HOME CANZONE L'ARIA E' PREMESSA COMPITO DASVOLGER RISORSE WEB DA CONSULTAR VALUTAZIONE

 

PREMESSA

 

 

METODOLOGIA

 

 

 

 

 

STRATEGIA DI INTERVENTO

Il WebQuest sorge nel 1995 presso L'Università di Stato di San Diego ideato da Bernie Dodge. Esso si è sviluppato secondo un modello che si è ormai affermato come un protocollo a livello internazionale. Il WebQuest è l'attività che stimola gli alunni a fare ricerche su internet con l'obiettivo di scoprire più informazioni possibili inerenti ad un argomento o un compito da svolgere.

La cultura - ci dice Bruner - ha natura dinamica ed attiva e pertanto produce dei risultati, le opere , che si prospettano al nostro sguardo come degli oggetti a contatto con i quali prende forma la nostra identità collettiva. Una comunità di apprendimento realizza delle interazioni efficaci soprattutto attraverso la creazione di opere , che possono nascere grazie allo spirito collaborativo che si stabilisce tra i membri della comunità, alla loro capacità di auto-organizzarsi in vista della realizzazione di uno scopo. Le opere si mostrano capaci di produrre processi di identificazione collettiva, aiutano quindi la comunità a realizzarsi e sostenersi. 

La metodologia del Webquest ha inoltre un secondo pregio. Esso, prevedendo, come step finale, un momento di riflessione sia da parte del docente che lo propone, sia da parte degli allievi che lo hanno realizzato, promette di pervenire al raggiungimento di alcuni obiettivi, ben individuati (anche questi) da Bruner a proposito delle comunità di apprendimento.

Questo modello di apprendimento cooperativo già sperimentato all'interno di questa classe ha sviluppato un senso di operare collettivo che ha unito di più la classe dando un senso di squadra ed ha aumentato l'autostima in alcuni alunni con difficoltà di apprendimento. La classe viene divisa in gruppi eterogenei ben studiati dall'insegnante, ognuno di loro deve portare a termine un tipo di compito. Il compito dell'insegnante è anche quello di costruire una pagina web riportando una serie di link dove l'alunno può trarre una certa quantità di informazioni. Nel nostro caso sono state individuate quattro figure importanti per risolvere il problema dell'aria.

Lo scienziato si occuperà di raccogliere più informazioni possibili sulle componenti dell'aria.

Il giornalista in collaborazione con il detective dovrà stilare un articolo per il giornale sugli elementi inquinanti presenti sul territorio

Il detective dopo aver studiato attentamente gli inquinanti presenti sul territorio dovrà raccogliere informazioni e fare un'indagine all'inerno della scuola, in particolare modo con i ragazzi di quarta, quinta e delle medie sulla causa del problema e stilare poi una relazione.

Il dottore deve ricercare informazioni relative alle malattie dovute allo smog per poi stilare una breve relazione.