Pagina iniziale
Rassegna stampa locale
Rassegna stampa nazionale
Approfondimenti

L'ex Sindaco della città di Cuneo è in tour elettorale

Il Polo candida Delfino o Costa a sfidare l'ulivista Rostagno?


Elio Rostagno, ex sindaco di Cuneo e candidato per il centro-sinistra alla presidenza della Granda per le elezioni che si terranno in primavera, prosegue nel suo tour elettorale e si presenterà agli albesi sabato 17 gennaio, alle 18, al palazzo dei congressi di piazza Medford. A illustrare uomini e progetti dell’Ulivo sarà Riccardo Illy, presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, già parlamentare e sindaco di Trieste, oltre a essere vicepresidente dell’azienda di famiglia che produce caffè. Con lui ci saranno Antonio Degiacomi, candidato a sindaco di Alba, che interverrà indicando i suoi sostenitori nella corsa verso la poltrona di piazza del Duomo: oltre alle liste di Margherita e Ds si stanno costituendo delle liste civiche, una delle quali, sembra, verrà guidata da Franco Foglino.

All’incontro con Rostagno e Illy interverranno anche Mariano Rabino, referente albese nell’esecutivo provinciale della Margherita, e il coordinatore cittadino, Ferruccio Fontana; entrambi scenderanno in campo a sostegno di Rostagno, proponendosi nei collegi albesi per il Consiglio provinciale. Elio Rostagno, forte anche dei risultati di alcuni sondaggi, "offrirà un caffè" ai sostenitori albesi già pensando al successivo incontro pubblico, fissato per sabato 24 a Mondovì con la presenza del senatore Nicola Mancino.

Mentre il centro-sinistra è già in piena campagna elettorale, forte della scelta del suo candidato, effettuata da parecchi mesi, il centro-destra sta affrontando la delicata questione della candidatura. La Casa delle libertà non ha ancora definito i suoi candidati: conta di farlo per tutte le province del Piemonte entro fine mese. A Cuneo però sono già emerse due disponibilità all’investitura. L’Udc per voce del senatore Tomaso Zanoletti ha indicato già a inizio dicembre, il nome di Teresio Delfino; nei giorni scorsi Forza Italia, dopo aver nicchiato assieme ad An e Lega nord (intenzionata a correre da sola, almeno al primo turno) sul nome del sottosegretario, ha lanciato un suo autorevole esponente, Raffaele Costa, affidandosi anche ad alcuni sondaggi che premiano, in termini di consenso, il parlamentare monregalese rispetto a Delfino e al coordinatore provinciale Giorgio Bergesio. "La figura di Delfino è forte ed unitaria e l’Udc ritiene di avere pieno titolo per esprimere una sua autorevole candidatura alla presidenza della Provincia", sottolinea Zanoletti, segretario regionale del partito della vela. L’onorevole Guido Crosetto, coordinatore regionale di Forza Italia, rileva che il candidato del centro-destra verrà definito a breve, valutando tutte le disponibilità a candidarsi senza tensioni: "I due nomi sono entrambi autorevoli; le velleità sono legittime ma sinora non sono emersi progetti e programmi". Su un punto tutti sono concordi: nessuno pensa di non far proseguire la coalizione, anche se la dicotomia, vista dall’uomo della strada, può far pensare in maniera ben diversa... Stando alle indiscrezioni provenienti dagli ambienti della Cdl, Costa starebbe già guardando oltre, a un possibile rimpasto di Governo e alle mai sopite aspirazioni romane. Si vocifera di uno "scambio" con Delfino per la Provincia – alla faccia dei sondaggi... – per il sostegno che l’Udc potrebbe fornirgli a Roma. Vedremo.

Ma la vera novità è che tutto il quartiere sarà trasformato da una nuova rotatoria sulla quale arriverà il traffico proveniente da via Liberazione e (in prospettiva) da via rio Misureto.
Si tratta del primo lotto della tangenziale cittadina, che ha lo scopo di deviare le auto da piazza Savona e corso Langhe.
"Sono a bilancio per quest’anno 700 mila euro e un milione è disponibile per il 2005. Con questa cifra contiamo di ultimare il tratto viario in progetto e la rotatoria", conferma il delegato ai lavori pubblici di Giuseppe Rossetto.

(di Giulio Segino da Gazzetta d'Alba del 13 gennaio 2004)



Scriveteci a: margherita.alba@libero.it
Realizzazione del sito a cura di Luciano Rosso