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TATTICHE

Le tattiche nascono per privilegiare un reparto o un lato di esso a discapito degli altri.

Se decidi di usarle oltre ad avere i giocatori adatti devi ben ponderare i malus ad esse collegate in modo che l'avversario non ti punisca per questa scelta.

Le tattiche si dividono in due tipologie:

"ufficiali" selezionabili dalla pagina della formazione.

"ufficiose" creabili dando ordini particolari ai giocatori in campo.

L'efficacia di una tattica ufficiale oltre che dal suo livello dipende dalla media delle skill principali dei giocatori in campo. (ad esempio fare eccellente in contropiede ha maggior resa se la media delle skill principali e' eccellente piuttosto che titanico)

TIPS Si parla di skill principale nella pagina sui giocatori [xxx.yy] e sulla formazione in [xxx.yy].

NOTE Il manuale dice che c'e' un bonus dato dall'esperienza di ogni giocatore coinvolto nell'uso di una tattica ufficiale.


Tattiche Ufficiali

Pressing*

PRO: puoi annullare azioni (sia tue che degli avversari).

CONTRO: affattichi prima i tuoi giocatori.

QUANDO: l'avversario e' troppo forte e si vuole comprimere il risultato.

COSA FARE: aumenta la difesa per bloccare azioni e il centrocampo per ridurre quelle dell'avversario.

ABILITA' TATTICA: somma delle skill difesa e resistenza dei tuoi giocatori.

(i giocatori con specialita' Potente hanno la skill difesa che conta doppio)

*E' appena stato potenziato in attesa di conferme o smentite sul suo uso


Contropiede (CA)*

PRO: se il tuo centrocampo e' inferiore ribalti delle azioni avversarie con tue azioni.

CONTRO: riduci circa il 7% del tuo possesso (quindi rischi di perdere azioni)

QUANDO: l'avversario ha difesa e attacco inferiori alle tue e un centrocampo nettamente superiore. Devi avere una difesa fortissima!

COSA FARE: ribaltare azioni avversarie non riuscite e partire in contropiede per realizzare azioni aggiuntive (recuperando il gap di azioni a favori dell'altro)

ABILITA' TATTICA: somma della skill difesa piu' i passaggi dei difensori (passaggi vale doppio)

*E' stato modificato e potenziato ci sono state anche partite con 5 CA!


Attacco al centro (AIM)

PRO: trasformare circa il 15-20% dei tuoi attacchi laterali in attacchi centrali

CONTRO: la difesa laterale subisce un peggioramento.

QUANDO: rinunci ad attaccare sulle fasce (no ali o messe verso il centro).

(mettere i terzini difensivi per coprire le fasce che saranno indebolite da questa tattica o rinunciare a coprirle)

ABILITA' TATTICA: somma della skill passaggi di tutti i giocatori di movimento.


Attacco sulle ali (AOW)

PRO: trasformare circa il 20-40% dei tuoi attacchi centrali in attacchi laterali

CONTRO: la difesa centrale subisce un peggioramento.

QUANDO: rinunciare ad attaccare al centro (metti gli attaccanti verso l'ala ed eviti le ali verso il centro).

(non mettere difensori centrali offensivi per poter coprire il centro che sara' indebolito o rinunciare a coprirle)

ABILITA' TATTICA: somma della skill passaggi di tutti i giocatori di movimento.


Liberta' d'inventiva (LI)

PRO: aumentera' la possibilita' di realizzazione di SE (special event) da parte di giocatori con specialita'.

CONTRO: la difesa della tua squadra peggiora leggermente.

QUANDO: squadra piena di specialisti (tenendo conto che gli SE possono essere sia positivi che negativi ed essere attivati sia dai propri che dai giocatori altrui)

COSA FARE: niente... si incrociano le dita e si prega al Dio Random!

ABILITA' TATTICA: Nessuna.


Tiri da fuori

PRO: converte fino al 30% degli attacchi in tiri da fuori.

CONTRO: peggiorano leggermente sia i tuoi attacchi che il tuo centrocampo.

QUANDO: l'avversario ha una linea difensiva forte e si decide di scavalcarla con dei calci piazziati. Il vantaggio e' che si confronta le capacita' del tiratore (attacco e cp) solo con quelle del portiere (parate e cp). Il tiratore ha il doppio delle possibilita' di essere un'ala o un centrocampista. (E' meglio avere due valori medi piuttosto che uno molto alto e uno molto basso)

ABILITA' TATTICA: somma la skill attacco con quella dei calci piazzati dei giocatori di movimento. (attacco vale 3 volte cp). Pressing puo' fermare maggiormente questa tattica.


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Tattiche Ufficiose

Tutti Avanti (TA)

COME: centrocampisti come difensori offensivi, 1-2 ali-tm, difesa nulla.

MODULO PREFERITO: 352

PRO: Si cerca il possesso schiacciante con cui si massimizzano le proprie azioni (e si riducono quelle altrui). Con tante azioni proprie scappano sempre vari gol anche se l'attacco non e' portentoso.

CONTRO: Se non si ha un possesso elevato considerando che ogni azione avversaria porta al gol sicuro si e' certi di perdere.

QUANDO: E' una scelta di stile di gioco, si risparmia non avendo bisogno di portiere e difensori forti.


Tutti Indietro (TI)

COME: centrocampisti come attaccanti difensivi, ali-tm, forte difesa, attacco nullo e spesso pressing. Avere il tiratore molto forte, molti colpitori di testa e l'ala veloce.

MODULO PREFERITO: 451 - 541

PRO: Forte possesso e una difesa elevata. Il possesso toglie azioni all'avversario, e con la difesa si cerca di fermare quelle comunque assegnate all'altro.

CONTRO: A parte CP ed SE (Special Event) e' impossibile segnare.

QUANDO: E' una tattica utilizzata contro avversari molto forti per cercare di strappare un pareggio o una sconfitta onorevole (o una randomata).


Monolato

COME: da una parte una ala-tm e dall'altro lato il trenino terzino + ala + attaccante verso l'esterno. Meglio avere giocatori che possono segnare gol da SE (special event).

MODULO PREFERITO: 451

PRO: Si cerca un forte possesso, una buona difesa e un unico attacco laterale molto forte.

CONTRO: E' molto legata alla casualita' in quanto non e' detto che capitino azioni dall'unico lato di attacco forte.

QUANDO: contro avversari molto forti e con difese elevate. Dal lato del trenino si hanno ottime possibilita' di segnare se il possesso e il random aiutano.


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