Home Questionario "Best Card for you" Le Carte
 

L'opinione di Giuseppe

 sulle Carte Sconti

di Palermo

Carta Duo, 8 anni d'esperienza sul groppone, rischia di venire risucchiata da nuove e agguerrite realtà: nessuna capacità di rinnovarsi ne stanno decretando la fine. 

Idea Net mi sembra la fotocopia di Carta Duo: entrambe adottano un sistema di sconti ormai "vecchio" per un mercato che è certamente cambiato. La sua unica forza potrebbero essere i cinema, ma non credo reggerà a lungo la leadership, dal momento che sarà ben definito il "Cinema Circle" di Noctambula (geniale). 

Diamond Card mi sembra tanto la defunta Millionaire Card, nel senso che ancora non riesco a capire l'utilità di una carta che ti sconta tutto e niente! Campagna pubblicitaria da paperon de paperoni, ma il succo?????? Troppo variabili gli sconti che generano solo casino. 

Doppia Coppia non ha la capacità di presentarsi alle masse e non offre molto di più delle altre, se fosse più presente nei locali potrebbe essere interessante. 

Noctambula racchiude tutto l'intrattenimento ed è l'unica che mi sembra aver sfidato le regole (mi riferisco alla formula variabile del 30% e 50% di sconto). Ho impiegato un pò a capire del perchè questa tecnica scontistica, ma posso dire che hanno fatto veramente centro! Praticamente ho capito che, così facendo, il tesserato in realtà può frequentare i locali convenzionati anche negli altri giorni che non offrono sconti, perchè possono ritirare un buono sconto del 20% che serve o per ricaricare il telefono cellulare (qualsiasi operatore) o ottenere lo sconto del 50% nei locali nel giorno di convenzione presentando il buono + la carta; ma non è finita qua, perchè in tanti locali ti assicuri degli omaggi (videocassette, biglietti per il cinema, sconti per le partite del Palermo) che praticamente ti consentono di triplicare al costo di una cena, il divertimento. 

Ma il grande vantaggio di questo sistema è quello che FINALMENTE è finita l'era delle truffe sui prezzi e sulle porzioni delle pietanze! Il perchè è intuitivo, infatti nei locali di noctambula ho scoperto che (tranne in rari casi e solo nei locali che hanno anche carta duo o carta idea) non esiste nelle ricevute e nei menù la fatidica voce "servizio 25%" e "coperto 3 euro", pizze margherita a 5 euro o paghetti con il pomodoro a 7 euro o peggio fette di carne a 9 euro, cioè quelle voci che fanno lievitare i prezzi finali per cui in realtà altro che sconto del 50% promesso dalle carte sconto! (In realtà fanno lo sconto del 25% circa, considerando anche che i prezzi delle pietanze sono maggiori rispetto ai locali che non hanno carte sconto). Ho capito il meccanismo e ho capito inoltre che difficilmente tratteranno male un socio Noctambula, infatti se un gestore una volta applica lo sconto del 30%, un'altra volta magari nessuno sconto (perchè il tesserato vuole il buono per ricaricare il telefono cellulare + i vari regali) ed infine un'altra volta applicherà lo sconto del 50% (perchè il tesserato ha cumulato il buono del 20% alla carta ), praticamente male che vada farà sempre uno sconto medio del 25%: cioè lo stesso che farebbe con altre carte, ma senza bisogno di aumentare i prezzi di listino, gravandoli anche di spese accessorie inventate, come ad esempio il servizio 25% ecc. Insomma il locale avrà 7 giorni su 7 clienti (e quindi non solamente nei giorni di convenzione) ed i prezzi allineati agli altri locali che non hanno carte sconto. Aspetto con ansia nuovi locali nella carta sconti che più mi ha colpito.

Ciao a tutti.

Giuseppe 

 

Qaul è la tua opinione sulle carte sconto di Palermo? 

 

Home Questionario "Best Card for you" Le Carte