZETTA SPORT (ACCESS 2003)

DA CD COURSEWARE XP

POMERIGGIO DOMENICA 2 APRILE                                                                                 *                             

                                                                                       SEGUE                          BACK