Logo Margherita
Pagina iniziale
Rassegna stampa locale
Rassegna stampa nazionale
Approfondimenti

5 milioni per diminuire l'Iva sui tartufi prelevati dai fondi per aumentare gli stipendi ai Vigili del fuoco. Tomaso Zanoletti assicura che i denari per i Vigili del fuoco si troveranno, ma l'indignazione ha assunto dimensioni nazionali. La legge sui tartufi sarebbe finanziata con i fondi stanziati per aumentare gli stipendi ai... poveri pompieri.

I trifolao scippano i pompieri?


Se la questione Emergency – trasferita in Consiglio lunedì 23 – ha investito in pieno il palazzo di piazza del Duomo (ne trattiamo a parte) una nuova polemica coinvolge Alba. Questa volta, piuttosto che di vini, si tratta di tartufo. L’ha fatta emergere Repubblica il 16 giugno, con un articolo di Barbara Jerkov dal titolo: Bossi-Tremonti, asse blindato e il Viminale finisce nel mirino. Il conflitto tra il ministro dell’interno Beppe Pisanu, contestato da Umberto Bossi e dai suoi fedelissimi, e il titolare del dicastero dell’economia Giulio Tremonti ha riguardato, infatti, anche il finanziamento della proposta di legge (tra i firmatari il senatore Tomaso Zanoletti) per la valorizzazione del tartufo, che avrebbe "scippato" i soldi ai Vigili del fuoco.

"Il titolare del Viminale", scrive Jerkov, "oltre a essere il capofila dei moderati di Forza Italia e nel Governo, più volte, in questo primo anno all’Interno, non ha esitato a entrare in rotta di collisione con Bossi e Tremonti". Pisanu si sarebbe impegnato a "difendere i fondi del Viminale, oggetto d’incursioni da parte della "finanza creativa" del collega di Governo". È il caso che tocca i trifolao, un tema ripreso domenica 22, sul quotidiano da Corrado Augias, il quale, rispondendo a un lettore, titolava la rubrica delle lettere: Gli eroici pompieri sconfitti dai tartufi.

Augias riprendeva Barbara Jerkov. "A scatenare l’ira di Pisanu è stato un disegno di legge per l’adeguamento degli stipendi dei Vigili del fuoco, varato a metà aprile, ma senza copertura. I fondi, 15,2 milioni di euro, a dire il vero c’erano nel bilancio del Viminale. Si trattava solo di spostarli da una voce all’altra. Durante il passaggio in Senato per i pareri delle Commissioni competenti, però, come per incanto si sono volatilizzati. Scippati, mormorano furenti nell’entourage del ministro Pisanu. Con un autentico blitz e con il nulla osta del Ministero dell’economia espresso dal sottosegretario Maria Teresa Armosino (eletta nelle Langhe) i soldi destinati ai Vigili del fuoco vengono stornati e riattribuiti: 5 milioni per la valorizzazione del tartufo, cinque per gli oratori parrocchiali, cinque per la nautica da diporto".

Insomma, la legge per i pompieri resta senza copertura.

"Pisanu protesta. Tremonti ottiene che il disegno di legge venga approvato, riservandosi di trovare i fondi, magari prendendoli alla scuola. Moratti si oppone. Fini si schiera al fianco di Pisanu. Da quel giorno, Tremonti in Consiglio non s’è più visto". Così Jerkov.

Un disastro, insomma.

A sentire il senatore Tomaso Zanoletti, parte attiva nel portare avanti le tesi dei trifolao e quelle degli oratori, "la questione si va risolvendo. Vero è che i fondi provengono in parte dal Viminale (sta scritto nell’art. 8 del progetto di legge, ndr), ma non sono quelli dei Vigili del fuoco. Su questo fronte, mi ha assicurato il sottosegretario Armosino, si sta provvedendo".

(di Maria Grazia Olivero da Gazzetta d'Alba del 1°luglio 2003)



Scriveteci a: margherita.alba@libero.it
Realizzazione del sito a cura di Luciano Rosso