Home Su Ricerca 

 

Su
Petizione
Servizi

 

Telecom Italia premia i comuni di Nove e Cartigliano

 

Villa CartiglianoSempre parca negli investimenti nelle zone al di fuori dei principali capoluoghi italiani, Telecom ha deciso di premiare i comuni di Nove e di Cartigliano con la stesura di fibra ottica partendo dalla centrale di Marostica.

Si tratta di vera manna dal cielo per queste due località, la fibra ottica, vale la pena di ricordarlo, è il mezzo tecnico per antonomasia per la banda larga, l'unico in grado di consentire una fruizione piena della potenzialità di internet, dalla fonia ai canali televisivi dei quali si fa un gran parlare negli ultimi tempi.

Per quanto riguarda l'Altopiano dei Sette Comuni la fibra ottica è disponibile solo per il comune di Asiago, per gli altri comuni non sono possibili, per quanto se ne sappia al momento, nemmeno delle previsioni, rimangono le vecchie centrali ereditate dalle partecipazioni statali ai tempi della SIP, quando si dice che non sempre privato è bello.

Ma non tutti stanno alla finestra ad attendere, la vicina provincia di Treviso - ma anche Trento sta seguendo la stessa strada - per ovviare ai ritardi di Telecom ha da tempo provveduto a coprire il territorio provinciale con propria fibra ottica con evidente vantaggio per le aziende e gli utenti residenti, un buon esempio che varrebbe la pena di seguire.

 


lunedì 16 ottobre 2006 cronaca pag. 15

Cartigliano-Nove. Sono cominciati i lavori per la linea portante

L’adsl sarà una realtà

Accontentate le richieste di utenti e Comuni (r. b.) Per le zone di Cartigliano e Nove è finalmente in arrivo la linea telefonica Adsl, che permetterà una velocizzazione delle operazioni che gli utenti effettueranno utilizzando la rete informatica internet. Dalla direzione della Telecom di Mestre riferiscono infatti che una volta realizzato il collegamento definito "portante", le linee già esistenti nei territori di Nove, Cartigliano e adiacenze saranno già in grado di offrire il sistema Adsl. I lavori per questa nuova linea che viene realizzata con cavi di sofisticata tecnologia, sono iniziati da alcune settimane partendo dalla centrale Telecom di Marostica. La linea è stata posata lungo Corso della Ceramica a Marostica e quindi a Nove lungo via Rizzi; si attraversa l'incrocio in piazza e si prosegue per via Brenta, con l'innesto su via Astronauti dove è posizionata la centrale Telecom a servizio delle utenze di Nove, Cartigliano, parte sud di Marchesane (zona Rivarotta) ed altre vie. I lavori stanno ovviamente comportando qualche disagio per il traffico veicolare, che in corrispondenza degli scavi avviene a senso unico alternato. Nei giorni scorsi i veicoli che giungevano a Nove da Marostica sono stati deviati su via Padre Roberto in modo da non ingolfare il centro storico. Tali disagi sono però nulla rispetto ai vantaggi che deriveranno dalla connessione ad alta velocità. Più volte le amministrazioni comunali di Nove e Cartigliano avevano chiesto alla direzione della Telecom la copertura dei due comuni con le linee adsl. In campo erano scese anche le associazioni ci categoria, quelle commerciali e direzionali, visto che i collegamenti tradizionali con modem a 56 Kbs ormai non sono più sufficienti ad affrontare e smaltire la quantità di lavoro che oggi viene effettuata con la rete globale. A Nove s'erano tenuti anche degli incontri. Il risultato ora è tangibile e l'attivazione del nuovo servizio dovrebbe essere resa possibile entro il prossimo inverno.

fonte: Il Giornale di Vicenza

 

 

Home ] Su ]     

                                                  

Tutti i diritti riservati - lusianafutura@gmail.com

Sito ottimizzato per la risoluzione 1024 x 768