GUIDE ALPINE    ALAGNA   MONTEROSA       
 

info

Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata riconosciuta dalla Regione Piemonte
 

 

 

KILIMANGIARO 

INFORMAZIONI  

La sua cima raggiunge i 5.895 metri ed è il più grande vulcano spento del pianeta. Questo è il    

Kilimangiaro che oltre a essere una tra le sette più alte vette della terra ha anche la particolarità di non  

appartenere a una catena montagnosa ma di essere singola cima disposta proprio nel bel mezzo del  

continente africano.
Si trova a 205 miglia a sud dell'equatore tra la Tanzania e il Kenya, unico punto in Africa dove la neve è ancora perenne e si formano ghiacciai. È una montagna che non presenta grandi difficoltà ad essere scalata benché sia ovviamente necessario avere almeno qualche esperienza in quota per arrivare fino alla cima.

Il Kilimanjaro è composto da tre coni vulcanici spenti, il Kibo, quello ricoperto di neve (5.895 metri),  

il Mawenzi situato nel mezzo del gruppo (5.149 metri) e lo Shira ad ovest (3.962 metri). 

Tutti coloro  che hanno affrontato il trekking verso la vettta di questa montagna descrivono la bellezza del paesaggio e la singolarità del passaggio dalla lussureggiante regione tropicale alla neve ed al ghiaccio della cima. All'inizio il sentiero che conduce alla montagna passa attraverso altopiani africani popolati di animali selvaggi, poi attraversa foreste pluviali, boschi e paesaggi alpini, terminado nelle condizioni climatiche tipiche dell'alta quota.

 Il miglior periodo per affrontare la scalata è quello compreso tra gennaio e febbraio, stagione secca     con poche e brevi probabilità di pioggia.

Machame route  ______

Per la salita verso la cima si possono utilizzare tre differenti percorsi con difficoltà diverse che sono noti come Marangu Route, Machame Route, Umbwe Route

Considerata la piú facile, Marangu Route porta piano piano verso le falde del Kilimanjaro attraverso differenti ecosistemi. Il primo tratto è in foresta fino al Mandara Hut (2.743 m).
Da qui il sentiero lascia la foresta per serpeggiare in spazi aperti fino al Horombo Hut (3.760 m). 

Un pernottamento è previsto presso il Kibo Hut a quota 4.730 metri dove il paesaggio è oramai alpino proprio sulla sella della montagna. Partendo la mattina presto da questo punto si raggiunge il bordo del cratere e nella stessa giornata inizia la discesa.

Un po' più difficile il percorso con la Machame Route che offre però panorami molto più suggestivi. Il percorso inizia presso il villaggio di Machame per attraversare l'omonima foresta fino ad arrivare a quota tremila metri per la sosta presso il Machame Hut. Il sentiero prosegue su un percorso sassoso verso un torrente che è attraversato prima di salire verso Shira Hut a quota 3.800 metri da dove con una serie di saliscendi si raggiunge dapprima la Lawa Tower m 4630 fino a Barranco Hut m 3950, ed  attraversata la valle di Karanga, sul percorso condiviso con la Mwenka route  si raggiunge Barafu Hutte a 4600 metri.. 
Da questa ultima tappa si arriva alla cima del cratere Kibo, tra i ghiacciai perenni e su fino alla cima Uhuru.

Umbwe Route è la più difficile ma la più spettacolare e diretta via per il Kilimanjaro. Il percorso inizia a Umbwe con l'attraversamento della foresta per raggiungere un costone tra Lonzo e il fiume Umbwe.
Da qui si prosegue lungo un sentiero sempre difficoltoso verso i 3.950 m di Barranco Hut per attraversare la dorsale che porta verso la valle di Karanga e su verso il Barafu Hut (4.600 m). Quindi si raggiunge il bordo del cratere Kibo e la cima Uhuru.

IL PROGRAMMA PROPOSTO DALLE GUIDE ALPINE DI LYSKAMM 4000

 

24 gennaio - 5 febbraio 2004

KILIMANGIARO  E  NGORO NGORO

 Salita alla vetta del Kilimanjaro m 5895 per la via Machame

Safari nei parchi di Lake Manyara  e  Ngoro Ngoro 

vai al programma

vai alla home page di LYSKAMM  4000

 

info e prenotazioni

tel e fax  +39 015 766452 - +39 347 2264381

 

Sito ufficiale della Scuola di Alpinismo, Scialpinismo, Arrampicata  Lyskamm 4000

 

 sede di Alagna Valsesia:  presso pensione Genzianella    tel.  347 2264381   tel. e fax  015 766452

                  sede di Santa Fosca - Dolomiti:  presso Garni Civetta      tel.  348 2925006   tel. e fax. 0437 720551

web master: Bianca Galli                                                                                           ultimo aggiornamento novembre 2003