Vai alla Sezione 2

Torna all'indice



1. Introduzione

Questa nota era allegata al Progetto Biblioteca del 2001 ed è stata successivamente allegata a tutte le riedizioni del Progetto stesso. Si è successivamente sviluppata nella forma di Progetto Didattica Multimediale; tuttavia, riguardo al metodo e ai contenuti, i maggiori detta-gli sono contenuti nel presente documento.

Sommario

La strutturazione dei curricola può avvantaggiarsi della disponibilità di un’architettura interna di testi-corsi entro cui comporre i curricola stessi; il POF necessita non solo di infrastrutture ma di un’identità di Istituto, vale a dire di una cultura che lo identifica e distingue e che sia al tempo stesso permanente e in evoluzione; l’istituzione di una libreria attiva e autonoma è uno strumento sia di aggiornamento sia per la formazione di spirito di squadra; l’istituzione “libreria” permette anche di costruire curricola per corsi esterni o per l’esterno, teorici o pratici o teorico-pratici, e in essa si possono integrare i testi-corsi eventualmente sviluppati apposita-mente per l’esterno; la biblioteca deve a sua volta, anche nell'ambito di questa attività, acquisire un ruolo attivo di servizio per studenti e insegnanti.

Premessa

“Strutturazione” è qui intesa nel significato proprio dell’elettronica e dell’informatica, vale a dire come la costruzione di “sistemi” complessi mediante composizione relativamente libera ed elastica di elementi funzionali autonomi dotati di opportune interfacce, a partire da un nocciolo di base di ciascuna disciplina. In informatica a tali elementi si dà il nome di “oggetti”, anziché di moduli, termine ormai burocratizzato e usato in origine anche dall’elettronica ma che non rende a sufficienza il significato e le finalità del processo di strutturazione. Il quale non si limita alla razionalizzazione di ciò che già esiste e alla sua classificazione. L’organizzazione di un curricolum, in termini di strutturazione, è un progetto di sistema.

Vai alla Sezione 2

Torna all'indice