Pagina iniziale
Rassegna stampa locale
Rassegna stampa nazionale
Approfondimenti

Con circa due milioni una rotatoria, un tratto di tangenziale, aree verdi, illuminazione e marciapiedi

Come ti cambio viale Cherasca


Ingegneria naturalistica per l’area verde collinare, illuminazione, marciapiedi, parcheggi, una nuova strada e una rotonda.
Sono gli ingredienti che, ben mixati e innaffiati con un milione e 820 mila euro pronti in cassa, permetteranno all’area di viale Cherasca, "oggi considerata una zona di risulta – sebbene vi risiedano molte famiglie che hanno acquisito le abitazioni in edilizia residenziale agevolata – di diventare un quartiere cittadino con servizi adeguati". Lo dice l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Pelisseri, il quale descrive gli interventi in imminente divenire. "Nella parte limitrofa agli orti urbani – di cui si va discutendo il possibile spostamento e ampliamento nel Parco del Tanaro – sarà ricavato un parcheggio, mentre la parte non edificata sarà sistemata e attrezzata con verde e arredi.

La zona costituirà anche la partenza dei sentieri urbani (i percorsi sono ormai quasi ultimati, con una spesa di 50 mila euro: si tratta di passeggiate sulle tracce delle migliori caratteristiche architettoniche e naturalistiche cittadine, guidate da una serie di pannelli illustrativi, ndr), voluti per valorizzare l’aspetto turistico della città. Il progetto approvato martedì dalla Giunta prevede il riporto di terreno vegetale, l’esecuzione di piccoli interventi di ingegneria naturalistica per collegare la parte inferiore, da dove si accede agli orti urbani, con quella superiore di viale Cherasca, in corrispondenza del passaggio a livello.

Ma la vera novità è che tutto il quartiere sarà trasformato da una nuova rotatoria sulla quale arriverà il traffico proveniente da via Liberazione e (in prospettiva) da via rio Misureto.
Si tratta del primo lotto della tangenziale cittadina, che ha lo scopo di deviare le auto da piazza Savona e corso Langhe.
"Sono a bilancio per quest’anno 700 mila euro e un milione è disponibile per il 2005. Con questa cifra contiamo di ultimare il tratto viario in progetto e la rotatoria", conferma il delegato ai lavori pubblici di Giuseppe Rossetto.

(di Maria Grazia Olivero da Gazzetta d'Alba del 6 gennaio 2004)



Scriveteci a: margherita.alba@libero.it
Realizzazione del sito a cura di Luciano Rosso