Home Su Ricerca 

 

Su
Petizione
Servizi

 

Le Comunità Montane a sostegno dell'innovazione tecnologica.

Ovvero quando l'abitare in zone montane non rappresenta un ostacolo e si tenta di superare i limiti territoriali, proponiamo una piccola rassegna stampa di due iniziative: una ligure e l'altra del Friuli Venezia Giulia.

E la nostra Comunità Montana dei Sette Comuni? Al momento per quanto ci consta tutto tace, ci auguriamo che il tema possa essere inserito nell'agenda della Comunità Montana quanto prima.


Cellulari e adsl valle collegata

Da pochi giorni anche in Val Mea è possibile usare il telefono cellulare. Dopo una lunga attesa, tante richieste e sollecitazioni da parte dell'amministrazione comunale di Lusevera, Telecom Italia Mobile ha installato infatti un ripetitore. Il traliccio è stato sistemato a Tanamea, sopra il Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie che funziona anche da albergo e sito di riferimento per i visitatori della vallata. L'impianto non è stato installato gratuitamente. Per la sua posa, il Comune e la Comunità montana hanno dovuto erogare un fondo pari a circa 80 mila euro. La compagnia telefonica, infatti, vista la bassa densità demografica della zona, non aveva ritenuto economicamente vantaggioso posizionare il ripetitore a sue spese. «La copertura della zona con la rete telefonica mobile era una necessità che sentivamo da tempo - dice il sindaco Claudio Noacco -. Questa parte del paese è infatti battuta da molti escursionisti, da amanti degli sport invernali, da automobilisti diretti in Slovenia e da persone che vengono a visitare il parco Prealpi. Per loro, fino a oggi, in caso di incidenti o emergenze, era impossibile chiedere aiuto con il telefonino: situazione gravissima, anche per la presenza di molti sentieri e del percorso molto utilizzato che porta al rifugio del Gran Monte, nel vicino comune di Taipana».

Più volte, in passato, gli escursionisti rimasti vittime di un incidente, più o meno serio, avevano dovuto scendere in strada e stoppare un automobilista in transito sulla statale di Uccea, oppure raggiungere con difficoltà l'unico bar ancora aperto nella parte alta di Tanamea, il locale di Onelia Marchiol, una ultraottantenne che gestisce l'esercizio con ogni condizione atmosferica. Il segnale copre oggi tutta la zona che va dalla galleria di Musi, sulla statale, a tutto il borgo di Musi, alla Val Mea a tutta l'area di Tanamea, fino al confine con il comune di Resia. «Per il territorio restante - spiega Noacco -, quello cioè che arriva fino al confine di Stato e che comprende la frazione di Uccea, stiamo elaborando un piano di copertura insieme a Resia. Per l'Alta Valle del Torre c'è un'altra buona notizia. È in arrivo, infatti, la rete veloce per la connessione a Internet Adsl, un servizio fondamentale per migliorare la vita nella zona montana. «Dei progetti si sono occupati Duilio Cosatto della Comunità montana, l'assessore Gianfranco De Lenardis e il consigliere Stefano Sgrazzutti».

Gazzettino del 03.01.2006


Liguria - Tavolo Provincia e Regione per banda larga

Salve a tutti, alcuni giorni or sono ho inviato un messaggio alla Giunta della Comunità Montana Fontanabuona (C.M.F.) , di cui fa parte il mio comune, messaggio di cui vi riporto uno stralcio:

"10 Comuni su 17 della Comunità non sono coperti da servizi ADSL o comunque dalla "banda larga". Poichè Telecom non ha intenzione di coprire località che reputa non interessanti dal punto di vista del ritorno economico, dato che ogni estensione della copertura richiede investimenti ingenti, vorrei sottoporre all'attenzione della Giunta C.M.F. le proposte emergenti di provider che offrono la possibilità di avere servizi di banda larga per mezzo di tecnologie "senza fili" o "wireless", dai costi in certi casi nulli o sostanzialmente irrisori. Esiste ad esempio una società che propone tale soluzione e che si rivolge a Enti pubblici. La cosa ancora più importante è che all'Ente non viene chiesto alcun onere economico, in cambio viene avviata una Partnership istituzionale con la società. Comunque esistono anche altre società. Vorrei sapere se può esservi d'interesse."

La Comunità Montana Fontanabuona ha così risposto:

"Vedo che la questione dell'ADSL comincia giustamente a farsi sentire anche qui in valle. Grazie alla tenacia ed intraprendenza della Società *********, che gestisce per conto nostro questo splendido portale, abbiamo coinvolto del problema della rete l'Assessore all'Innovazione tecnologica della Provincia di Genova che si è subito adoperato per un tavolo di confronto con la Telecom, facendo partecipe pure il nuovo Assessore competente della Regione Liguria. Dati positivi lentamente si riscontrano, l'allargamento dell'ADSL a macchia si sta sviluppando in valle, ma altresì bisogna considerare che tutta Italia più o meno è nelle stesse condizioni. Proporrò alla ********* di aprire una pagina particolare su questo portale per discutere ed aggiornarci costantemente della questione. Un grazie a quanti si sono adoperati con noi e buon Natale a tutti. Claudio Solari, Assessore alla Cultura, Istruzione e Famiglia."

Home ] Su ]     

                                                  

Tutti i diritti riservati - lusianafutura@gmail.com

Sito ottimizzato per la risoluzione 1024 x 768