7. Le opportunità
Le opportunità connesse a questo progetto sono di due ordini:
a. opportunità offerte dal
mondo esterno e dalle infrastrutture interne:
i |
il mercato offre “piattaforme” per l’istruzione
a distanza, che consistono in una struttura software e in una rete
di server su sui è possibile attivare un dominio (per esempio
per una scuola) entro il quale realizzare i corsi e metterli a disposizione
della rete con chiavi opportune ottenibili mediante iscrizione;30 |
ii |
l’istruzione a distanza è un’esigenza sempre più
sentita da molte tipologie di utenti, ed è incoraggiata dalla
Regione e dalle associazioni delle imprese; |
iii |
l’istituto, contrariamente a gran parte delle altre scuole,
anche private, ha già le infra-strutture necessarie per realizzare
il progetto: connessione a larga banda, rete interna a larga banda,
entrambe in fibra ottica;31 |
b. opportunità offerte all’Istituto
dalla realizzazione del presente progetto:
i |
espansione dell’utenza: contrariamente ai timori
di alcuni insegnanti, la disponibilità di materiale per corsi
a distanza ma anche per utenti interni (recuperi,
acquisizione di crediti, approfondimenti), e il ruolo di tutor che
gli insegnanti stessi possono assumere, danno all’utenza dell’Istituto
buone prospettive di crescita, anche grazie all’immagine che
una simile iniziativa — e la relativa organizzazione —
offre su uno spazio ben più ampio di quello locale; da osservare
che corsi on-line di buona qualità possono portare, come
utenti, interi istituti che non hanno le potenzialità e le
infrastrutture del Conti; |
ii |
opportunità economiche: oltre ai possibili finanziamenti della
Regione per l’ istruzione a distanza, l’iscrizione ai
corsi da parte di utenza esterna ha un ritorno economico che, oltre
a coprire la retribuzione degli insegnanti interessati, può
contribuire ai costi organizzativi e di aggiornamento-ammodernamento
del materiale hardware e software; e ciò si iscrive nell’ambito
delle raccomandazioni-opportunità suggerite dall’autonomia
scolastica; |
iii |
collaborazione con enti e imprese: di nuovo nell’ambito delle
raccomandazioni-opportu-nità suggerite dall’autonomia
scolastica, l’iniziativa apre delle possibilità
di entrare in rapporto con enti e imprese sia intesi come “clienti”
di corsi standard, sia intesi come “clienti” di corsi
elaborati in collaborazione, sia infine di ottenere che gli specialisti
delle imprese approntino essi stessi corsi per conto della scuola;32 |
iv |
nell’ottica di istituire percorsi post-diploma e di non renderli
vincolanti riguardo alla fre-quenza se non per le attività
di laboratorio (caso di studenti lavoratori), la disponibilità
di un’organizzazione capace di approntare corsi multimediali
— e della relativa infrastruttura per distribuirli a distanza
— costituisce una base di partenza utile per togliere al privato
il monopolio attuale della formazione post-diploma, e quindi, di
nuovo, per espandere l’utenza. Ciò si applica, in tutto
o in parte, anche ai corsi IFTS; |
v |
opportunità di eliminare la discontinuità didattica
sotto due aspetti:
a. |
le supplenze e la sostituzione di insegnanti non introducono
cambiamenti di metodo e di programma, ma al più attività
di recupero-ripasso su documenti consolidati dell’Istituto
anziché personali; |
b. |
i cambiamenti eventuali di sezione o di classe non comportano
cambiamenti nei riferimenti didattici e di valutazione. Inoltre
qualunque insegnante di una certa area disciplinare, avendo
peraltro corresponsabilità nella costruzione del materiale
didattico,33
può valutare il superamento di un certo “oggetto
di-dattico” mediante gli strumenti stessi di cui tale
“oggetto” è dotato. Questo aspetto migliora
sensibilmente l’oggettività e la trasparenza
dei giudizi e della attribuzione di crediti.
|
|
30.
|
È tuttavia da considerare
l’opzione di costruire la piattaforma nell’ambito del
nostro sito, in modo che tutte le attività dell’Istituto
Conti rimangano sotto il controllo dell’Istituto Conti.
|
31.
|
Risultato concreto di
un precedente progetto.
|
32.
|
Corsi post-diploma.
|
33.
|
Se ha deciso di collaborare
alla formazione dei testi. Se invece ha deciso diversamente, si
atterrà ai documenti d’Istituto.
|
|