Home Su Ricerca 

 

Su
Petizione
Servizi

 

Internet come l'acqua? Per alcuni comuni si.

Crescono le iniziative dei comuni e delle amministrazioni locali per superare gli ostacoli imposti dal digital-divide ai loro cittadini, se nelle Marche il comune di Chiaravalle per superare la mancanza dell'adsl riesce a mettere in piedi una società ad hoc per la fornitura del servizio a "prezzo politico" come avviene per altri servizi: "Il nostro concetto di connessione a internet ad alta velocità è un po' come quello dell'acqua, che dev'essere garantita a prezzi bassi a tutti i cittadini" chiarisce il responsabile dell'iniziativa Luca Vincenti.

Nel Veneto si seguono altre strade, il comune di Monastier offre un contributo economico alle famiglie per adottare la tecnologia internet senza fili Wi-Fi, una lodevole iniziativa che sgrava almeno in parte gli utenti dai maggiori costi connessi a questa tipologia di fornitura di servizio.

In sintesi qualcosa si stà muovendo, amministratori intraprendenti mostrano la capacità di superare l'ostacolo del mancato aggiornamento delle centrali telefoniche e di venire incontro, quando possibile, al bilancio familiare.

Ci auguriamo che questi esempi possano servire anche per le amministrazioni del vicentino.

 


IL GAZZETTINO

visualizza l'articoloAcrobat reader

Domenica 21 gennaio 2007

MONASTIER: primo comune della Marca a connettività wireless

Dopo l'arrivo due anni fa della fibra ottica nella zona industriale a Monastier, ora internet veloce arriverà anche agli utenti privati grazie al progetto ASCOfive con connettività wireless, che Asco Tlc ha studiato di concerto con il Comune di Monastier.
 

Si tratta di un progetto-pilota innovativo (Monastier è il primo comune della Marca ad adottare il modello Wi-Fi per le famiglie), che consentirà al privato di navigare in Internet veloce 24 ore al giorno, con canone fisso, senza la necessità di un abbonamento telefonico. In sostanza viene installata un'antenna sul terrazzo o balcone dell'abbonato, la quale tramite cavo viene collegata al personal computer dell'utente; l'antenna, mediante connettività wireless, dialoga a sua volta con la rete in fibra ottica di Asco Tlc. Le performance del collegamento sono migliori di una normale linea adsl. Inoltre il segnale coprirà anche la maggior parte delle zone periferiche del paese.
Per andare incontro ai costi iniziali che i cittadini dovranno sostenere per l'avvio del servizio di connettività wireless (costo di installazione dell'antenna più attivazione del contratto), l'amministrazione comunale di Monastier impegnerà un fondo di circa 10 mila euro per contributi alle prime famiglie che decideranno di aderire al servizio. «Siamo molto soddisfatti di essere i primi ad offrire un servizio di questo genere ai cittadini, che ce lo chiedevano con insistenza» - ha spiegato l'assessore alla Cultura, Mauro Favaro, che invita tutti gli interessati a contattare per informazioni il numero verde 800800032 oppure consultare il sito www.ascofive.it

Il servizio sarà operativo entro marzo. Dopo Monastier, altri Comuni della Marca hanno già chiesto di aderire al progetto.



 

 

 

Home ] Su ]     

                                                  

Tutti i diritti riservati - lusianafutura@gmail.com

Sito ottimizzato per la risoluzione 1024 x 768