Home Questionario "Best Card for you" Le Carte
 

Carte Sconti

a Palermo

Le carte esaminate (Carta Duo, Idea Net, Circuito Notte di Noctambula, Diamond Card, Carta Sicilia, Doppia Coppia) sono le principali carte tuttora esistenti nel circuito palermitano, ma oltre queste ne esistono anche altre, come la Carta Oro (www.cartaoro.it) ed i vari CRAL.

Per i single (e non solo!) che hanno voglia di divertirsi andando a ballare in discoteca, partecipando ai raduni dei possessori della card ed ai week-end organizzati, la carta che consiglio è Circuito Notte di Noctambula. Essa ha il grosso vantaggio, rispetto quasi tutte le altre card, di essere valida anche il sabato sera, mentre lo svantaggio consiste nel fatto di essere valida  solo per il possessore della card, a differenza delle altre card che offrono sconti per due persone; Doppia Coppia addirittura consente di usufruire, con una sola card, di sconti fino a 4 persone!

Per chi invece preferisce avere una card da sfruttare per i ristoranti e le pizzerie, la migliore scelta è Carta Duo, che annovera moltissimi locali convenzionati. Anche Doppia Coppia è vantaggiosa per la ristorazione, poiché offre sconti fino a 4 persone ed inoltre ci sono diversi locali convenzionati anche il sabato sera, a differenza di Carta Duo. Tutto sommato anche la carta Idea Net è buona per i ristoranti e le pizzerie; in tale settore le proposte sono praticamente uguali a quelle di Carta Duo, che però ha più locali convenzionati.

Idea Net è invece leader per il cinema: quasi tutti i cinema palermitani sono convenzionati dal lunedì al venerdì. Anche Carta Duo offre buone agevolazioni per il cinema, ma in tale settore è inferiore a Idea Net. Il sistema “cinema circle”  ideato da Noctambula, non appena aderiranno più esercenti,  sarà convenientissimo, ma attualmente risulta poco conveniente.

Carta Duo e Idea Net offrono all’incirca gli stessi vantaggi, con la prima che si evidenzia per la ristorazione e la seconda per i cinema; Idea Net inoltre offre maggiori agevolazioni per i teatri, mentre Carta Duo, col sistema DuoPlus, offre sconti in vari settori, dall’abbigliamento alla telefonia.

Pochissime sono le convenzioni con i pub – drinkerie: qualcuno è convenzionato con Idea Net, altri con Doppia Coppia (ma in fasce orarie un po’ scomode), altri con Diamond Card e altri con Noctambula; nessuno, tranne le creperie, con Carta Duo. Comunque il numero di pub convenzionati è attualmente molto basso, qualunque card si consideri.

Diamond Card offre sconti in quasi tutti i settori, ma non ci sono sconti “sostanziosi” come nelle altre card; ma ciò è anche motivato dal basso costo della carta.

Carta Sicilia è una card particolare, perchè è un’associazione che offre sconti sulle iniziative proposte, soprattutto agriturismi ed escursioni.

Riguarda i costi delle card, Carta Duo, a fronte di una spesa di 31 euro, regala una carta gioca sport di 10 euro, più la possibilità di disporre di una carta di credito MasterCard; Idea Net (che costa 31 euro) invece regala due biglietti per il cinema, mentre Diamond Card consente di risparmiare 5 euro “rottamando” una card scaduta, per cui costa effettivamente 8 euro. Noctambula costa 10 euro, e solo 6 euro per coloro che posseggono anche carta duo.

I siti ufficiali migliori sono quelli di Carta Duo, Diamond Card e Noctambula (ancora non completamente definito) che, oltre a dare tutte le informazioni indispensabili all’utenza, consentono uno scambio di opinioni fra gli utenti grazie al forum; il sito di carta Idea Net si limita a informare, senza dare spazio agli utenti. Non conosco, al momento, un sito ufficiale per carta Doppia Coppia, mentre quello di Carta Sicilia è un portale sulla Sicilia.

I siti di Carta Duo, Diamond Card e Carta Sicilia si distinguono per la presenza di schede tecniche su alcuni dei locali convenzionati.

 

Leggi l'opinione di Giuseppe!

 

 

 

Home Questionario "Best Card for you" Le Carte