Vai alla Sezione 2 |
Torna all'indice |
Questa nota era allegata al Progetto Biblioteca del 2001 ed è
stata successivamente allegata a tutte le riedizioni del Progetto stesso.
Si è successivamente sviluppata nella forma di Progetto
Didattica Multimediale; tuttavia, riguardo al metodo e ai contenuti,
i maggiori detta-gli sono contenuti nel presente documento. Sommario La strutturazione dei curricola può avvantaggiarsi della disponibilità
di un’architettura interna di testi-corsi entro cui comporre i curricola
stessi; il POF necessita non solo di infrastrutture ma di un’identità
di Istituto, vale a dire di una cultura che lo identifica e distingue
e che sia al tempo stesso permanente e in evoluzione; l’istituzione
di una libreria attiva e autonoma è uno strumento sia di aggiornamento
sia per la formazione di spirito di squadra; l’istituzione “libreria”
permette anche di costruire curricola per corsi esterni o per l’esterno,
teorici o pratici o teorico-pratici, e in essa si possono integrare i
testi-corsi eventualmente sviluppati apposita-mente per l’esterno;
la biblioteca deve a sua volta, anche nell'ambito di questa attività,
acquisire un ruolo attivo di servizio per studenti e insegnanti. Premessa “Strutturazione” è qui intesa nel significato proprio
dell’elettronica e dell’informatica, vale a dire come la costruzione
di “sistemi” complessi mediante composizione relativamente
libera ed elastica di elementi funzionali autonomi dotati di opportune
interfacce, a partire da un nocciolo di base di ciascuna disciplina. In
informatica a tali elementi si dà il nome di “oggetti”,
anziché di moduli, termine ormai burocratizzato e usato in origine
anche dall’elettronica ma che non rende a sufficienza il significato
e le finalità del processo di strutturazione. Il quale non si limita
alla razionalizzazione di ciò che già esiste e alla sua
classificazione. L’organizzazione di un curricolum, in termini di
strutturazione, è un progetto di sistema. |
Vai alla Sezione 2 |
Torna all'indice |