|
Il furto di una penna di Salvatore Luisi e Totò Turano Professore, professore birbante mi vuol dare per favore la penna di Galante ? Lei l'ha presa con ardore e l'ha schiacciata con furore. Con infamia ha truffato quel povero disgraziato che per questa penna aveva i soldi da un anno accumulato. Per prima ha preso il coperchio e l'ha schiacciato come un teschio, sempre le dico che questo gesto è impudico. Come quando la nebbia nera oscura tutto e al ladro l'ora è propizia Lei così ha violato la giustizia.
Castellammare del Golfo 1953-54 Scuola Media "G. Pascoli" Classe 2^ sez. A - Anno Scolastico 1954-1955 dedicata al prof. Andrea Santangelo da S.Turano e S. Luisi compagni di banco
|
Saluto al professore di Ninfo Burruano Tre anni assieme siamo stati e come il vento essi son volati Lei ci spiegava attento la lezione e non mandava fuori in punizione.
Lei ci parlava spesso e con passione di Circe di Cavour e di Nasone e nella voce sua c'era il desìo di farci dotti e avvicinarci a Dio.
Come potremo mai scordare che bassi voti non sapeva dare ? l'anno venturo saremo un po' a disaggio ci mancherà il calor di tanto raggio.
Or ci perdoni caro professore se le abbiamo dato del dolore, quando un momento soli ci lasciava e in folli grida ciascun s'abbandonava.
Sta breve poesia tenga serbata, sappi che noi in ver l'abbiamo amata, in classe più non la vedremo entrare, ci creda : in Prima tutti vorremmo ritornare.
Castellammare del Golfo 1954-55 Scuola Media "G. Pascoli" Classe 3^ sez. A Anno Scolastico 1955-1956 dedicata al prof. Vito Bongiorno
|
|