Da LA STAMPA 1°giugno 2003
La politica è possibile solo se funzionano i meccanismi che dalla parola conducono all'atto, meccanismo di cui ha bisogno l'Europa. Le decisioni all'unanimità sono il modo per far scomparire tutti noi dai luoghi dove la storia si decide e si fa
La Fine dell'Europa
di Barbara Spinelli
Ancora non si sa bene quel che avesse in mente Giscard, quando
fu nominato presidente della Convenzione incaricata di redigere una Costituzione
per l’Europa e annunciò che il compito del continente era di proporzioni
storiche. Non era molto diverso da quello affidato ai convenzionali di
Filadelfia, disse, e anch’esso avrebbe aperto la strada a una costituzione
federale, come negli Stati Uniti del 1787. Apparentemente dunque l’ex capo di
Stato francese si proponeva qualcosa di grandioso: un’Europa capace di agire e
non solo di emettere parole, un’Europa pronta a riunificarsi con il proprio
Oriente dopo mezzo secolo di divisione ma non per questo disposta a farsi
paralizzare dal diritto di veto che ciascun paese può esercitare in un’Unione
fatta ormai di venticinque Stati.
Invece è proprio questa la proposta
fatta da Giscard, nella bozza di costituzione presentata ai Convenzionali e agli
Stati membri: il diritto di veto è mantenuto tale e quale, e questo proprio
laddove l’Europa deve più che mai crescere e farsi, in politica estera e difesa.
Nella grande Unione allargata nessuna decisione in materia potrà esser presa se
tutti non saranno preventivamente d’accordo: ecco un modo per sminuire il peso
del nostro continente fino a renderlo del tutto irrilevante, e in questo hanno
ragione gli intellettuali che su vari giornali d’Europa, ieri, hanno manifestato
inquietudine per la decadenza europea: l’iniziativa è partita da Habermas e
Derrida, e a essa hanno fatto eco tra gli altri Gianni Vattimo su questo
giornale, Umberto Eco su la Repubblica, Fernando Savater su El País.
C’è
chi parla indulgentemente di compromesso necessario, tra Convenzione e governi.
Giscard stesso fa capire che altrimenti gli Stati non darebbero il proprio
consenso, il giorno in cui dovranno adottare la costituzione nella conferenza
intergovernativa dell’ottobre 2003. Ma lo stesso Giscard ha dato retta solo allo
spirito conservatore degli Stati-nazione, che in larga parte esigevano il
mantenimento del diritto di veto, mentre ha ignorato la volontà dei
convenzionali, maggioritariamente favorevoli a una diversa filosofia. Come ha
scritto Tommaso Padoa-Schioppa sul Corriere della Sera di venerdì: Giscard e il
presidium della Convenzione "non hanno dato spazio agli spiriti dell’Assemblea,
sfruttandone la spinta europeista. Sono rimasti così prigionieri del desiderio
di risultare graditi al Consiglio europeo e quindi ai governi".
In
realtà, sono rimasti prigionieri degli aspetti più fallimentari della storia
europea, ed è difficile immaginare che non lo sapessero. Si richiamavano alla
storia americana, ma in cuor loro sapevano di imitare storie ben più nostrane:
storie non di rinascita e ritrovata identità, ma storie molto europee di
dissoluzione statuale. Gli intellettuali che hanno risposto all’appello di
Habermas insistono sull’originalità e diversità dell’esperienza europea, e
invitano a far tesoro del dissidio che esiste oggi fra una parte del loro
continente e Washington. Ma proprio l’Europa insegna che non basta la cultura e
non basta quello che Habermas chiama "il potere dei sentimenti", a garantire la
capacità dell’Unione di dare a se stessa una legge, una capacità
politica.
Contano le istituzioni, i metodi di decisione, e solo quando
questi ultimi funzionano si può parlare di fondazione di un’identità o, come
dice Eco, di un comune sentire. Il nostro rapporto con Washington oggi è teso,
ma domani potrebbe anche non esserlo: quel che urge è trovare comunque un modo
di fare politica, a prescindere dall’oggetto stesso di questa politica. La
libera e indipendente Polonia perse sia la propria libertà sia il proprio spazio
di manovra, a partire da quando introdusse nella costituzione il cosiddetto
liberum veto e cominciò a farne, nel ‘600 e ‘700, un uso prima sistematico poi
autodistruttivo. La clausola permetteva ad ogni deputato di interrompere le
sessioni parlamentari con le parole "Non permetto": esattamente come possono
fare oggi i paesi dell’Unione europea. Ogni trattativa si interrompeva quando un
deputato accampava il veto, e fu questa clausola che portò il paese alla rovina,
alla spartizione, infine alla scomparsa per la durata di più di centoventi anni.
Ed è significativo che le potenze che volevano controllare i destini
polacchi - la Russia, la Prussia - a tutto erano disposte tranne che
all’abolizione di quel veto immobilizzante, così conveniente per chi,
dall’esterno, voleva esercitare l’egemonia sulla nazione. Il liberum veto
preparò la strada a quella che il patriota Tadeusz Kosciusko chiamò Finis
Poloniae, la fine dell’indipendenza e della nazione polacca. E’ abbastanza
impressionante il silenzio di Varsavia, oggi, su questa clausola che rischia di
suggellare, allo stesso modo, la Finis Europae. I polacchi dovrebbero essere
i primi ad ammonire gli Stati dell’Unione: tuttavia tacciono e sembrano anzi
disposti a seguire il parere di chi si batte per salvaguardare il principio
dell’unanimità. Il silenzio polacco sul liberum veto è la conferma che vi sono
potenze, dentro e fuori l’Europa, che vogliono indebolirla proprio ora che essa
vince la sua battaglia post-guerra fredda, e cresce geograficamente.
All’indomani della guerra in Iraq che l’ha profondamente divisa, l’Europa
rischia di autoaffondarsi negando a se stessa lo strumento indispensabile per
esistere. Non a caso il governo inglese esulta, sostenendo d’aver vinto la
battaglia della Convenzione. Così come esultano i governanti Usa, che su
Inghilterra e Polonia puntano da mesi, per comandare su un continente niente
affatto marginale per loro, contrariamente a quel che dice Umberto Eco, e tanto
più prezioso quanto più diviso. Naturalmente non è detto che questo disegno vada
in porto: la battaglia non è conclusa. I convenzionali potrebbero ritrovare
l’orgoglio delle proprie volontà europeiste, e gli stessi Stati potrebbero farsi
più lucidi.
Gianfranco Fini ad esempio, pur giudicando eccessive le
critiche di Prodi a Giscard, nella sostanza gli dà ragione: la bozza di
costituzione va rivista - così dice - e il diritto di veto occorre abolirlo "se
non si vuole la paralisi dell’Europa". Allo stesso modo reagiscono gli
intellettuali chiamati a raccolta da Habermas. Il loro appello ai governi è
esplicito, e vale la pena ascoltarlo: che gli Stati fondatori decidano un’unione
più stretta, così com’è stato fatto per l’Euro. I governi che non sono pronti
potranno entrarvi in un secondo momento. E’ l’idea dell’Europa a due velocità,
il cui cuore sarebbe composto da chi desidera un’unione vera. Ma anche in questo
caso è il liberum veto e dunque il metodo che dovrà costituire la discriminante,
e non l’atteggiamento più o meno polemico verso l’America. Qui sembra essere, a
nostro parere, il limite degli appelli intellettuali in Europa. Per agire non si
può essere tutti d'accordo, né sull’America né sul Medio Oriente né sulla comune
cultura: questa è la semplice verità che ciascuno di noi conosce, quando
partecipa a decisioni collettive, e che i polacchi hanno appreso sulla propria
pelle. L’aspirazione all’unanimità assoluta e al comune sentire culturale è
nella peggiore delle ipotesi un sogno totalitario. Nella migliore è un suicidio
politico che crea ben più gravi dipendenze.
Poter decidere anche quando
non c’è unanimità d’intenti e filosofie: l’arte della politica comincia da
questa preliminare saggezza, che non aspira a eliminare le divisioni ma che non
rinuncia a esistere a causa di tali divisioni. Si discute, si parla, e poi viene
il momento di deliberare, di scegliere tra più linee. La politica è possibile
solo se funzionano i meccanismi che dalla parola conducono all’atto, e di questo
semplice meccanismo ha bisogno l’Europa. Naturalmente non ha bisogno solo di
questo. Ha bisogno di una visione, anche di un’identità, così come ha bisogno di
risorse finanziarie per tradurre le visioni in fatti. Ma i mezzi e le risorse si
mettono insieme solo quando si sa che tra Europei una decisione è in grado di
formarsi comunque, anche quando non tutti gli Stati sono d’accordo. Altrimenti
ognuno, per difendere una sovranità ormai fittizia, contribuirà a impedire che
ne nasca una reale: individuale e nazionale la sovranità fittizia, collettiva ed
europea quella nuova e reale.
Lo Stato francese è quello che difende più
accanitamente il veto, assieme a quello inglese. I due governi si sono divisi
sull’Iraq e sui rapporti con Washington, ma su questo punto la posizione è
analoga: le singole sovranità nazionali, anche se completamente illusorie, non
si toccano. Questo significa che la conversione all’europeismo deve avvenire
anche nel gruppo d’avanguardia dell’Unione, e più precisamente nella mente del
principale paese fondatore. I suoi vizi oggi non sono diversi da quelli inglesi,
ma la sua responsabilità è incommensurabilmente più grande. La Gran Bretagna di
Blair è una pedina nella strategia Usa, anche quando riesce a ottenere la
ripresa delle trattative medio-orientali dopo la guerra in Iraq. La Francia è
condannata all’isolamento e all’impotenza, dopo una battaglia puramente
nazionalista condotta contro le dottrine unilaterali di Bush. Ma i dirigenti
tedeschi e italiani aspettano che sia Parigi a muoversi, perché l’Europa si è
sempre fatta quando Parigi lo voleva. E anche l’Inghilterra si regola
sull’assenza o presenza di Parigi: è profittando delle miopie francesi che
Londra può divenire oggi un modello per gli europei dell’Est, e difendere la sua
visione di un’Europa senza testa politica, senza spada e senza moneta. E’ a
Parigi che si deciderà il futuro dell’Europa, e per questo sono così gravi le
sue omissioni, le sue illusioni. Dalle vicende irachene la sua sovranità è
uscita diminuita, non meno di quella britannica. L’Europa è la via per
restituirle la sovranità perduta, ma ancora non è chiaro se il passo sarà
compiuto. Il liberum veto di origine polacca è il miglior modo per far
scomparire tutti noi, Francesi ed Europei, dai luoghi dove la storia si decide e
si fa.
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