Inizialmente era solo un giovane parrucchiere cagliaritano che lavorava nel negozio della zia e con un grande sogno nel cassetto: quello di diventare un cantante famoso per aiutare i propri cari e i tanti giovani artisti che come lui sognano di sfondare nella vita. Poi arrivano i provini per il programma Amici di Maria De Filippi, la selezione e il suo ingresso nella scuola pił famosa di Canale 5.
Marco Carta viene ammesso da tutti i professori tra i banchi della scuola per concorrere al titolo nella categoria canto.
Simpatico, dal forte accento sardo, carino e con un timbro di voce inimitabile, dono di una natura che con lui e con la sua famiglia è stata assai poco generosa.
Marco interpreta con passione i pezzi e vive l'avventura di Amici come un'occasione unica offerta dalla vita.
Viene messo a dura prova dalle critiche della professoressa Grazia Di Michele che in lui vede un ragazzo tecnicamente poco dotato, ma ad accorgersi del suo vero talento è Luca Jurman che si prende a cuore la situazione di Marco e lo allena personalmente portandolo al serale con la Squadra dei Blu e poi alla vittoria finale.
Guarda in questi video il riassunto dei momenti più belli vissuti da Marco Carta ad Amici, ricostruendo così le tappe della sua storia artistica che si apre ad un lieto fine tutto da scrivere: