Home Su Ricerca 

 

Su
Petizione
Servizi

 

Arrivano le ferie rimangono i disagi.

Un aggiornamento sulla situazione - 01 Ago. 2006

 

Abbiamo ricevuto nei mesi scorsi molte e-mails e segnalazioni di disagi e sulle problematiche legate alla mancanza di una connessione internet veloce nella nostra zona, i disagi sono reali e spesso inficiano l’utilizzo effettivo del mezzo.

Ci scrive Sergio, ad esempio, segnalandoci come all’avvio della connessione internet a 56k il computer rimanga bloccato per una buona mezzora nell’aggiornare le firme del software antivirus, un’attesa che di certo non predispone al meglio chi abbia necessità di utilizzare rapidamente per operazioni e informazioni la propria connessione.

Vi è poi la dipendente dell’azienda sanitaria che fatica a seguire i corsi di aggiornamento impartiti tramite internet e studiati principalmente per chi dispone della banda larga, in questo caso vi è una sostanziale disparità rispetto ai colleghi che risiedono in zone coperte dal servizio ADSL.

Sono solo due casi, potremmo citarne anche altri ma siamo consapevoli che vi è una chiara e netta percezione del disagio non è quindi necessario soffermarsi più di tanto, al contrario risulta interessante sottolineare come si stia delineando una situazione d’immobilismo e di abbandono per quanto riguarda l’aggiornamento della nostra centrale. Alle aperture e disponibilità mostrate da Telecom Italia sulla stampa locale lo scorso autunno non ha fatto seguito alcun cambiamento concreto e la situazione è rimasta del tutto immutata.

Stante in questi termini il quadro della situazione non rimane che seguire due strade:

  • Valutare la possibilità di avere una connessione tramite il Wi-Fi
  • Continuane nell’azione di segnalazione e di pressione su Telecom Italia

Sul primo punto per molti utenti è già disponibile la copertura wireless, è una soluzione che ci sentiamo di raccomandare in attesa di prospettive future per la nostra centrale.

Sul secondo vale la pena si continuare nell’azione di segnalazione iniziata già da tempo e che sinora non è stata in grado di fornire una soluzione, ci auguriamo in questo senso che anche da parte dell’amministrazione comunale vi siano dei segnali chiari verso Telecom Italia come ha fatto di recente l’amministrazione di Roana.

Da parte nostra continuiamo a fornire assistenza ai vari utenti che ci richiedono consigli e assistenza, a questo proposito ricordiamo che è disponibile un servizio gratuito e volontario d’aiuto all’alfabetizzazione informatica a favore di utenti inesperti che abbiano necessità di dotarsi di un computer e di avviare i primi passi nel mondo della rete e dei suoi servizi, basta una semplice richiesta e saremo a vostra disposizione.

Rimane aperta, infine, la nostra raccolta firme a favore dell’adozione dell’adsl, un’occasione per mettere assieme le varie voci di utenti che vogliono provare a risolvere il disagio della mancanza dell’adsl.

 

 

Home ] Su ]     

                                                  

Tutti i diritti riservati - lusianafutura@gmail.com

Sito ottimizzato per la risoluzione 1024 x 768