Vai alla Sezione 9 |
Torna all'indice |
Apri l'Organigramma proposto Nella fase preliminare di costruzione dell’organizzazione, il responsabile
di progetto raccoglie adesioni ai comitati didattico e tecnico —
sulla base delle indicazioni del presente docu-mento, — che hanno
il compito di formulare un insieme di norme preliminari (versione zero)
e di stabilire di conseguenza una scaletta di attività indicando
le priorità.34 L’attività amministrativa, per gli aspetti contabili e anagrafici, è svolta in collaborazione, ri-spettivamente, con la Segreteria Amministrativa e con la Segreteria Didattica dell’Istituto. Anche per gli acquisti le procedure sono quelle già consolidate della Direzione Amministrativa, e le spese per il progetto sono approvate annualmente dal Consiglio d’Istituto quando il presente progetto sia stato approvato dal Collegio Docenti. Per questa attività è da preve-dersi un budget annuale, con bilancio di previsione e consuntivo, sempre nell’ambito delle procedure della Direzione Amministrativa. Le relazioni esterne sono di responsabilità di una funzione ben definita nell’Istituto, in pas-sato assegnata a uno dei collaboratori del Dirigente Scolastico. A tale funzione fanno capo anche le relazioni esterne di questo servizio, il quale tuttavia è esso stesso proponente e responsabile, per competenza, delle relazioni necessarie o comunque utili al proprio fun-zionamento e sviluppo. La suddivisione, nell’organigramma, fra discipline umanistiche
e discipline scientifiche e tecniche ha come motivazione non tanto il
rispetto di una discutibile tradizione quanto una schematizzazione indicativa
delle diversità e specificità dei linguaggi, nella speranza
che anche la pur modesta attività del servizio di redazione qui
proposto aiuti a filtrare dalla tra-dizione la componente di pregiudizio
che l’accompagna. In particolare, dove situare la ma-tematica e
la geometria — considerata la loro vera tradizione che è
nella culla della filosofia — sarebbe fortemente dubbio se tale
suddivisione fosse adottata in modo fiscale.
|
Vai alla Sezione 9 |
Torna all'inizio |
Torna all'indice |