appunti sull'uso del computer nelle sue applicazioni da parte di una persona stanca di adattarsi all'esigenze della famiglia, del lavoro e del tempo libero, senza averne efficacia, vantaggio e capacità di memorizzare ed usare in campi graditi o necessari.....
ora parliamo di DATABASE
access
generalità e termini:
il computer è una macchina da scrivere evoluta con capacità di assemblaggio, archiviazione e restituzione dei più diversi prodotti come:
musiche, testi, calcoli, immagini e appunto archivi modificabili di dati su cose e persone....
termini e significati
(acronimo) sigla che nasconde una frase significante : Disk Operating System - Random Access Memory - Prompt(dialogo col DOS) -
STILE COGNITIVO: modo contagioso di comunicare il proprio modo d'apprendere le soluzioni fornite da altri stili cognitivi. Esso condiziona in bene o in male l'apprendimento dei propri simili con conseguenze positive o negative rispetto ad un utilizzo di competenze. Modificare il proprio stile cognitivo è a volte deleterio, ma a volte necessario per svolgere un ruolo o un impegno preso...Tecniche di controllo dello stile cognitivo permettono di modificare efficacemente i risultati nel processo di trasmissione dei saperi. Il problema però è che i saperi non sono sincronizzati e non sono sintonizzati negli stessi tempi, per fattori d'ambiente, età e opportunità. Molto ma molto importante è anche la richiesta di utilizzo del sapere e lo sfruttamento sociale, economico e affettivo della trasmissione dei dati in possesso ad una entità umana. La misura dell'efficacia è sempre il prodotto che si ottiene e la possibilità di evolverlo verso potenzialità e gradi di realizzabilità efficace............
Non è nè facile nè efficace nè adatto allo sviluppo di una qualsiasi attività, imporre il proprio stile cognitivo a chi non lo ha uguale al proprio ...
è molto più utile e a volte ti apre possibilità nuove e gestibili, confrontarsi e condividere, adattarsi con sincerità ed umiltà, evolvere nuovi modi di sistemazione degli argomenti e delle memorizzazioni, per poi evolverle e riscriverle a vantaggio di chi aderisce ad un simile progetto e rifuggendo da coloro che preferiscono fare in altro modo...
in quest' ottica più ampia e diretta, il produrre risulta efficace, l'apprendere è rispettoso delle diversità, la competenza è affidabile e le spinte al piacere, all'accaparrare, allo sfogare affetti, pulsioni, noie e sopraffazioni sono contenute e incanalabili....
ANCHE SCRIVENDO QUESTO TESTO E SVOLGENDO UN TIROCINIO VOLUTO SULL'ARGOMENTO ACCESS SI CERCA DI METTERE IN PRATICA QUELLO CHE SOPRA E' STATO DICHIARATO, NON DIMENTICANDO COLORO CHE HANNO INVENTATO, ESEGUITO, VENDUTO E MODIFICATO L'OGGETTO DEL MIO APPRENDIMENTO E A CUI RICONOSCO L' INDISPENSABILITA', SEMPRE CHE VOGLIA CONDIVIDERE LE LORO PROPOSTE E LE LORO SOLUZIONI....
IN QUEST' OTTICA scegliere una cosa o un altra non è la stessa cosa, però si può fare ogni cosa, anche se quello che ti riuscirà meglio è quello che rispetta il tuo modo di sentire, produrre, ordinare e motivare...., basta non pretendere troppo dall'impegno che metti in campo.....
VICEVERSA specializzarsi è meglio farlo in ciò che ami e approfondirlo, pronti a cambiarlo nel caso che si scenda sotto livelli inaccettabili per la comunità.
riprendiamo lo specifico:
Structured Query Language http://www.html.it/sql/
Quando t'accorgi che il lavoro che stai facendo non è utile o non è adatto o non è subito sfruttabile, dato il poco tempo che hai per renderti capace, è bene abbandonarlo e sostituirlo.....con un altro più efficace itinerario.
parole - fatti - tentativi - nuove parole - nuovi fatti - nuovi tentativi - SISTEMAZIONE APERTA E CONDIVISIBILE.......
http://www.frasi.net/dizionari/inglese%2Ditaliano/ ( PER LA TRADUZIONE DI TERMINI DALL'INGLESE ALL'ITALIANO )
ORA PROVO A STUDIARE DAL syllabus ACCESS 2000 e poi dai due CD della gazzetta dello sport.
Argomenti del syllabus : database:raccolta di dati diversi e non coordinati - un database si raccoglie in tabelle, in record, in campi, in tipi di dati e è dotato di proprietà particolari. Chiave primaria :In Access è possibile specificare la chiave primaria (PrimaryKey) sia manualmente, selezionando il campo o i campi in Visualizzazione Struttura e cliccando sul pulsante identificato dal simbolo chiave, sia utilizzando il tasto destro del mouse, ma anche lasciandola definire in modo automatico dal programma stesso. A tal fine Access utilizza, se presente, il campo di tipo contatore, altrimenti ne crea uno ad hoc. http://www.itportal.it/tutorial/q_a/tips/Access/27/ indice:
• | Il tipo di dati del campo è il Testo, il Numero, la Valuta o Data/ora. |
• | Si anticipa la ricerca per i valori memorizzati nel campo. |
• | Si anticipa l'ordinamento di valori nel campo. |
• | Anticipa memorizzare più diversi valori nel campo. Se più valori nel campo corrispondono, l'indice non può aumentare notevolmente la velocità di query. |
1. | Avviare Microsoft Access e quindi l'apertura il database utilizzato. |
2. | Aprire una tabella in visualizzazione Struttura. |
3. | Fare clic sul campo per cui desidera creare un indicio. |
4. | Proprietà campo, fare clic sulla scheda Generale, scegliere sulla casella di proprietà Indicizzato, fare clic sulla freccia e quindi scegliere Yes (Duplicates OK) o Sì. |
1. | Aprire la tabella in visualizzazione Struttura. |
2. | Dal menu Visualizza, scegliere Indexes. |
3. | Nella finestra di dialogo Indexes, digitare un nome per l'indice nella prima riga vuota della colonna Nome indice. Può denominare l'indice dopo uno dei campi di indice o è possibile utilizzare un altro nome. |
4. | Scegliere nella colonna Nome campo, fare clic sulla freccia e quindi selezionare il primo campo per l'indice. |
5. | Scegliere nella riga successiva della colonna Nome campo, fare clic sulla freccia e quindi selezionare il secondo campo per l'indice. (Lasciare la colonna Nome indice vuota in quella riga.) Ripetere questo passaggio finché non ha selezionato tutti i campi che desidera includere in questo indice. |
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb%3Bit%3B304266
Man mano che procedo mi rendo conto che non posso seguire produttivamente un itinerario stabilito, però posso "spiluccare" qua e là fra i miei materiali, fino a formarmi una buona "infarinatura" che poi posso stabilizzare col ripasso giornaliero.
SEGUE ORA STUDIO DA CD ECDL
DA CD EXA (ACCESS 2002 XP)
DA CD1 E CD2 GAZZETTA SPORT (ACCESS 2003)
DA CD COURSEWARE XP
POMERIGGIO DOMENICA 2 APRILE *