Gennaio 2007
31/01/07
Sarà, finalmente attivato il depuratore di Jelandaro che servirà le contrade Zifarelli, Rittusa e San Nicola. La decisione è scaturita al termine di un tormentato incontro tra cittadini e consiglieri di opposizione da una parte e sindaco e amministratori dall'altra. Fino all'ultimo momento il sindaco ha cercato di convincere una cinquantina di abitanti della periferia sud del paese che attendono di poter usufruire del servizio dal 4 gennaio 1997, data di completamento dei lavori del depuratore in questione, ad optare per due soluzioni alternative: quella della costruzione di un depuratore unico in contrada Santo Chierico nel quale convogliare tutte le fogne di Caccuri e quella della realizzazione di un depuratore consortile con Cerenzia, in contrada Monache che sarebbe costato solo 800 mila euro, nel quale convogliare le fogne dei due paesi, comprese le contrade Rittusa, San Nicola e Zifarelli. Le due bislacche proposte, anche per i costi irrisori previsti (400.000 euro il depuratore di Santo Chierico e 800.000 quello consortile) hanno suscitato molta ilarità tra i presenti. Chiunque infatti conosca, anche superficialmente, la topografia del paese si rende conto della irrealizzabilità di tali progetti. Inoltre qualcuno, evidentemente in vena di facezie, ha definito "megagalattico" un depuratore da 400 mila euro (comprese nella somma anche le reti di adduzioni e un impianto di sollevamento dei liquami da Zifarelli a San Nicola). Alla fine è prevalso il buon senso e si è deciso di contrarre un muto di 40.000 euro per completare la rete fognaria che collega le tre contrade al depuratore da attivare.
29/01/07
Scambio di manifesti polemici tra la U.S. Presilana e l'Associazione culturale Arco del Murorotto. Ad aprire le ostilità è stato un manifesto dell'Unione Sportiva che attribuisce all'associazione culturale la responsabilità di aver fatto pressioni sull'Amministrazione comunale per impedire ai giovani della squadra di calcio di Caccuri, Cerenzia e Santa Rania di usufruire del servizio di scuolabus per gli spostamenti domenicali in occasione delle partite che la stessa disputa nei paesi della zona. A giudizio del presidente dell'US, il comportamento dell'Associazione del Murorotto, volto a far rispettare le norme che regolano la materia (ossia a far rispettare le leggi), sarebbe frutto di "beghe politiche di bassa lega". Dal canto loro i dirigenti dell'Arco del Murorotto si dichiarano amareggiati ed esterefatti, definiscono i comportamenti del presidente Megali poco rispettosi del "senso del dovere, lealtà e correttezza", principi che la pratica sportiva dovrebbe insegnare ed invitano l'autore del manifesto che, sempre secondo i dirigenti dell'associazione culturale avrebbe scritto il manifesto a titolo personale e senza l'avallo dei giocatori, a cercare altrove le responsabilità di quanto accaduto. I dirigenti dell'Arco del Murorotto, continua il manifesto, sono sempre stati, in ogni occasione, vittime e mai artefici di attacchi di basso livello.
27/01/07
E' nato un nuovo blog che interessa, di riflesso, anche il nostro paese. Mi
scuso per "il conflitto di interesse" dal momento che il blogger è
mio figlio, ma, ovviamente, la visita non è obbligatoria. Chi volesse,
comunque visitarlo, può cliccare su questo link: www.eugeniomarino.blogspot.com.
Il blogger invita gli amici di Caccuri a dare uno sguardo al blog e ad esprimere il loro
giudizio sui temi proposti.
27/01/07
Nulla di fatto, ieri sera in
Comune, nell'incontro richiesto dai cittadini delle contrade Rittusa, San Nicola
e Zifarelli per cercare di far luce sulla vicenda del depuratore di Jelandaro,
costruito negli anni '90 e non ancora in esercizio. Una cinquantina di
cittadini, i consiglieri di minoranza Marianna Caligiuri, Teodoro Aragona
e Ilario Piccolo, che è anche segretario dei DS, la segretaria di Rifondazione
comunista Francesca Chindamo e il segretario della Sinistra giovanile Vincenzo
Raimondo, si sono sentiti dire dal Sindaco che non poteva dare risposte su di un
problema che lo stesso ha definito annoso, perchè informato dagli uffici
comunali della richiesta di incontro solo oggi pomeriggio, nonostante la stessa
fosse stata presentata e protocollata due giorni prima. A chi gli faceva notare
che si tratta di un problema annoso, ha risposto che, proprio perchè annoso,
intende essere informato dettagliatamente per poter dare risposte precise.
Così la riunione è stata aggiornata a martedì prossimo alle ore 17.
24/01/07
Si è spento ieri mattina, all'età di 77 anni, Salvatore Rao. In questo momento provo una grande tristezza al ricordo delle tante battaglie combattute insieme al compagno Salvatore sui cantieri di lavoro e in paese. Giungano alla vedova Serafina e ai parenti tutti le più sentite condoglianze da parte mia e da parte dei tanti amici e compagni di Caccuri.
23/01/07
"Alla
luce di tutto questo, a lei signor sindaco rimane una sola possibilità, una
possibilità che le consentirà di salvare quel poco dicredibilità politica
che ormai le rimane e di non offuscare quello che di buono ha fatto in passato,
lei dovrebbe rassegnare le
21/01/07
Orrore, ieri a Caccuri, per il ritrovamento, in località Fontana, di un cadavere carbonizzato all'interno di un fuoristrada Cherokee. Per identificare i resti, completamente carbonizzati, sarà necessario, probabilmente, l'esame del DNA. Stando ad alcuni articoli di stampa, il cadavere potrebbe essere quello del giovane Antonio Silletta, macellaio di San Giovanni in Fiore, scomparso nel nulla lo scorso 30 dicembre, anche perchè la targa del mezzo bruciato sembrerebbe coincidere con quella del fuoristrada della vittima.
20/01/07
Elisa De Rose mentre
lievita
Grande spettacolo di magia, ieri mattina, nell'atrio della scuola media, per i ragazzi delle scuole di Caccuri. Il Mago egiziano Magdi Awadalla e la moglie Mary hanno entusiasmato alunni e insegnanti con numeri di alta magia. Il momento clou è stato quando il mago ha fatto lievitare Elisa De Rose, un'alunna della scuola media, per una trentina di centimetri. Molto avvincente anche il numero della sparizione della moglie nella casetta del mago Merlino. Alla fine i due artisti hanno ricevuto una messe di applausi.
19/01/07
Ancora un lutto nella comunità dei Caccuresi emigrati. Ieri, a Olgiate Comasco, si è spento, all'età di 72 anni, Giuseppe Guzzo. Ai fratelli Giovanni e Gabriele, alla moglie e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze mie personali e di tutti gli amici e compaesani di Caccuri.
18/01/07
Sarà presentato venerdì 16 febbraio, alle ore 21, presso la Biblioteca dell' IPSIA "L: Ripamonti" di Como, il volume "Emozioni nel tempo" del nostro concittadino Luigi Spadafora. L'iniziativa è inserita nel progetto "Una poesia per l'Africa" e i proventi del libro saranno devoluti al progetto "Trentasei ore per la vita". Facciamo sin d'ora i più calorosi auguri al poeta caccurese con l'augurio di poter ospitare nel nostro sito, a breve, nella rubrica "Radici caccuresi", una sua biografia e ci complimentiamo con lui per l'opera e per l'iniziativa.
16/01/07
Sono stati celebrati, ieri pomeriggio, i funerali di Pasquale Manfreda (Pasquale 'e Cerza), spentosi l'altro ieri a Crotone, all'età di 76 anni. Pasquale, emigrato da giovane in Argentina, aveva fatto ritorno al paese natio agli inizi degli anni '70 del secolo scorso per aprirvi un salone di barbiere che offriva, per la prima volta nel nostro paese, un servizio, fino ad allora sconosciuto: la doccia. Dopo qualche anno emigrò, di nuovo e, questa volta, negli Stati Uniti. Rientrato definitivamente in Italia, si era stabilito a Crotone, ma trascorreva, spesso, qualche periodo di riposo nella sua Caccuri. Pasquale era un uomo buono e cordiale. Addio, Pasquale, ti ricorderemo sempre con tanto rimpianto.
06/01/07
Il Direttore didattico Francesco Scalise
Un lutto atroce ha colpito il mondo della scuola. Si è spento, nei giorni
scorsi, Francesco Scalise, uno degli ultimi direttori didattici del Circolo di
Caccuri. Da anni "Ciccio Scalise", com'era affettuosamente chiamato
dai colleghi insegnanti che per lunghissimi anni hanno avuto la fortuna e
l'onore di lavorare insieme a lui, lottava con una crudele malattia che gli
aveva fiaccato il corpo, ma non lo spirito. Ciccio Scalise era uno degli uomini
più buoni, affettuosi, gentili, modesti, capaci di gesti generosi che sia dato
conoscere. Chi scrive lo ricorda cordiale e premuroso quando, nel febbraio del
1970, ai sui primi giorni di scuola come supplente, proprio nella classe del
maestro Scalise, ricevette da lui consigli preziosi, affetto e gesti
amorevoli degni di un grande maestro e di un padre affettuoso e poi ancora da
direttore onesto, serio e competente. Ciccio Scalise era nato e cresciuto nella
sua Castelsilano, dove aveva anche insegnato per lunghi anni nelle scuole
elementari. Dopo il pensionamento si era trasferito a Bologna. I funerali
saranno celebrati oggi alle ore 15 nel paese natio.
Caro collega, caro direttore, il tuo sorriso, la tua bontà, la tua capacità di
sopportare le avversità della vita, il tuo tragico calvario con cristiana
rassegnazione, quasi con gioia ce li porteremo sempre nel cuore. Addio, Ciccio,
l'averti conosciuto, l'avere avuto la fortuna di godere della tua amicizia e
della tua stima, costituiscono uno dei più grandi regali che la vita ci
ha elargito.
05/01/07
La nostra amica e compaesana Angela Lacaria ha conseguito brillantemente la laurea in Scienze delle Professioni Sanitarie - Tecniche diagnostiche con voti 110 e lode e menzione particolare. Alla neo dottoressa gli auguri più affettuosi per una splendida carriera da parte mia e di tutti gli amici caccuresi
Febbraio 2007
01/02/07
Gli
ultimi sei alloggi popolari di Cucco saranno assegnati entro un
brevissimo lasso di tempo. Questa è l'assicurazione che il sindaco
Rugiero ha dato agli interessati nel corso di un'affollata assemblea
nell'aula consiliare, martedì scorso. Il ritardo che aveva provocato
malumori tra quanti aspettano di vedersi consegnare la chiave della
tanta agognata casa è da attribuire, a detta del tecnico
comunale, a ricorsi di alcuni cittadini, inviati per conoscenza
anche alla Procura della Repubblica,
che hanno richiesto un esame attento.
05/02/06
E' arrivata, finalmente, la prima neve, anche se i candidi fiocchi sono riusciti, appena, ad imbiancare i tetti. La temperatura, comunque, è scesa notevolmente, dopo le giornate caldissime delle scorse settimane. Le mutate condizioni meteorologiche fanno sperare in un aumento delle precipitazioni che possa compensare la prolungata siccità di questi ultimi mesi.
10/02/07
Domenica
sera, alle ore 17, nei locali del bar Pitaro, il Circolo della
Margherita e la Sezione dei DS di Caccuri organizzano un'assemblea
pubblica sul tema: "Verso il partito democratico."
All'iniziativa interverrà l'on. Marilina Intrieri della Direzione
nazionale dei DS.
11
febbraio 2007
Si è spento ieri, al Policlinico S. Matteo di Pavia, il nostro compaesano Giovanni Militerno. Del compagno Giovanni ho solo qualche pallido ricordo che risale a 51 anni fa, quando Giovanni, che lavorava per l'impresa che stava costruendo la strada di collegamento Caccuri - S. Rania con mansioni di acquaiolo, ogni volta che col suo asino si recava alla fontana di via V. Veneto per riempire i barili, incontrava un bambino di 6 anni e, dopo avergli fatto improvvisare un piccolo comizio, se lo caricava sull'asino e gli faceva fare una piccola gita fino a Zifarelli, dove poteva ritrovare, per un po', fino al prossimo viaggio, il papà che lavorava nella baracca falegnameria del cantiere. Addio Giovanni, non ho mai avuto la possibilità nella mia vita di poterti ringraziare adeguatamente per quelle manifestazioni di affetto.
11 febbraio 2007
Eugenio Marino e il presidente Luna
Il nostro concittadino Eugenio Marino, a margine dei lavori del seminario internazionale del PT. che si svolgono a San Paolo del Brasile, ha incontrato, ieri sera, il presidente del paese sud americano, Ignazio Lula da Silva. Il tema principale del convegno è quello dell' evoluzione democratica negli ultimi anni, in questa parte del mondo e l’esigenza di una sempre più forte coesione e integrazione politica dell’America Latina attraverso il Mercosud o la Conferenza sudamericana delle nazioni.
19 febbraio 2207
Antonio Loria
Si è spento venerdì sera a Santa Rania, Antonio Loria. Aveva 71 anni. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita, non solo per la famiglia, ma anche per tanti amici e compagni che, come me, ebbero la fortuna di trovarsi a fianco un uomo esuberante, generoso, profondamente convinto delle proprie idee che seppe sempre battersi a viso aperto e lealmente. Chi scrive lo ricorda protagonista di tante, indimenticabili battaglie negli anni '70 e '80. La passione, l'ardore e l'esuberanza, ma anche l'entusiasmo che contraddistinguevano ogni suo atto, gli valsero un soprannome che fotografava fedelmente la sua personalità e che, a mio avviso, fu il più bel regalo che gli si potesse fare. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio, alle ore 15, nella chiesa di Padre Pio di Santa Rania. Addio, compagno Totò. Da oggi sarà davvero triste tornare a Santa Rania sapendo di non poterti incontrare.
21 febbraio 2007
Alcuni ragazzi che giocano nella locale squadra di calcio hanno indirizzato una lettera aperta al vice sindaco di Caccuri, Franco Loria, per lamentarsi della mancata soluzione del problema dell'agibilità del campo sportivo. Nel documento scrivono, tra l'altro: "Siamo un gruppo di giocatori dell’US Presilana ai quali lei ha promesso con una lettera scritta, l’impegno a portare l’agibilità al nostro campo sportivo entro il mese di gennaio. Ci dispiace farle rilevare che quanto da Lei promesso in quella sede non è stato mantenuto. Eppure, come dicevano i nostri nonni latini, "Verba volant, scripta manent." Di conseguenza, se le sue fossero state solo parole penseremmo di essercele sognate, invece la sua lettera non lasciava spazio a dubbi e soprattutto nessuno è in grado di smentirla, neanche lei. Ora le chiediamo: cosa è successo, quali impedimenti hanno ostacolato quanto da lei promesso."
23/02/2007
La crisi di governo e le ultime vicende politiche sono state al centro di un dibattito che si è svolto ieri sera nella sezione dei DS di Caccuri. La relazione è stata svolta dal segretario Ilario Piccolo. Tra gli interventi vanno segnalati quelli del segretario della Sinistra giovanile, Vincenzo Raimondo e del vice sindaco Franco Loria del Partito Democratico Meridionale.
28/02/07
Lo scorso 26 Febbraio 2007, nell'aula "Caldora" del centro residenziale dell'U.N.I.C.A.L., la signorina Francesca Aragona ha conseguito la laurea in Scienze dell' Educazione. Complimenti vivissimi e tanti auguri alla neo dottoressa, al fidanzato Gianni Porcelli e all'amico Teodoro.
Marzo 2007
19/03/07
Grande successo, ieri, della giornata dell'Avis promossa dalla locale sezione di Caccuri. L'iniziativa ha permesso di raccogliere ben 25 sacche di prezioso liquido che testimoniano della generosità del popolo caccurese.
24/03/07
Gli alunni della scuola primaria da Caccuri, Santa Rania e Castelsilano hanno effettuato un viaggio di istruzione al Santuario di San Francesco di Paola , in ocvcasione del V centenario della morte, in Francia, del Taumaturgo calabrese.
25/03/07
Giuseppe Silletta, preside incaricato dell'Istituto comprensivo "C. Simonetta", ha superato brillantemente, nei giorni scorsi, il concorso per dirigente scolastico. Al carissimo amico Peppino gli auguri più affettuosi da parte mia e da parte di tutti gli amici e colleghi caccuresi.
25/03/07
Mons. Domenico Graziani, nuovo arcivescovo di Crotone e Santa Severina, ha effettuato la sua prima visita pastorale a Caccuri, Ad accoglierlo c'erano i fedeli della parrocchia caccurese.
28/03/07
Venerdì
23/03/2007 la nostra concittadina Carol Pasculli si è
brillantemente laureata in Economia Aziendale con il voto 109/110
discutendo la tesi " I sindacati e la contrattazione collettiva". Alla
neo dottoressa e ai parenti tutti gli auguri più affettuosi da parte di tutti
gli amici caccuresi. i
30/03/07
Con un manifesto pubblico dal curioso titolo "E Michelangelo disse a Mosè: perchè non parli?", il gruppo di minoranza al Comune torna sulla vicenda dell'assunzione a tempo determinato di due unità lavorative da utilizzare per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. I consiglieri denunciano l'incredibile ritardo ed il tentativo di passare "la patata bollente ora all'ex ufficio di collocamento, ora all'AKROS e, secondo il disegno di alcuni, allo stesso gruppo di minoranza." Gli estensori chiedono, far l'altro, come mai la maggioranza non riesce ad indicare due nomi e, quando si riuscirà a farlo, ciò avvenga, in ossequio alla trasparenza e alla legalità, stilando una graduatoria della quale siano noti i criteri e che, comunque, ci si affretti almeno ad esprimere all'Akros i due nominativi.
30/03/07
E' morta Sofia Pizzuti
Aprile 2007
01/04/07
La processione in
Via. G. Dardani
Con la benedizione delle Palme hanno avuto inizio, ieri mattina, i riti
della Pasqua. Purtroppo si vedono sempre meno le tradizionali
"palme" di carta crespa e cioccolatini che una volta facevano la
gioia dei bambini. Anche questo è un segno dei tempi in un paese in cui
nascono sempre meno bambini.
07/04/07
Chiusa
al traffico al strada comunale di Eydo.
La strada comunale per Eydo è stata chiusa al traffico, questo
pomeriggio, al seguito della caduta di alcuni massi che si sono
staccati da un costone roccioso in località San Vito. Da tempo la zona è
interessata da un movimento franoso con conseguente distacco di detriti
dalla sovrastante collina di Munnello. Si spera in qualche intervento che,
non solo metta in sicurezza la strada, ma preservi dal disastro quella che
un tempo era una delle più belle colline che circondano il paese prima
che uno scriteriato rimboschimento e altri interventi ne alterassero
gravemente il profilo.
07/04/07
Sono stati
rappresentati, ieri pomeriggio,
"I
Giudei". Alla
manifestazione hanno assistito un migliaio di persone. Per vedere lo speciale
dedicato alla rappresentazione clicca qui.
15/04/07
Lo scorso 10 aprile è venuto alla luce Vincenzo Lacaria. Al piccolo, ai
genitori, Giuseppe e Teresa Scalise, ai nonni Vincenzo e Vincenza Falbo e
ai parenti tutti gli auguri più affettuosi del web master e di tutti gli
amici caccuresi.
27/04/2007
Gli alunni della Scuola Primaria "M.F:Sperlì", accompagnati dai loro insegnanti, hanno effettuato, nella giornata di ieri, un viaggio di istruzione al Parco Nazionale della Sila.
Maggio 2007
14/05/07
Orlando Pasculli col nonno
Orlando Pasculli, alunno della Scuola Media "C. Simonetta"
di Caccuri è risultato il migliore alunno della scuola caccurese nella 41.ma
edizione del premio "Pucciarelli D'Afflitto" del Rotary di
Crotone col la seguente motivazione: " L'alunno Pasculli Orlando
evidenzia atteggiamenti e modi di essere risolutivi dimostrando di
avere acquisito e interiorizzato le conoscenze e le abilità previste
per il corso di studio della scuola dell'obbligo . L'allievo organizza il
proprio lavoro in modo personale, proponendo spesso soluzioni
originali che gli permettono di trovarsi di frequente al centro
dell'attenzione . E' un alunno maturo, meritevole di attenzione, è
piacevole comunicare con lui, pertanto il giudizio dell'intero corpo
docente non può che essere assolutamente positivo e lodevole."
Al piccolo Orlando gli auguri più affettuosi del web master e di tutta la
comunità de "L'Isola Amena".
26/05/07
La scolaresca in navigazione
I ragazzi della scuola Primaria M. F. Sperlì, accompagnati dai loro
insegnanti e da numerosi genitori, hanno visitato, nella giornata
di venerdì, il Museo nazionale di Reggio Calabria e l'Acquario di Messina.
Particolarmente interessante la visita ai famosi Bronzi di Riace, le
pregevoli statue rinvenute nel 1972 nel braccio di mare antistante la
cittadina ionica. Nelle scorse settimane gli stessi alunni avevano
effettuato un viaggio di istruzione al Parco nazionale della Sila.
26/05/07
L'Amministrazione
comunale ha un nuovo assessore. Si tratta dell'esterno Giovanni Marasco,
già assessore supplente in una giunta di sinistra dal 1985 al 1990
e poi assessore in una giunta di destra dal 1990 al 1995. Marasco subentra
alla dimissionaria Anna Calfa, dimessasi anche da consigliere comunale. La
designazione di Marasco è stata duramente stigmatizzata in consiglio
comunale dal consigliere
di opposizione Ilario Piccolo, secondo il quale il Sindaco, designando
Marasco ha, di fatto, tradito gli elettori ai quali aveva promesso che non
si sarebbe mai avvalso di personalità esterne al consiglio e ha
mortificato le competenze interne al consiglio stesso e i giovani che avrebbero
dovuto rappresentare il futuro dell'amministrazione. Piccolo critica anche
la decisione di revocare le deleghe ai lavori pubblici al vicesindaco
Franco Loria e quelle al bilancio e al personale all'assessore Falbo
poiché tale decisione appare come una chiara bocciatura della giunta che
ha retto il paese in questi anni. In effetti la decisione ha destato
molto scalpore, soprattutto per la revoca della delega al
vicesindaco, trattandosi di un fatto che si verifica per la prima volta
nella storia del paese. Oggettivamente tale decisione finisce per
offuscare l'intelligenza dell'interessato.
29/05/07
Maria Parrotta
Si è spenta domenica 27, all'età di 84 anni, Maria Parrotta, ved. Basile. La scomparsa della cara "comare Marietta", per l'amicizia sincera e profonda che mi legava alla stessa e alla sua famiglia, mi addolora profondamente. Con lei scompare una delle donne più discrete, sincere, leali e cordiali che vivevano nel nostro paese. Ai carissimi amici Luigi e Peppino, alle figlie Teresa, Rosina, Antonietta, Lina, Serafina, Assunta e Anna, ai nipoti e parenti tutti vadano le mie più sentite condoglianze, unitamente a quelle della mia famiglia e degli amici di Caccuri.
31/05/07
Si è spento ieri, all'età di 85 anni, Teodoro Frontera. Agli amici Franco e Pino, ai nipoti e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze del Web master e di tutta la comunità de L'Isola Amena
Giugno
2007
01/06/07
Da questa mattina Vincenzo Parrotta, Dirigente dell'Ufficio Anagrafe e Stato civile del Comune di Caccuri, si gode la meritata pensione. Sento il bisogno di formulare, al mio carissimo cugino gli auguri più fervidi , con la speranza che ora, avendo molto tempo libero, voglia farci gustare i frutti del suo sublime talento.
Per ascoltare Parrotta, clicca sulla foto
02/06/07
Nei giorni scorsi Angela Pisano ha conseguito brillantemente la laurea in scienze del servizio sociale. Alla neo laureata, ai genitori Mimmo e Maria gli auguri più affettuosi da parte mia e da parte degli amici caccuresi.
03/06/07
Salvatore Falbo, figlio del mio amico Giovanni, ha conseguito, nei giorni scorsi, presso l'Università di Firenze, la laurea in architettura con voti 98/110. Al neo architetto e ai genitori gli auguri più sinceri e affettuosi da parte mia e da parte di tutti gli amici di Caccuri.
04/06/07
E' stato rappresentato, ieri pomeriggio, nell'auditorium della Scuola
Secondaria di Caccuri (Scuola media), lo spettacolo di fine anno dal
titolo "Cittadino europeo, cittadino del mondo", su testi del web
master. L' opera propone una riflessione sulle radici europee, sulla
civiltà e sul concetto di cittadinanza europea come prodotto del lavoro,
delle idee e delle intuizioni dei grandi del passato (Omero, Dante,
Shakespeare, Cervantes, Galileo, Montesquieu, Beethoven, San Francesco
d'Assisi e altri ancora) e della collaborazione tra questi geni e
benefattori del passato, ma anche della presa di coscienza dei giovani
contemporanei che, più di altre generazioni del passato, vivono e sentono la
cultura europea. I ragazzi si sono mostrati all'altezza, cantando e recitando in inglese, tedesco,
italiano, francese, spagnolo e portoghese.
08/06/07
Il sindaco di Caccuri, prof. Rugiero, ha promosso, per martedì 12 giugno, alle ore 18, nell'aula consiliare di Caccuri, un incontro con i sindaci di Cerenzia, Savelli e Castelsilano per discutere del problema sorto in seguito alla decisione delle autorità regionali e dei dirigenti dell'ASL n. 5 di Crotone di aggregare i quattro comuni, attualmente inseriti nel polo sanitario di San Giovanni in Fiore, che dista solo pochi chilometri dai centri interessati, a quello di Mesoraca. La cervellotica proposta, se attuata, provocherebbe enormi disagi alle popolazioni locali che sarebbero costrette, per recarsi a Mesoraca, a percorrere una cinquantina di chilometri (che per Savelli diventerebbero ca. 80) per strade impervie e disagiate. Nell'incontro promosso dal sindaco di Caccuri si proporrà, a giudicare dai punti individuati di cui si fa cenno in un manifesto affisso in paese, di aggregare i quattro paesi a Crotone, molto più distante di San Giovanni in Fiore, ma quantomeno più agevolmente raggiungibile rispetto a Mesoraca. Nella stessa sede si proporrà altresì di richiedere la dislocazione di una postazione del 118 che potrebbe essere ospitata a Caccuri avendo il comune messo a disposizione dell'ASl da un paio di anni degli eccellenti locali e la convocazione di un consiglio comunale congiunto per affrontare l'emergenza.
15/06/07
Si è spento nei giorni scorsi, all'età di 80 anni, Giuseppe Oreste Rao. Ai familiari e ai parenti le più sentite
condoglianze.
16/06/07
Anche quest' anno l'Associazione culturale Arco del Murorotto organizza l'oramai tradizionale "Giornata medioevale." A questo proposito ha convocato, per questa sera, una riunione nella sede di Vico I° Buonasera aperta ai "figuranti" dell'anno scorso e a tutti coloro i quali vogliono aderire all'iniziativa.
17/06/07
Ennesima iniziativa della locale sezione Avis, ieri mattina, nei locali della canonica, per raccogliere sacche di sangue tra i donatori caccuresi. Ai dirigenti giunga il plauso di tutta la cittadinanza caccurese.
16/06/07
A sette anni dalla nascita de L'Isola Amena, è nato
oggi Un
blog per.... . Questo nuovo
spazio non nasce in contrapposizione a L'Isola Amena, ma come spazio di
ulteriore libertà per il web master. L'Isola Amena è e resterà il sito
di tutti i caccuresi per cui è giusto che concentri la sua attenzione
sulle tematiche che riguardano il nostro paese, la sua storia, la sua
cultura, la sua vita quotidiana. In Un
blog per .... tratterò problemi
di natura diversa, forse con maggiore disinvoltura e libertà. Ovviamente
sarò molto lieto di ospitare anche interventi degli amici caccuresi che
volessero seguire questa mia ulteriore fatica. Non c'è bisogno di
precisare che L'Isola Amena continuerà a vivere come sempre.
3/06/07
I sindaci Ernesto Scola,
Arcangelo Rugiero e Stanislao Dima. Al centro la segretaria comunale di
Caccuri
Si è tenuto, ieri sera a Cerenzia, in pazza Municipio, un consiglio comunale congiunto dei comuni di Savelli, Castelsilano, Caccuri e Cerenzia per cercare una soluzione alla decisione di smantellare il Distretto sanitario di San Giovanni in Fiore accorpando i quattro comuni a quello di mesoraca, distante 43 km da Caccuri ed una ottantina da Savelli. Presenti tre sindaci su quattro: il sindaco di Cerenzia , Stanislao Dima, quello di Castelsilano, Ernesto Scola, quello di Caccuri Arcangelo Rugiero e il vicesindaco di Savelli Mario Nigro. Domani sera vi daremo notizie più dettagliate sulla iniziativa. Intanto c'è ancora tempo per firmare anche on line la petizione popolare che abbiamo lanciato. Per aderire seguire le istruzioni in basso su questa pagina. Intanto alle 20 di ieri sera erano state già raccolte 380 firme.
25/06/07
Decine
di vecchie, bellissime auto, hanno invaso, ieri mattina, la piazza
di Caccuri in occasione della V edizione del Trofeo Mazzuca. Nelle foto
due tra le macchine più antiche e più belle che abbiamo potuto ammirare.
La parte di anfitrione della simpatica manifestazione è toccata al dott. Domenico
Sperlì, farmacista e socio caccurese dal CAMECS.
28/06/07
Riportiamo
qui di seguito il testo della lettera di accompagnamento alla petizione
popolare contro lo smantellamento del Distretto sanitario di San Giovanni
in Fiore inviata, ieri mattina, all'Assessore regionale alla Sanità e al
Direttore generale dell'Asl 5 di Crotone.
" Trasmetto alle SS.LL. l'allegata petizione popolare che
chiede il mantenimento del Distretto sanitario di San Giovanni in Fiore e
l'abbandono del progetto di aggregare i comuni di Caccuri, Castelsilano,
Savelli e Cerenzia al Distretto sanitario di mesoraca.
Se i quattro paesi dovessero effettivamente subire tale sorte, i
loro cittadini (soprattutto le fasce più anziane della popolazione)
sarebbero sottoposti a gravissimi disagi che vanificherebbero, di fatto,
lo spirito della riforma sanitaria degli anni '80, soprattutto per quanto
concerne la prevenzione. Prima di decidere una riorganizzazione di questo
tipo andrebbe tenuto conto, secondo i firmatari della petizione, che la
popolazione dei quattro comuni, interessatati da uno spaventoso
invecchiamento, è composta, in larga misura, da anziani, invalidi e da
portatori di handicap, ovvero i soggetti più deboli e più bisognosi di
una organizzazione efficiente e razionale dei servizi sul territorio.
Ringrazio per l'attenzione che si vorrà dare al nostro documento e
porgo distinti saluti.
Vittoria Larocca
Luglio 2007
01/07/07
Gli alunni del corso per
pianoforte, organizzato dall'associazione culturale Zeus, hanno fornito,
ieri sera, nella sede della banda musicale, un saggio della loro bravura.
Sotto la guida della loro insegnante, Maria Grazia Gennarini, si sono
esibiti in una serie di brani musicali, alcuni dei quali anche
abbastanza impegnativi. A seguire la performace dei ragazzi c'erano molti
genitori e i membri dell'associazione col presidente Peppino Sganga. I
giovanissimi artisti, impegnati da soli tre mesi nello studio dello
strumento musicale, hanno riscosso molti applausi ed hanno evidenziato una
eccellente preparazione che fa bene sperare nella diffusione della cultura
musicale in un paese che, in questo campo, è stato sempre
all'avanguardia.
02/07/07
Da
qualche giorno circolano in paese voci su alcune affermazioni che
Marianna Caligiuri avrebbe fatto nel corso del consiglio comunale
congiunto dei comuni di Caccuri, Cerenzia, Castelsilano e Savelli che ha
discusso della proposta di aggregazione dei quattro paesi al Distretto
sanitario di Mesoraca. Secondo queste voci il capogruppo di minoranza al
Comune di Caccuri avrebbe avallato la decisione di procedere alla nuova
ristrutturazione dei servizi sostenendo che tale operazione non
comporterebbe alcun disagio per l’utenza. Su queste voci abbiamo voluto
sentire la diretta interessata che ci ha rilasciato la
seguente intervista.
06/07/2007
Finalmente dopo circa 4 anni, , ieri mattina sono state sistemate le griglie di via Principessa di Piemonte, via XXI Maggio (incrocio con la via per Eydo) e di via V. Veneto che costituivano un serio pericolo per l'integrità dei passanti e delle autovetture. E' un vero miracolo come in tutti questi anni non ci sia scappato l' ìncidente grave. L'opera ha richiesto una mezza giornata di lavoro di due operai e l'impiego di una ventina di chilogrammi di cemento.
17/07/07
Con un manifesto pubblico la minoranza al comune chiede di fatto le dimissioni del sindaco e dell'Amministrazione comunale, dopo aver preso atto che non ci sono più i numeri sufficienti per governare. Nel documento, che pubblichiamo integralmente, si fa riferimento anche alla impossibilità di surrogare nella carica di consigliere comunale la dimissionaria Anna Calfa dal momento che i consiglieri non eletti hanno "declinato l'invito a sedere tra i banchi del Consiglio comunale"
Ecco il manifesto della minoranza.
IL
GRUPPO DI MINORANZA
MALA
TEMPORA CURRUNT!!!
Il
Gruppo di Minoranza rende noto ai cittadini che il consiglio comunale
convocato per giorno 16/07/07 non si è tenuto a causa dell’assenza di
alcuni consiglieri di maggioranza. L’accaduto denota che il sindaco non
ha più i numeri sufficienti per continuare ad amministrare. La situazione
è resa ancora più grave dal fatto che da molti mesi, il primo cittadino
non riesce a surrogare la dimissionaria Anna Calfa, in quanto i candidati
non eletti della lista “Progetto per Caccuri”, già interpellati, per
svariati motivi hanno cortesemente declinato l’invito a sedere sui
banchi della maggioranza. Si aggiunge ulteriormente che la comunicazione
tra il sindaco e i suoi assessori è ridotta ad un mero scambio
epistolare; tutto ciò mette in risalto il venir meno del rapporto
fiduciario tra il primo e i secondi, fattore fondamentale per assicurare
ai cittadini un’amministrazione operativa ed efficiente. Quanto scritto,
egregio signor sindaco, dovrebbe indurla a riflettere seriamente sul suo
operato e a trarne le dovute conclusioni. Questi sono i fatti, ALTRO
CHE IRONIA…..
20/07/2007
Michele Lucente,
classe 1985, si è brillantemente laureato in fisica presso l'Università
della Calabria con 110 e lode. Al mio bravissimo alunno, nonché carissimo
cuginetto, gli auguri più affettuosi per una carriera brillante e foriera
di grandi successi.
Agosto 2007
03/08/07
Pubblichiamo il calendario di alcune iniziative culturali e ricreative organizzate dalla varie associazioni culturali in occasione dell'estate caccurese.
Dal 5 al 17 agosto - Castello dei Cavalcane - Mostra di pittura organizzata dalla Fondazione Terzo Millennio - Espongono Maria Concetta Palermo e Ornella Cicuto;
9 agosto - ore 21 - Villa Comunale - Moda e musica sotto e stelle, a cura dell'Associazione Arco del Murorotto;
10 agosto, ore 21 - Castello dei Cavalcante - Convegono su "
Monongagh
cento anni dopo: la più grande sciagura mineraria della storia
11 agosto, ore 17, Castello dei Cavalcante - convegno su "Cicco Simonetta , uno di noi da Caccuri a Milano nel 1400", organizzato dalla Fondazione Terzo Millennio;
12 e 13 agosto - Giornate medioevali con sbandieratori, giochi e rappresentazione teatrale della partenza dei Simonetta da Caccuri, organizzato dall'associazione Arco del Murorotto;
14 agosto, piazza Umberto - rappresentazione dello spettacolo teatrale "La bella e la bestia", cura dell'associzione culturale G.T.M. C.;
15 e 16 agosto - Festa patronale con serate musicali in piazza Umberto
04/08/07
Il coro delle Assemblee di Dio di Reggio Calabria si esibirà, questa sera alle ore 19, in piazza Umberto eseguendo canti di argomento biblico. Comne è noto, Caccuri ospita una numerosa comunità evangelica della quale fa parte anche il pastore, prof. Felice Antonio Loria, presidente nazionale delle Assemblee di Dio in Italia.
07/08/07
Finalmente dopo anni di attesa, mugugni e lamentele dei cittadini, ieri mattina sono state riparate le numerose buche che costellavano le vie Principessa di Piemonte, Vittorio Veneto e la I^ Traversa Vittorio Veneto del rione Croci. Si tratta di una riparazione tampone che non risolve assolutamente il problema, anche se migliora notevolmente la percorribilità delle strade. In più, da un manifesto rendiconto fatto affiggere dall'Amministrazione comunale sembrerebbe trattarsi di un "intervento gratuito" realizzato, non si sa da chi., insomma una sorta di "A caval donato...."A questo punto è evidente che per la realizzazione di efficaci interventi di riqualificazione che risolvano definitivamente il problema ci sarà da aspettare ancora qualche anno. Intanto stringe sempre più il cuore vedere la villa comunale immersa nelle tenebre più profonde, mentre i muri del paese sono tappezzati di manifesti che pubblicizzano le varie iniziative culturali e ricreative con le quali si cerca disperatamente di rilanciare l'immagine del paese.
10/08/07
Grande partecipazione di gente, ieri sera, alla edizione 2007 della rassegna "Moda e musica sotto lo stelle" organizzata dall'associazione culturale Arco di Murorotto. La serata, presentata da Mimmo Arena, ha visto sfilare modelle e modelli, alcuni dei quali caccuresi che presentavano bellissimi capi prodotti da ateliers di Crotone. Molti anche gli abiti da sposa. In chiusura di serata sono stati sorteggiati alcuni gioielli realizzati dal giovane maestro caccurese Gianni Porcelli. La manifestazione ha visto anche l'esibizione della giovane cantante caccurese Giovanna Caputo che ha eseguito alcuni brani di Giorgia, di Laura Pausini e di Ivano Fossati.
11/08/07
Nel corso di un convegno organizzato dall'Associazione Arco del Murorotto, che si è svolto ieri sera, nei locali del Castello dei Cavalcante, è stato celebrato il centenario della spaventosa sciagura mineraria del 6 dicembre 1905 nella cittadina di Monongagh, nel West Virginia, la più grande tragedia di questo tipo verificatasi neli USA e nella quale perirono centinaia di lavoratori tra i quali, moltissimi calabresi originari di San Giovanni in Fiore, Caccuri, Castrovillari, Guardia Piemontese, Morano Calabro, Strongoli e San Nicola dell'Alto. Relatori dell'iniziativa il prof. Vincenzo Gentile, ex assessore alla cultura del Comune di San Giovanni in Fiore che ha condotto studi approfonditi sulla tremenda vicenda e il web master di questo sito. Il compito di moderare il dibattito è stato affidato a Eugenio Marino, vice responsabile degli Italiani nel mondo della Direzione nazionale dei DS. Ha introdotto il presidente dell'Associazione, avv. Marianna Caligiuri. Ha concluso i lavori il sen. Gino Bucchino, eletto nel collegio di Stati Uniti e Canada. Il sindaco di Caccuri, prof. Arcangelo Rugiero, ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale e della popolazione di Caccuri. Nel corso della serata è stata commemorata la figura di Francesco Loria, ventenne, emigrato da Caccuri nel 1905, il solo dei tre caccuresi la cui identità fu accertata dall'inchiesta ufficiale.
12/08/07
Ancora un convegno nelle sale del Castello dei Cavalcante. Questa volta si è trattato di una iniziativa sulla figura e l'opera di Cicco Simonetta, l'illustre uomo politico e consumato diplomatico caccurese del XV secolo, primo ministro e segretario di stato del duca di Milano Francesco Sforza. L'importante appuntamento è stato promosso dall'infaticabile Luigino Ventura. Particolarmente interessanti le relazioni del prof. Mastrocola e del prof. Cesare Mulè che non si sono limitati ad illustrare la figura del Simonetta, ma, hanno avuto anche il pregio di inquadrare l'opera del grande Segretario in un contesto storico politico ricco di fermenti, sottolineando più volte la modernità delle intuizioni politiche di Cicco.
14/08/07
Grande serata di festa, ieri sera, per la III^ edizione della Giornata medioevale organizzata dall'associazione culturale Arco del Murorotto in collaborazione con l'associazione culturale Zeus e il G.T.M.C. Dopo la rappresentazione de "La partenza dei Simonetta da Caccuri", su testo del webmaster, in piazza Convento, il corteo dei figuranti, con in testa la banda musicale Zeus e gli sbandieratori, ha attraversato viale Convento e via XXIV Maggio per raggiungere la piazza dove il gruppo si è esibito mettendo in evidenza tutta l''abilità dei suoi componenti. La festa è poi proseguita con la cena medioevale e il palio delle botti.
15/08/07
E' stata rappresentata ieri sera, in piazza, a cura dell'associazione GTMC, la favola "La bella e la bestia". L'opera è stata interpretata da ragazzi e ragazze della scuola media, diretti da Anna Calfa.
16/08/07
Si è giocato
ieri pomeriggio, a Sant'Andrea, il "Memorial Antonio Girimonte",
il quadrangolare di calcetto organizzato dagli amici del giovane
segretario dei DS locali scomparso immaturamente qualche anno fa. Tra gli
sponsor della manifestazione figura Adolfo Barone, amico di vecchia data
di Antonio, che ha offerto le magliette, e Vincenzo Tallarico, di Pavia,
che ha offerto la coppa andata alla squadra vincitrice. Per la cronaca il trofeo è
stato vinto dagli "azzurri"
(dal colore della maglia indossata).
Nell'occasione, è stata avviata una raccolta di fondi che saranno
devoluti in beneficenza ad un ragazzo di Caccuri recentemente ustionatosi
al volto.
16/08/07
Archiviato anche questo Ferragosto decisamente sotto tono. Scomparsi misteriosamente, da alcuni anni, i tradizionale botti che all'alba annunciavano l'inizio della festa, scomparso misteriosamente il tradizionale giro della banda per le principali vie del paese, proprio la mattina di ferragosto, scomparsi i grandi nomi dello spettacolo (altro che i tagli di Padoa Schioppa!), trasformatesi le vecchie bancarelle di giocattoli e ninnoli vari il cui fascino ammaliava i fanciulli e i ragazzini di un tempo, in una sorta di mercato del venerdì, scomparso don Serafino col suo tiro a segno e i fucili a piumini, scomparsa la solenne messa dell'Assunta nella Chiesa della Riforma, il giorno di Ferragosto si è trasformato in uno dei giorni più tetri e noiosi dell'anno. Girando nella giornata di ieri per le strade semi deserte del paese, sembrava quasi di sentire echeggiare il celebre saluto dei frati trappisti: "Fratello, ricordati che devi morire!" Per fortuna sono nate le associazioni culturali che, almeno, rendono belli e interessanti i rimanenti giorni di questo mese di ferie. Grazie, uomini e donne delle associazioni per il vostro impegno e per l'amore che mostrate per questo paese.
17/08/07
Oltre duemila persone, ieri sera, sono state costrette ad attendere, per un'ora e mezza, che tre automobilisti spostassero, con tutta calma, le loro auto parcheggiate in località Canalaci, proprio nel luogo dal quale partono i fuochi pirotecnici che chiudono la solenne festa di San Rocco. Così solo all'una e cinquantadue è stato possibile dare inizio allo spettacolo tanto atteso che si è poi concluso circa un quarto d'ora dopo. Ad un certo punto i mugugni e le imprecazioni della gente hanno raggiunto toni altissimi. Moltissimi cittadini si sono rivolti platealmente al web master, che come tutti aspettava sul belvedere, chiedendo insistentemente di denunciare sul giornale e sul sito questo sconcio che si ripete puntualmente ogni anno, anche se quest'anno si è passata davvero la misura. Proprio perchè la cosa si ripete puntualmente ogni anno, la gente non riesce a capire perchè non si riesca ad impedire la sosta in quel breve tratto di strada, così come nessuno si riesce a spiegare perchè mai Caccuri è l'unico paese d'Italia e, forse, del mondo, nel quale non è possibile creare, almeno la sera della festa di patronale, quando il tratto di strada tra la Santa Croce e l'inizio di via Giovanni Dardani è affollato da migliaia di persone, una stramaledetta isola pedonale, almeno per un paio d'ore. Così uomini e donne, vecchi e bambini, passeggini con pargoletti sono costretti a fare la gimcana tra centinaia di auto che, per tutta la serata, passeggiano tranquillamente, sotto e sopra, tra due ali di folla maledicente.
18/08/07
Ha suscitato molta curiosità, giovedì sera, l'improvvisa passeggiata di San Rocco, verso le 10 di sera, tra le migliaia di persone che sostavano lungo via XXIV Maggio e sul belvedere in attesa dell'inizio del concerto del complesso "Sempre noi". Di solito, infatti, a quell'ora e in quella data, il Santo patrono si trova nella sua chiesa alla periferia del paese. Questa volta, invece, ha voluto, evidentemente, salutare le migliaia di persone giunte a Caccuri per partecipare alla serata di festa. confondendosi tra la folla come uno dei tanti fans della rock star di turno.
20/08/07
Luigi Basile e Elisabetta Leone si sono uniti in matrimonio, ieri
pomeriggio, nella Chiesa Cristiana Evangelica di Belvedere Spinello, paese
di origine della sposa. Al mio carissimo amico ed ex alunno Gigino e alla
sua consorte, gli auguri più fervidi e più affettuosi da parte mia e da
parte di tutta la comunità caccurese.
Settembre 2007
22/09/07
Riprenderanno lunedì mattina, le lezioni nei locali della Scuola Primaria di Caccuri. Nel corso della settimana il Comune ha provveduto a realizzare alcuni lavori per la messa in sicurezza del solaio del bagno e ad effettuare le prove di carico che hanno confermato la stabilità della struttura. Nell'occasione sono state anche tinteggiate le aule e i corridoi.
21/09/07
Questa sera, alle ore 21, nelle sale del castello, la pianista Giovanna Bizzarri terrà un concerto per i cittadini di Caccuri. L'artista è conosciuta a livello nazionale ed ha partecipato al programma di Gigi Marzullo.
P.s.
Cari amici, vi chiedo scusa se gli aggiornamenti sono ancora saltuari, ma, a distanza di oltre un mese, la compagnia telefonica non riesce ancora ad attivarmi la linea ADSL. Spero di poter riprendere regolarmente al più presto.
15/09/07
Inizieranno regolarmente (si fa per ridere) le lezioni nella Scuola Primaria (curioso modo di definire la scuola elementare) di Caccuri. Lunedì prossimo, infatti gli insegnati daranno appuntamento agli alunni, alle ore 13,30, nei locali della scuola media dove gli stessi saranno ospitati, per cinque giorni, con orario pomeridiano, dalle 13,30 alle 17,30. Poi, se Dio vorrà, nella settimana successiva, sarà possibile tornare nella vecchia sede adeguatamente puntellata. Nell'occasione il comune provvederà anche a tinteggiare le aule e i corridoi e a riparare l'impianto elettrico elettrico penzolante che era stato ricostruito qualche anno fa.
13/09/07
E' successo anche questo! Nella mattinata di ieri, i vigili del fuoco di Crotone, su richiesta del comandante della locale stazione dei carabinieri al quale si erano rivolti alcuni genitori allarmati, hanno effettuato un sopralluogo ai locali della Scuola primaria "M. F: Sperlì" a seguito del quale hanno provveduto a sigillare i bagni del piano terra e del primo piano dichiarandoli inagibili. Verso la fine di giugno, infatti, probabilmente a causa di ripetute infiltrazione di acqua dai servizi igienici del primo piano, si era verificato il crollo parziale del solaio dei bagni del piano terra. Di conseguenza, anche i locali del piano superiore risultano inagibili. Il dirigente scolastico del tempo, dopo ripetute comunicazioni orali e telefonate di sollecito, lo scorso 6 agosto aveva chiesto, formalmente e per iscritto, al Comune l'esecuzione di lavori urgenti per eliminare l' inconveniente, ma, a tre giorni dall'apertura delle scuole, non è stato eseguito alcun intervento per la messa in sicurezza dei locali. A questo punto sembra improbabile che il problema possa essere risolto prima di lunedì prossimo, giorno di inizio delle lezioni e l'edifico scolastico potrebbe subire la stessa sorte dell'ex mattatoio, del Centro sociale e del campo sportivo, strutture da tempio inagibili e destinate a rimanere tali chissà per quanti altri anni ancora. Intanto L"'orchestrina del Titanic" continua allegramente a suonare, mentre il transatlantico si avvicina pericolosamente all'iceberg.
12/09/07
Peppino Blaconà
Ieri mattina, all'età di 80 anni, è venuto a mancare Giuseppe Blaconà. In questo triste momento sento il bisogno di unirmi al dolore della sua famiglia, delle figlie, Margherita e Mena, dei generi Salvatore Basile e Domenico Secreto e dei parenti tutti. Mi si affollano nella mente i ricordi delle tante battaglie condotte insieme a Peppino nei lunghi anni di militanza comune nel P.C.I., il suo contributo prezioso alle feste de l'Unità degli anni '70 quando gestiva il posto di ristoro, la sua passione politica, ma anche il profondo rispetto per i compagni e per gli avversari, la sua riservatezza, il suo stile. Addio, compagno Peppino, ti ricorderemo sempre con affetto e nostalgia.
11/09/07
Si è spento ieri pomeriggio, all'età di 93 anni, il prof. Alfonso Chiodo. Maestro elementare, insegnò per molti anni nelle scuole di Caccuri, prima di trasferirsi a Crotone verso la metà degli anni '60. La morte lo ha colto nella sua casa di Via XXIV Maggio dove trascorreva, come sempre, le vacanze estive. Con la scomparsa del professore Chiodo, Caccuri perde l'ultimo dei grandi maestri che seppero dare lustro e decoro alla scuola elementare del paese educando decine e decine di giovani generazioni. Ai parenti tutti, agli amici Carmine e Fortunato, alla vedova e alla figlia giungano le condoglianze più sentite da parte mia e da parte di tutti i Caccuresi.
10/09/07
Un gruppo di anziani caccuresi effettuerà, dallì11 al 13 settembre, una gita a Spoleto, Gubbio e Assisi per iniziativa del Consorzio Provinciale dei Servizi sociali.
Ottobre 2007
06/10/07
E' stata presentata ieri sera, nel corso di un'assemblea pubblica nei locali del bar Pitaro, la lista del PD, per Rosy Bindi, collegata al candidato unico alla segreteria regionale, Marco Minniti. A presentare i candidati, tra i quali Marianna Caligiuri, c'erano il consigliere provinciale Franco Spina e l'avvocato Salvatore Girimonte, entrambi della Margherita. I lavori sono stati introdotti dal segretario cittadino dei DS, Ilario Piccolo. Intanto si è appreso che domenica prossima si potrà votare in tre seggi: uno allestito nella sezione DS di via V. veneto, uno nel centro storico e uno nella frazione di Santa Rania
15/10/07
E'
stata buona, anche se non eccezionale, l'affluenza alle urne dei Caccuresi
per l'elezione dei segretari nazionale e regionale e dei membri
dell'assemblea costituente nel Partito democratico. Alle primarie
caccuresi hanno votato 332 elettori.
A scoraggiare il voto di molti cittadini ha contribuito sicuramente
il balordo meccanismo elettorale che non consentiva l'espressione delle
preferenze. E così tanta gente, per non essere costretta a votare un
candidato non gradito, ha preferito non votare affatto. Un vero capolavoro
di politica "tafazziana", quello realizzato dagli estensori
delle regole.
I voti sono stati così distribuiti:
Assemblea
Nazionale
Lista n. 1
(Democratici con Veltroni)
96
Lista n. 2 (Con Veltroni ambiente, innovazione, lavoro) 99
Lista n. 3 (I democratici riformisti con Veltroni)
12
Lista n. 4 (Democratici per Enrico
Letta)
15
Lista n. 5 (Con Rosy Bindi democratici
davvero)
96
Assemblea costituente regionale:
Lista n. 1 (A testa alta
per la Calabria)
39
Lista n. 2 (In
Calabria Democratici davvero)
202
Lista n. 3 (Enrico
Letta I Democratici)
17
Lista n. 4 (Enrico
Letta I Democratic)
5
Lista n. 5 (Nuovo
progetto per il PD)
61
Lista n. 6 (I
democratici riformisti)
19/10/07
Martedì 16
ottobre presso l'Università di Salerno, Vincenzo Aragona ha conseguito la
laurea in Scienze dell'Educazione. Al neo Dottore gli auguri più sinceri
per un brillante avvenire da papà, mamma, Francesca, Gianni e Arianna.
Agli auguri di familiari
si aggiungono, ovviamente, anche quelli del webmaster e di tutti gi amici
de L'Isola Amena
25/10/07
Si è spenta martedì 23, all'età di 86 anni, Giulia Costante, ved. Biafora. Giungano ai parenti e ai familiari le più sentite condoglianze.
23/10/07
A tanti mesi di distanza dalla caduta di numerosi calcinacci, si è messo mano, finalmente. alla riparazione del terrazzino sovrastante l'ingresso del municipio. Lo stato di precarietà del manufatto e il possibile ripetersi dell'evento, infatti, costituivano un pericolo più volte denunciato e documentato in queste pagine. Ora sembrerebbe che almeno questo problema sia risolto.
Novembre 2007
13/11/07
Il tetto dell'ex mattatoio
Sono finalmente iniziati i lavori per la sostituzione del tetto in eternit dell'ex mattatoio comunale. Da anni, infatti, la struttura, costruita nei primi anni '60 e in completo degrado, rappresentava un continuo pericolo per la salute dei cittadini. Lo stato di abbandono della struttura era stato più volte denunciato su questo sito. Ora, finalmente, qualcosa si muove. L'augurio è che non ci si fermi alla sola sostituzione del tetto, ma che si proceda nel recupero completo dell'edificio, incastonato in uno degli angoli più suggestivi del territorio comunale, immerso nel verde, sulle rive di un ruscello e a pochi metri da una stupenda cascata. Una volta recuperato l'edificio potrebbe essere adibito a biblioteca o pinacoteca comunale o ad usi di carattere socio - culturali.
13/11/07
Da qualche giorno è
stata avviata la mensa scolastica nelle scuole dell'infanzia e primaria di
Caccuri e Santa Rania. Nei giorno scorsi vi erano state rimostranze e
mugugni da parte di alcuni genitori che si lamentavano della qualità dei
cibi serviti. Ora pare che tali proteste siano in parte rientrate.
15/11/07
Si
è spento nei giorni scorsi a Crotone, il prof. Giuseppe Dima. Originario
di Belvedere Spinello, aveva sposato una nostra concittadina, la preside
Rosina Basile. All'amica Rosina, ai parenti e agli altri familiari,
giungano le più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutti i
caccuresi che risiedono a Caccuri e di quelli per il mondo.
17/11/07
Dolore e costernazione, in paese, per la scomparsa del generale Vincenzo Sgro, deceduto ieri mattina a Palmanova, in Friuli dove risiedeva da molti anni. Aveva 75 anni. Il generale, infatti, era nato a Caccuri il 31 gennaio del 1932. Concittadino tra i più illustri, era profondamente legato al suo paese di origine e ne seguiva quotidianamente le vicende attraverso questo sito. Nel 1985 venne incaricato dall'Esercito italiano di fondare una delegazione della Croce Rossa Italiana nella città di Palmanova, compito che egli seppe assolvere con competenza e dedizione totale. Lo scorso mese di aprile aveva scritto un bellissimo intervento sul guestbook per ribadire il suo amore per il borgo natio. Conserverò fra i miei più sublimi ricordi una sua inaspettata quanto graditissima telefonata nel corso della quale volle congratularsi con me per la mia ultima fatica letteraria, un romanzo storico sull'emigrazione caccurese. Speravo di incontrarlo ancora una volta, la scorsa estate a spasso per le vie di Caccuri, purtroppo non ho avuto questa fortuna. Mi auguro di poter dedicare, al più presto, una pagina del sito a questo nostro illustre concittadino. Intanto voglio far pervenire alla famiglia e ai parenti tutti, in questo momento di grande dolore, le più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutti i Caccuresi sparsi per il mondo.
21/11/07
Il nostro paese potrebbe, fra breve, entrare nel Club dei Borghi più belli d'Italia. La notizia ci è stata fornita dal sindaco Arcangelo Rugiero che il 7 e l'8 dicembre ospiterà il dottor Umberto Forte, direttore generale di questa rete promossa dall'ANCI per aggregare, tutelare e valorizzare i piccoli paesi e che effettuerà un sopralluogo per redigere la perizia indispensabile all' ammissione nel "club". Successivamente il Consiglio comunale sarà chiamato a deliberare in materia.
2/11/07
Mentre
si cerca e si spera di entrare nel club de "I
borghi più belli d'Italia", arriva la
notizia che Caccuri è stata inserita nel circuito di "Castellaria
- Spettacolo e cultura nei castelli di Calabria."
La notizia è stata comunicata al sindaco di Caccuri, Arcangelo Rugiero,
dal Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Calabria, dott.
Michele Lanzo. Con questo provvedimento anche il
castello dei Barracco diventa sede di
spettacoli ed eventi culturali che erano esclusivo appannaggio, fino a
qualche tempo fa, di altri manieri della regione.
24/11/07
La Giunta comunale ha approvato, ieri sera, un progetto dell'importo di 30.000 euro per rendere agibile il campo sportivo. L'opera sarà realizzata con un mutuo della Cassa depositi e prestiti che ha già dato l'adesione di massima. La notizia ci è stata comunicata dall'assessore Giovanni Marasco. Intanto si apprende anche che l'Amministrazione ha in programma un intervento per la copertura del Convento (probabilmente si tratta degli immobili acquistati negli anni scorsi da privati) e un secondo progetto per la sistemazione del mattatoio, un'immobile sul quale abbiamo più volte cercato di attirare l'attenzione su questo sito (proponendo di sistemare anche lo spazio adiacente), per adibirlo a pinacoteca o a biblioteca comunale.
24/11/07
L'edificio della scuola primaria "M. F. Sperlì" sarà, a breve, ristrutturato. Il relativo progetto esecutivo dell'importo di 128.700 euro, presentato lo scorso 16 ottobre dall'Amministrazione comunale, è stato, infatti, inserito nella prima annualità della legge regionale 11/01/1996 n. 23. I lavori prevedono la sostituzione del pavimento, il rifacimento dell' ìmpianto di riscaldamento, dei bagni del piano terra e del primo piano, la realizzazione dei bagni per portatori di handicap e dell'impianto di illuminazione. L'augurio che ci facciamo è che, in questa occasione, si provveda anche ad eliminare quello sconcio di gabbiotto (noto come cuccia del cane) adiacente l'ingresso principale e quella antiestetica ed inutile scala di emergenza che deturpano orrendamente il già orrendo edificio costruito negli anni '30 dello scorso secolo
28/11/07
Ancora
debiti per il Comune, secondo il Gruppo di minoranza che ha scritto al
Sindaco per invitarlo a dire la verità ai cittadini. Ecco il testo del
documento.
IL GRUPPO DI MINORANZA
Al sindaco di Caccuri, alla Giunta Comunale.
E’ doveroso da parte di chi
amministra la cosa pubblica dire la verità.
Comune di Caccuri determina n°408 del 22/10/2007.
Oggetto:
liquidazione spesa di euro 19.887,72
per smaltimento RSU ufficio del Commissario delegato Regione Calabria
mesi:gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto,
settembre anno 2007.
Il
responsabile finanziario dell’ente restituisce la determina con la
seguente motivazione:
MANCANZA
DI COPERTURA FINANZIARIA.
Comune
di Caccuri, determina n°413 del 24/10/2007
Oggetto:
liquidazione fattura n°43/2007 del 18/07/2007 importo euro 37.313.64
per rimborso spesa gestione acquedotti per il periodo 1.1.2004 al
30.10.2004.
Il
responsabile finanziario dell’ente restituisce la determina con la
seguente motivazione:
Dicembre 2007
01/12/07
Da Ezio Pisano riceviamo e pubblichiamo
Avviso
di mobilitazione
Si
informano i cittadini del Comune di Caccuri che è in corso una
mobilitazione per la costituzione di un comitato cittadino spontaneo. Tale
comitato,denominato “rifiutiamo i rifiuti”, si occuperà di vigilare
,ovvero di informare,sul dirottamento di centinaia di tonnellate di
rifiuti collocati in località “Vetrano”,soprastante località
“Carello” e nelle immediate vicinanze al nostro comune. tutto questo
alla luce dei recenti avvenimenti ,che vogliono l’attuale discarica in
fase di ampliamento per poter ,in futuro, accogliere non soli i rifiuti
solidi urbani,ma anche una quota aggiuntiva di rifiuti non riciclabili
triturati,provenienti da tutta la provincia di Cosenza,mentre la stessa
discarica già da dieci anni,asserviva il solo comune di san giovanni in
fiore .considerato che molti nostri concittadini hanno appezzamenti di
terreno che confinano con questa realtà; considerato che si disconosce la
natura di questi rifiuti non riciclabili triturati;considerato che molti
nostri concittadini sono preoccupati per la salute del nostro territorio e
per la salute dei nostri abitanti che negli ultimi anni risultano più
esposti a patologie di origine neoplastica,cosiddetti tumori, (come da
nota inviata dai dirigenti politici del nostro paese indirizzata all’ASL
di pertinenza negli anni passati); considerato il fatto che si evince la
volontà popolare di chiudere la discarica piuttosto che ingrandirla,si
ritiene doveroso coinvolgere la popolazione tutta a questa mobilitazione.
per questo motivo verranno raccolte delle firme allestendo uno stand
domenica 02/12/2007 in piazza Umberto. inoltre si ritiene che tale
mobilitazione debba coinvolgere più persone possibili per avere la
possibilità di contattare le istituzioni di pertinenza e fare piena luce
su questa vicenda,nonché sopraggiungere ad una soluzione. tutti i
cittadini che intendono dare il proprio fattivo contributo possono
partecipare all’iniziativa sopraddetta oppure contattare
Di Gioia Nicola,
Porcelli Gianni, Ezio Pisano.
Giovedì 6 dicembre, alle ore 9,30, nell'auditorium della Scuola media, nell'ambito della IV Settimana Regionale delle Biblioteche calabresi, il Sistema bibliotecario territoriale Silano di San Giovanni in Fiore, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Caccuri e l'Istituto comprensivo, organizza un convegno dal titolo; Cicco Simonetta, un caccurese al centro delle vicende politiche del XV° secolo. La relazione è affidata al web master. Tra gli altri relatori figurano il Sindaco Arcangelo Rugiero, il Presidente e la Direttrice del Sistema bibliotecario e il Dirigente scolastico Maria Angela Gentile. L'iniziativa è a corredo di un concorso sulla figura del Simonetta destinato agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I° grado.
04/12/07
Dall' assessore Giovanni Marasco riceviamo e pubblichiamo
Caro Peppino,
ti comunico che oggi è
stato attivato il sito che ho voluto fare al nostro paese. Mi sono permesso di
prendere, dal tuo sito, qualche tua bella foto , se tu hai qualche
cosa in contrario, la tolgo immediatamente. Ti comunico il nome del
sito e mi faresti cosa gradita se lo inserisce nel tuo in modo da
farlo conoscere, essendo il tuo sito molto seguito. Il nome è wwwwww.caccuri.ea23.com
. Se vuoi suggerirmi
qualcosa mi fai sempre cosa gradita.
Con simpatia Giovanni Marasco.
Ti allego quello che ti
avevo promesso
Giovanni
Marasco, utilizzando i sogni pubblicati su questo sito, ha voluto anche
farmi omaggio di una presentazione che potrete vedere cliccando qui
e aspettando che il
file parta in automatico.
Nella diapositiva iniziale Giannetto esprime dei lusinghieri giudizi sulla
mia persona, come a dire che "il diavolo non è poi così brutto come
lo si dipinge." Lo ringrazio per queste considerazioni e aggiungo che
mi piacerebbe sapere, anche se mi rendo conto che è impossibile, chi a
Caccuri mi considera un "diavolo".
Grazie, Giannetto, e in bocca al lupo.
05/12/07
La vita e l'opera di Cicco Simonetta spiegata ai ragazzi:
questo il senso del convegno "Cicco
il Cancelliere - La vita e l'opera di Cicco Simonetta, un caccurese al
centro delle vicende politiche del XV secolo"
, organizzato, ieri mattina, dal Sistema Bibliotecario
Territoriale Silano in collaborazione con il Comune di Caccuri e
l'Istituto comprensivo "C. Simonetta", nei locali della stessa
scuola. Il compito di relazionare sul politico caccurese è stato affidato
al webmaster di questo sito , affiancato dalla Dirigente del Sistema
bibliotecario, dottoressa Alessandra D'Orso e dal Sindaco di Caccuri,
prof. Arcangelo Rugiero. Il prof. Giovanni Bambino, uno dei collaboratori
del Dirigente scolastico, ha portato il saluto della scuola e
della Dirigente Maria Angela Gentile che non ha potuto partecipare ai
lavori. Prima dell'inizio del convegno, una ensemble costituita dai ragazzi
della scuola impegnati nello studio degli strumenti musicali, diretta
dagli stessi insegnanti dell'Istituto, ha offerto un saggio eseguendo
alcuni pezzi famosi. Il convegno si è poi concluso con un concorso sul
tema al quale hanno partecipato tutti gli alunni delle scuole elementari e
media di Caccuri e di Santa Rania. I vincitori saranno premiati nei
prossimi giorni. I ragazzi hanno seguito i lavori con molta attenzione,
affascinati dalla statura del nostro illustre concittadino.
14/12/07
Arriverà fra qualche giorno il responso della commissione dei "Borghi più belli d'Itala" che sabato scorso ha visitato il nostro paese per accertare l'esistenza dei requisiti che consentono di entrare a far parte di questo prestigioso club. Ci auguriamo che l'operazione vada in porto e che il paese possa finalmente ritrovare il suo "colpo d'ala". Auguri, Caccuri.
19/12/07
/07 19/12/07
Il
dott. Rocco Oliverio
Ieri mattina, presso l'UNICAL, il nostro concittadino Rocco Oliverio, ha conseguito la laurea
in Economia aziendale con voti 110 e lode. Al neo dottore, alla sua
famiglia, all'amico Gianni Cavallaro, zio di Rocco, giungano gli auguri
più sinceri e più affettuosi per una lunga e prestigiosa
carriera, da parte mia e da parte di tutti i Caccuresi.
20/12/07
Gli ingegneri Dario Rao e Luigi Silletta
Dario Rao e
Luigi Silletta si sono laureati, martedì mattina, presso l'Unical della
Calabria, in ingegneria meccanica, rispettivamente col
punteggio di 102/110 e 97/110. Ai due miei carissimi ex alunni e neo
ingegneri, gli auguri più belli di una lunga e prestigiosa carriera,
foriera di tanti successi. Estendo gli auguri anche ai genitori e
colleghi, Bruno e Giovanna, Peppino e Rosanna Silletta. Ringrazio
Dario e Luigi per questa ennesima soddisfazione che hanno voluto dare,
oltre che ai loro genitori, anche al loro vecchio, noioso maestro.
21/12/07
La seduta del
"Parlamento europeo"
Gi alunni delle scuole elementari e medie di Caccuri hanno offerto, ieri pomeriggio, nell'auditorium della scuola media, ai genitori e ai cittadini presenti, un saggio della loro bravura con uno spettacolo articolato su tre temi: un concerto dei ragazzi impegnati nello studio dello strumento musicale, curato dagli insegnanti della scuola media, la rappresentazione di una seduta del Parlamento europeo, a conclusione del Progetto Disagio sulle istituzioni e sul concetto di cittadinanza europea e la recita natalizia, a cura degli insegnanti della scuola primaria (elementare).
Il concerto dell'ensemble
della scuola media
Molti
gli spettatori presenti che hanno applaudito calorosamente i giovani
attori. In precedenza il dirigente scolastico, Maria Angela Gentile, nel
porgere ai genitori presenti il saluto della scuola, ha formulato ad
alunni, docenti e genitori, gli auguri di buon Natale e buon anno ed
ha sottolineato i pregevoli risultati didattico - educativi conseguiti dai
ragazzi.
La natività
22/12/07
Si inaugura questa sera, alle ore 17, nel castello di Caccuri, una importante mostra per iniziativa dell'Associazione culturale GTMC. La mostra, dal titolo "Dedicato a ..", prevede l'esposizione di immagini e biografie di Totò e di Rino Gaetano, due grandi artisti che hanno fatto grande il teatro e la canzone italiana. Nell'occasione sarà proiettata anche la commedia "Miseria e nobiltà" interpretata dal gruppo teatrale dell'Associazione.
30/12/2007
L'orchestra in
concerto
Luca Basile al
piano
La consegna della targa
Suonare Mozart
a 10 - 11 anni, insieme a tanti coetanei e a tanti adulti; passare con
disinvoltura dal genio salisburghese a Lennon e Mc Cartney, a Nicola
Piovani, a Johann Strauss; capire la musica di questi geni, sentirne il
respiro, saper trasmettere in chi l'ascolta le
emozioni e i sentimenti dell'autore; questa è fare vera cultura e questo
hanno saputo fare, ieri sera, i ragazzi dell'orchestra Zeus, appendice
dell'omonima banda, diretti dal maestro Alessandro Facente, nell'ormai
tradizionale concerto di fine anno. Lo spettacolo aveva avuto inizio con
il saggio musicale dei giovanissimi allievi della scuola di pianoforte,
ennesima iniziativa fortemente voluta dal presidente dell'Associazione
Peppino Sganga, artefice di questi miracoli, apparso, ieri sera
giustamente raggiante, e al quale è stata consegnata una targa offerta
dal sottotenente dei CC. cav. Carmine Agostino Perri, in riconoscimento
del suo impegno nella diffusione della musica e della cultura nel nostro
paese. Alla fine dello spettacolo i giovani musicisti, il Maestro e
l'Associazione hanno ricevuto il plauso del Sindaco Arcangelo Rugiero che
aveva assistito allo spettacolo.