FOTO PRESEPIO 2004
FASI DI COSTRUZIONE

Il presepio è stato costruito unendo vari tipi di tecniche:

1) La prospettiva

2 ) Proporzione

3)Del gesso

1) La prospettiva
E' molto utile per dare profondità e realismo al presepe; per applicarla non è difficile.

Basta posizionare il punto  di fuga in cui convergono tutti gli elementi del presepio. Deve essere posto oltre il fondale . Indicativamente ad una distanza, dal punto di osservazione, pari al doppio della profondità del presepio stesso ed ad una altezza uguale al punto in cui si trovano gli occhi dell'osservatore. Fissando in questo punto uno spago (ad una altezza dalla base pari agli occhi delle statuine in primo piano) e tendendolo fino alle costruzioni come nel disegno, si otterranno tutte le inclinazioni esatte dei tetti, degli architravi, delle porte, delle finestre.

Naturalmente andranno inclinate solo le linee orizzontali, mentre quelle verticali resteranno perpendicolari. Piccole siepi, ciottolati, una strada, aiutano lo sguardo a convergere nel punto di fuga forzando l'effetto prospettico. La strada deve inoltre essere nascosta da svolte, da massi per poi riprendere lontanissima Senza mostrarla mai tutta fino all'ultimo piano.   Attenzione nella collocazione dei personaggi e dei particolari!

PER SCARICARE IL PROGRAMMA  CLICCA  

QUI

2 )Proporzione
Per ottenere che tutti gli elementi da costruire siano dimensionati armoniosamente occorre che le misure siano proporzionate all'altezza delle statue.
Un metodo per avere l'esatta dimensione degli elementi è calcolare la giusta proporzione in modo rapido tra statue e ambiente (si può  utilizzare il programma da me costruito).
3)LA TECNICA DEL GESSO
   

 

INDIETRO

 

AVANTI