Pagina iniziale |
Rassegna stampa locale |
Rassegna stampa nazionale |
Approfondimenti |
Aziende cuneesi collegate alla FIAT Anche nella nostra provincia i riflessi e le ricadute possono determinare situazioni di esubero del personale preoccupanti. Solo le aziende associate all’Unione Industriale, sparse su tutto il territorio, al netto della Michelin che esporta la sua produzione prevalentemente in Francia ed in Germania, contano oltre 4500 dipendenti. A queste bisogna aggiungere le aziende associate all’API e le aziende artigiane che rappresentano un ulteriore fattore di decentramento produttivo e delle quali non conosciamo il dato occupazionale complessivo. ALGAT di Cuneo (lamiere per auto); BITRON di Dronero e Rossana (microinterrutori); EMBO di Caramagna(lamiere per auto); FEDERAL MOGUL di Mondovì (freni e frizioni); GLAVERBEL di Cuneo (vetri); GOLDEN CAR di Caramagna (carrozzeria); GRAZIANO TRASMISSIONI di Sommariva Perno (ingranaggi e cambi velocità); INSIT di Mondovì (guarnizioni in gomma); ITT di Barge (freni); LEAR di Pianfei (interni auto); MAHLE MONDIAL di Saluzzo (cilindri); OMLAT di Ceresole (testine e mandrini); OMR di Roreto (particolari meccanici) PIANFEI COMPOSITI di Dronero (arredo auto); POLYTEC di Mondovì (componenti in plastica); PROFILMEC di Racconigi (tubi); SAINT GOBAIN di Savigliano (vetri per auto); VALEO di Mondovì (frizioni); LA.RE di Racconigi (lamiere per auto). |
Il parere del sindacato sulla crisi dell'industria automobilistica italiana e del suo indottoPiemonte - Italia
|