Arancine di riso
 (arancine o arancini)  

 

Per quattro persone fate bollire 500 grammi di riso, conditelo con una noce di burro, 50 grammi di formagio grattugiato, due uova e una bustina di zafferano che avrete prima sciolto in pochissima acqua calda. Questa è la versione classica (ma c'è anche in rosso, cioe aggiungendo al riso del ragù). Lasciate raffreddare. Prendete allora una cucchiaiata abbondante di riso e fatene una coppetta nel palmo della mano sinistra, riempitela con uno dei condimenti che vi descriverò, e ricoprite con un altra cucchiaiata di riso e formatene una palla grossa come un arancia, secondo l'usanza di Palermo (arancine), mentre nella Sicilia orientale si dà una forma ovale o piramidale (arancini). Passate in farina, uovo battuto, pangrattato e friggete in un recipiente profondo, in abbondante olio caldo e adagiate su una carta che possa assorbire l'unto superfluo.
 Per il "composto classico" fate cuocere per circa un' ora 200 grammi di carne con mezza cipolla e qualche odore, tritate insieme a 100 grammi di fegatini di pollo, riscaldate con il sugo della carne e unite 100 grammi di pisellini e 50 grammi di formaggio fresco tagliato a dadini.
 Per il "composto rosso" fate cuocere la stessa quantità di carne a ragù, cioè in salsa di pomodoro, e unite gli altri ingredienti
 Per il "composto bianco" fate una bechamel molto densa con un quarto di litro di latte, 100 grammi di pisellini e 100 grammi di formaggio fresco o mozzarella tagliati a dadini.

Torna all homepage   Decorate con qualche fogliolina verde.