MEDJUGORJE
"Medjugorje è il centro spirituale del Mondo"
(
Giovanni Paolo II°)

<< HOME << << Medjugorje << << i miei pellegrinaggi <<

Capodanno 2006 a
MEDJUGORIE

 

 


 

A capodanno 2006 sono tornato a Medjugorie per la terza volta!

Ci ero già stato il Capodanno precedente (2005) e ad agosto 2005 per il Festival Internazionale di preghiera dei giovani.
Ogni volta i luoghi sono sempre gli stessi, ma ogni volta la storia che ci si sviluppa è diversa.

Eccome se è stato diverso, per me, questo Capodanno rispetto al  precedente:
La prima volta era stata difficile per me, la seconda volta era stata una festa meravigliosa, la terza volta (questa) la racconto ora:

In questa terza volta avrei voluto portare qualcuno che non c'è mai stato, ma non m’è riuscito di convincere nessuno, a Capodanno  le luci della discoteca attirano di più.
In alternativa  ho avuto l’idea (anzi ho copiato da altri) di proporre ai miei amici sordi conosciuti in un forum in Internet, di mandarmi le loro eventuali richieste per la Madonna, dicendo che le avrei portate a Medjugorie (vedi il testo della proposta ).

Risultato: me ne erano arrivate 15, non me l’aspettavo questa partecipazione: e  in realtà non sapevo bene come comportarmi con quei fogli stampati: avevo detto che li avrei messi sul tavolo durante l'apparizione, se fossi riuscito ad entrare.

Ma se non ci fossi riuscito?

E così per questa mia necessità mi ero affidato alla Madonna, nelle preghiere dei giorni precedenti la partenza per il pellegrinaggio.

OK si va!

Partenza alle 4 di mattina, da casa eravamo partiti alle due per incontarci con altre persone e con loro raggiungere il luogo della partenza.

Viaggio tutto OK, neve ovunque ma strade pulite, e alla sera dello stesso giorno eravamo a destinazione.

 

30 dicembre 2005

 

Il giorno successivo siamo stati a casa della Veggente Vicka ad ascoltarla. Al nostro arrivo c’erano già parecchi autobus e tanta gente. Noi ci siamo infilati in un “buco” libero e abbiamo aspettato che arrivasse Vicka.
Combinazione! Ci eravamo messi proprio dove poi sarebbe passata Vicka, infatti quando è arrivata ci hanno fatti allargare per creare un corridoio, e lei m’è passata veloce a pochi centimetri, troppo veloce non ho fatto in tempo a fotografarla…. E neppure il mio amico Graziano c’è riuscito.
Poi s’è messa sulla scalinata e ha iniziato a parlare, prima in tedesco e poi in italiano.

31 dicembre 2005

Eravamo proprio vicini ma non c'era modo di avvicinarsi di più, eravamo tutti accalcati lì. Alla fine i miei amici mi fanno “vuoi che proviamo a raggiungerla per salutarla?”
Io mi ero ricordato che nel taschino del giubbotto avevo messo i fogli con le preghiere dei miei amici, e avevo risposto “Si dai, chissà che riusiamo a darle le preghiere dei miei amici, sarebbe MITICO!”
Facendoci largo siamo riusciti ad arrivarle sotto, ho dato i fogli al mio amico Giovanni affinché glieli consegnasse, e preso dall’emozione sono rimasto ad osservare la scena pieno  di trepidazione: ce la fa? Non ce la fa?….
Quando ho visto i fogli passare dalle mani di Giovanni a quelle della sorridente Vicka mi ha preso una grande emozione e una grande gioia: ho pensato che la Madonna sapeva di quei fogli e mi stava aiutando a consegnarglieli.
Che differenza col pellegrinaggio del Capodanno precedente, quando mi sentivo "trasparente" agli occhi di Maria.....
Poi in un momento di lucidità ho preso la macchina fotografica e ho iniziato a scattare: mi serviva la prova fotografica per farla vedere agli amici che mi avevano inviato le preghiere.

Ecco qui Vicka che tiene in mano i fogli con le loro preghiere:

31 dicembre ore 9.43

Le magie non finiscono qui......

Al pomeriggio siamo stati sulla collina delle Apparizioni.

la Collina delle Apparizioni: si sale di là........

Arrivati sul luogo della prima apparizione, i miei due amici  (Giovanni e Graziano) che mi avevano aiutato a salire mi dicono:
“Abbiamo un regalo per te”
Ed estraggono una Corona del Rosario.
Io li ringrazio ma loro mi bloccano e mi dicono:
“Non è da parte nostra, ce lo ha dato poco fa una persona chiedendoci di regalartelo”
E io stupito:
“Oh mitico! E chi è? E’ una donzella del nostro gruppo?”
“No è un signore…”
“del nostro gruppo?”
“No, non centra niente con noi, è un signore della Repubblica Ceca”
“Mitico veramente! Grazie!”

Praticamente è successo uno di quei fatti che si leggono nei libri su Medjugorie: se uno sconosciuto mi regala un rosario sulla collina delle Apparizioni, ho pensato, è sicuramente un “segno”, è la Madonna che me lo regala, sarebbe in linea con quanto successo poco prima da Vicka.

Poi i due amici hanno visto il signore sconosciuto, lo hanno chiamato e ho fatto una foto ricordo con lui, oltre a ringraziarlo, ovviamente!

31 dicembre ore 11.23

Qualche giorno dopo ho incrociato lo stesso tizio all’Oasi della Pace, a conferma che me l'ha mandato la Regina della Pace, (a Medjugorie nulla succede per caso, ricordatelo!!) e ci siamo riconosciuti subito! Io gli ho detto Thank you very much, e lui mi ha fatto una bella carezza sulla guancia.

Al pomeriggio siamo andati alla statua di Gesù risorto, vicino alla chiesa di Medjugorie.

31-Dicembre-2005 16:07

 Dal suo ginocchio destro esce un liquido misterioso Sorridendo mi sono ricordato della prima volta che ero venuto qui, quando poco prima durante la messa avevo desiderato toccare Gesù come l’emorragica del Vangelo…. Stavolta non avevo più questo desiderio, perché ero consapevole che Gesù lo tocco, e molto di più, ogni volta che lo ricevo con l’Eucarestia……
E’ passato solo un anno da quella prima volta, ma quante belle cose sono successe nel frattempo….
Poi una gentile amica conosciuta durante il pellegrinaggio, ha bagnato un  fazzoletto di carta con il liquido che esce dal ginocchio, e me l’ha dato: (grazie)

31-Dicembre-2005 16:15

L’ultimo dell’anno, a mezzanotte stavamo partecipando alla Santa Messa, ed è stato bello per me quando eravamo tutti in silenzio, in ginocchio mentre il sacerdote ripeteva le parole con le quali Gesù, nell'ultima cena, aveva istituito l'Eucarestia: proprio in quel momento quando era tutto silenzio, è scoccata la mezzanotte e si sono sentiti i botti dei fuochi d’artificio; a me è sembrato che si festeggiasse l’arrivo di Gesù fra noi. Ero molto felice, pensavo anche alle cose che mi erano successe in quella magica giornata.

Il giorno dopo siamo andati a messa all’orfanotrofio e qui, come ad agosto, mi sono fatto la foto ricordo “assieme" alla Madonna!:

01-Gennaio-2006 10:10

Il giorno 2 gennaio siamo stati all’apparizione.

Come ad agosto, anche stavolta siamo riusciti ad entrare nel capannone, e anche stavolta ho lasciato sul tavolo un messaggio scritto per la Madonna.
Durante l’apparizione ho scattato questa foto:

02-Gennaio-2006 09:13

Ecco il messaggio che ha dettato quel giorno:

Messaggio del 2 gennaio 2006 ( Mirjana )
Cari figli, il mio Figlio è nato, il vostro Salvatore è qui con voi. Cosa ostacola nei vostri cuori a riceverlo? Quante cose false nei vostri cuori. Purificate i vostri cuori con il digiuno e la preghiera, riconoscete ed accettate il mio Figlio, la vera pace e il vero amore può dare solo Lui. La strada verso la vita eterna è solo Lui. Grazie

La mattina dell’ultimo giorno siamo stati da Padre Jozo e abbiamo partecipato alla “solita” celebrazione molto particolare e ricevuto la “solita” benedizione potentissima che danno lì imponendo le mani. Niente foto perché ci era stato chiesto di non farle…..

Al pomeriggio siamo poi saliti, facendo la Via Crucis, sull’impervio monte Kritzevac, il pietroso e ripido monte della Croce.
Aveva piovuto ed era molto scivoloso.
 Grazie ai miei due amici che mi hanno aiutato, sono riuscito a salire lo stesso, però questa volta è stata più dura delle due precedenti.
Già in partenza sono inciampato su un sasso traditore (un sasso a caso….., sul Kritzevac ci sono solo grossi sassi….) e sono caduto. "e Luis cadde per la prima volta", avevo pensato. Merito anche del mio amico GRAZIANO che pensava più alla sua donna che a me (teoricamente sarebbe anche giusto, va'....). Poco più avanti una signora ha preso un fazzoletto e mi ha asciugato il sudore. Questo, anche in conseguenza della caduta, mi ha impressionato nel senso che… "ci mancava solo la Veronica”- ho pensato io...
Poi è andato tutto “liscio” fino in cima.

Il momento dell’arrivo alla Croce del Kritzevac:

02-Gennaio-2006 15:14

E l’immancabile foto di gruppo ai piedi della Croce:

02-Gennaio-2006 15:22

 

Il pellegrinaggio è finito lì; il giorno dopo ci siamo svegliati all’alba, abbiamo partecipato alla messa e siamo tornati a casa.

Da segnalare che durante tale messa, ero molto felice.
Mi ero voltato indietro e dietro di me c'era una bella donna con l'espressione serena e felice, un po' dispersa nei suoi pensieri.... anche lei come molti aveva evidentemente vissuto una esperienza straordinaria e aveva trovato la Vera Pace e la Vera Gioia, lì dalla Regina della Pace.

Prossimo appuntamento quasi sicuramente per il 25° anniversario delle apparizioni, il 25 giugno 2006.

 Ciao!

Luis, marzo 2003

<< HOME << << Medjugorje << << i miei pellegrinaggi <<