Il gesso

Questo materiale può essere impiegato sia per i presepi orientali che per quelli popolari, in quanto si presta molto bene alla lavorazione sia di uno stile che dell’altro. Permette incisioni lievi come i muretti dei casolari (con incisioni molto più profonde che per la realizzazione di muri a secco presenti nei presepi orientali). Uno degli svantaggi dell’utilizzo del gesso è che i presepi che andremo a realizzare saranno molto pesanti.

Il gesso che viene utilizzato e di tipo "Scaiola". Per la sua lavorazione occorre munirsi di un recipiente morbido (un pallone da calcio tagliato a metà e perfetto). Un piccolo trucco per avere un buon colore di fondo scuro nelle pareti di gesso del presepe, è di immergere la polvere-gesso nel recipiente con l'acqua e con delle gocce di colore concentrato (colore uguale a quello  che usano gli imbianchini per sfumare il colore bianco, si trovano in qualsiasi negozio di ferramenta).

Metodo:

Verseremo: dell’acqua "colorata"; un po' di colla (Vinavil): questo serve per avere il composto meno friabile; il  gesso in polvere senza mischiarlo  sino a che si formi una isoletta che spunti per un centimetro dall’acqua. Poi lo lasceremo riposare per una decina di minuti. La scelta del contenitore morbido si rende necessaria per la pulitura. Infatti una volta utilizzato il gesso potremo rigirarlo e togliere i residui di gesso secco che danneggerebbero la preparazione del prossimo gesso. E molto importante non mescolare il gesso altrimenti si indurirebbe molto velocemente e non ci permetterebbe di lavorarlo.  

Adesso ci basta stenderlo e aspettare 2-3 minuti che si asciughi, dopo si può inciderlo con un scalpello (io ho utilizzato un mini trapano )  per ottenere l'oggetto  desiderato, come una  parete di sasso o un pavimento di mattonelle ecc..

Un consiglio prima di cominciare la pittura del  gesso: è importante dargli uno strato di acqua con della colla,  (proporzione è 70% di acqua e il restante 30% di Vinavil). Questa miscela che deve essere liquida per penetrare nella cavità, serve anche per avere un velo protettivo, perché il gesso non faccia polvere e, per pitturare meglio.

Per ottenete l'arco ho  fatto nella parete desiderata uno stampo, costruendo semplicemente delle sponde in legno per fare i 2 pilastri e dello stucco da finestre per riuscire a sagomare  l'arco.

Prima di versare il gesso nel stampo, all'interno ho avvitato delle viti in modo che il gesso avesse degli appigli per non staccarsi dalla parete.

   N.B. Notare il gesso colorato

N.B. Notare il gesso colorato.

Anche se il gesso dovesse presentare in futuro delle crepe non si noteranno 

 

INDIETRO

 

AVANTI