MEDJUGORJE
"Medjugorje è il centro spirituale del Mondo"
(
Giovanni Paolo II°)

<< HOME << << Medjugorje << << i miei pellegrinaggi <<

sono stato a Medjugorie!!
(31/12/2004 - 03/01/2005)

 

 

E’ stata inaspettatamente dura, ma è finita bene!
E ciliegina sulla torta, ho scoperto  di avere una amica stupenda.
Ci ero andato con tante aspettative, non tanto di guarigione che sapevo non essere cosa certa (e non è avvenuta), ma perché qui a casa, in questi mesi, avevo avuto una quantità notevole di segni e mi chiedevo cosa sarebbe successo a Medjugorie, se già a casa succedeva tutto questo….
E invece….. silenzio totale! Il primo giorno la Madonna ha fatto finta di non essersi accorta del mio arrivo, e ad aggravare il tutto c’erano i miei problemi di vista e udito che mi tagliavano fuori da tutto. E sono andato in crisi…. Mi sentivo sedotto e abbandonato, mi aveva tanto chiamato durante l’anno, e poi una volta lì mi ignorava spudoratamente….
Sono andato in crisi e l’ho confidato all’amica che è venuta subito in mio soccorso, la cosa che più mi buttava giù era che per i problemi di vista e udito mi sentivo in mezzo ad una festa, che era per gli altri e non per me.
Quest’ultimo pensiero mi ha accompagnato per tutto il pellegrinaggio, mi sono chiuso nel desiderio di guarire, ho iniziato a pensare solo a quello. Questo mi ha portato a non apprezzare le belle cose che invece stavano succedendo, ma per fortuna alla fine ho rielaborato e ricostruito tutto, e adesso mi sento strafelice, strasereno, stradesideroso di tornare, stra stra stra……
 
OK vediamo nel dettaglio come è andata:
Dopo i primi due giorni di silenzio da parte della Mamma, e il colloquio avuto con l’amica che mi spronava ad avere Fede e pazienza, perché questo era il momento della Prova alla quale mi stavano sottoponendo, la mattina del terzo giorno sono iniziati i segni: mentre mi lavavo la faccia mi sono guardato allo specchio, erano tre specchi e riflettevano tre Luis , mi son fatto il segno della croce e ho sentito, finalmente ho sentito il profumo di rose, quello già sentito a casa in varie occasioni.
Ho pensato che finalmente la Madonna si era accorta che ero arrivato, mi son seduto sul letto e ho recitato un po’ di preghiere. Mentre leggevo la preghiera per la guarigione alla Madonna di Pompei, di nuovo è arrivato il profumo di rose.
 
Questo era successo la mattina del terzo giorno, torno ora indietro al secondo giorno:
Al mattino sono riuscito a sbagliare per tre volte consecutive il codice PIN del cellulare, che si è così bloccato e siccome non avevo il codice PUK, è rimasto bloccato fino al ritorno a casa. Mi son "visto" la Madonna che mi diceva "tieh, sono stata io, così non ti distrai più"; per questo non me la sono presa, anzi. l'ho buttata in ridere e ho mandato un SMS a casa col cellulare dell'amica per avvisare del problema  e ciao.
Al mattino siamo andati in chiesa a messa, mi era venuta in mente la storia della donna che voleva toccare Gesù sicura che così sarebbe guarita, e che dopo averlo toccato era guarita. Avevo pensato “e io come faccio a toccarlo? Ah se potessi toccarlo…” Mi ero tenuto per me questi pensieri, e all’uscita dalla messa la mia amica mi aveva portato presso la statua di Gesù crocifisso senza croce, e mi aveva detto di andare a toccarlo…. Poi le avevo chiesto “perché mi hai portato qui?” e lei “perché dal ginocchio di questa statua esce continuamente un liquido”.  

01-Jan-2005 11:12

 Andati via di là, avevo pensato che mi sarebbe piaciuto ricevere l’imposizione delle mani, oltre al fatto che non avevo neppure una corona del Rosario, e volevo procurarmene una.
Al pomeriggio siamo stati in una chiesa ad ascoltare Padre Jozo. E lì… ci hanno regalato la corona del Rosario ed ero stato uno dei primi a ricevere l’imposizione delle mani!!!! (Chiesa piena, non c’era posto a sedere…)

 

01-Jan-2005 16:26

 Alla sera con la mia amica e un gruppetto di ragazzi siamo andati a fare un giro sul Podbrdo, la collina delle apparizioni.
 

01-Jan-2005 22:37

  Per me è stata una faticaccia, anche se avevo due robusti “angeli” che mi aiutavano….
Il giorno successivo siamo stati all’apparizione, durante la quale non ho avvertito nulla di particolare, ma sapevo che Lei era lì e ho pregato per tutte le persone che me lo avevano chiesto, e anche di più. (tornato a casa ho saputo che una amica, ricoverata in ospedale per problemi con la gravidanza, era stata dimessa ed era tornata a casa…. A lei avevo dedicato un pensiero particolare….)

02-Jan-2005 09:57

Poi siamo stati a fare il giro ufficiale sul Podbrdo. Fatica boia, faceva pure caldo e ho fatto una super sudata, e i due che mi aiutavano hanno sudato con me, però…… mentre procedevo sull’accidentato percorso sostenuto dai due “angeli” improvvisamente ho sentito l’ormai noto profumo di rose,  ho accelerato il passo come richiamato da quel profumo, e dietro la curva mi aspettava la statua della Madonna (e la Croce Blu).
E’ stato bello, i miei amici mi hanno fatto inginocchiare sotto tutte le statue della Madonna che abbiamo incontrate….         
 

02-Jan-2005 15:12 02-Jan-2005 15:13

Poi siamo stati a messa all’orfanotrofio. Alla sera ci siamo trovati in pochi intimi, presso la statua fuori dalla chiesa, a dire un rosario, gli amici hanno proposto di dirlo per me, e io ho accettato.

02-Jan-2005 23:10 02-Jan-2005 23:12

Il giorno dopo c’era l’appuntamento più atteso: il Krizevak, temutissimo colle che tutti mi dicevano essere molto duro, e io non sapevo se ce l’avrei fatta a salire….

03-Jan-2005 10:11

In autobus mi hanno fatto una bella sorpresa, la mia amica mi fa' “mentre si sale si recita il rosario, abbiamo pensato di farlo dire per te, se sei d’accordo facciamo l’annuncio col microfono.” Ho accettato e così è stato fatto.
La salita è stata più  facile del previsto, in alcuni tratti i due amici che mi sorreggevano dovevano dirmi di rallentare, c’era una terza persona, una ragazza, che mi spingeva da dietro... quest'ultima mi è stata utile all'inizio quando tendevo a sbilanciarmi all'indietro, ma poi ho "preso le contromisure" e non era proprio più necessario! A volte avevo l’impressione che più che spingere restasse appesa….
In cima ci siamo abbracciati tutti, è stato molto bello, mi sentivo un po’ un totem porta fortuna che tanti desideravano toccare. Un signore mentre mi abbracciava, mi ha detto “Dio ti ama”, questo mi ha sorpreso un tanto…..

03-Jan-2005 12:36

Io avevo sempre in mente, come detto all’inizio, la guarigione, e il fatto che in tanti pregassero per la mia guarigione mi ci faceva pensare ancora di più. Questo mi impediva di apprezzare le cose straordinarie che stavano succedendo.
A pranzo la mia super fedelissima amica mi aveva comunicato, felice, che la capogruppo aveva chiesto a Vicka di raccomandare alla Madonna il nostro gruppo, durante l’apparizione prevista nel pomeriggio.
Noi siamo andati a messa nella chiesa, ci siamo andati presto e abbiamo trovato posto a sedere (in precedenza ci eravamo sempre dirottati nel capannone.)
All’ingresso, sempre lei l’amica, mi ha nuovamente stupito, mentre io entravo lei mi ha mollato un attimo ed è subito arrivata bagnandomi, con due gesti veloci, fronte e mano con l’acqua benedetta: un gesto semplice che mi ha fatto capire, una volta di più, quanto fosse attenta a me….
Eravamo seduti abbastanza indietro, e io avevo puntata in faccia la luce del Tabernacolo, e per tutta la messa avevo sentito il desiderio di avvicinarmi all’altare.
A fine messa la mia amica mi ha comunicato una cosa che doveva ritenere importante perché ci teneva molto a che io la capissi (tanto che me l’ha scritto su un foglietto): “Durante l’omelia il sacerdote ha comunicato il messaggio di oggi, la Madonna ha detto “Ciò che chiederete con Fede vi sarà dato, e anche di più”.

il foglietto scritto dall'amica
col messaggio della B.V. Maria

 Sembrava un messaggio fatto apposta per la mia richiesta di guarigione, tanto più che durante tale apparizione Vicka le aveva parlato di noi; e così mi aveva proposto di saltare la cena e fermarci in chiesa per dire un rosario.
Io volevo avvicinarmi all’altare…. E ho detto OK mettiamoci sulle panchine li davanti. Li davanti per un attimo ho sentito profumo d’incenso, ho chiesto se avessero buttato incenso durante la messa, mi ha risposto che no…. Non abbiamo potuto dire il rosario perché  i frati volevano chiudere e hanno iniziato a mandare via tutti.
Ma io dovevo avvicinarmi all’altare…. Schivando i frati mi sono avvicinato, e lì mi ha investito un forte profumo d’incenso.
  
Siamo andati a cena e poi con un gruppo di ragazzi ci siamo trovati a dire il rosario, che hanno voluto recitare per me…..
 

03-Jan-2005 21:46


 
Il giorno dopo siamo tornati a casa.... in corriera ero molto meditabondo.... un po' deluso e un po' pensieroso ma con la voglia di capire e non lasciarmi andare. La cosa che più mi tormentava era che per colpa di questa sordità non avevo potuto "vivere" il pellegrinaggio e mi chiedevo come mi sarei comportato una volta tornato a casa, avevo paura di perdere lo slancio acquisito durante quest'anno, mi sentivo sfiduciato....
Pensavo ai messaggi della Madonna, sentivo che mi diceva “io brucio d’amore per te, se tu sapessi quanto ti amo piangeresti di gioia, ma tu adesso non mi vuoi, mi stai mettendo una spada”.
Il mio cervello sapeva come stavano le cose, ma il cuore era lontano…. E pensavo in particolare al
 
Messaggio del 29 agosto 1983
Sono molti quelli che, arrivati qui, hanno cominciato a pregare e a digiunare come è stato loro indicato, ma poi, tornati a casa, si sono stancati molto rapidamente, perdendo così anche le grazie già acquistate.
 
 Memore di tutti gli avvertimenti che ci ha dato con i suoi messaggi, ero consapevole che il cornuto stava tentando di corrompermi, era lì con la bava alla bocca che si insinuava in ogni mio dubbio.
 vedevo gli altri che avevano fatto amicizia fra loro e in corriera alternavano chiacchiere, canti e preghiere e si divertivano, e chiedevo alla Madonna "Perché mi hai lascito così? Ho tanta voglia di ridere e scherzare con loro, ma non posso! Non è giusto, ecco!"
E allora ho fatto una cosa furba: ho spento la confusione: ho spento il mio orecchio bionico e nel  silenzio totale della mia sordità mi sono detto un rosario per conto mio, lasciando che gli altri facessero le loro cose...  e ho chiesto alla Madonna di soccorrermi in questo momento di dubbi e tentazioni.....
Finito il rosario ho acceso l’orecchio bionico e ho parlato con la mia amica, mi son fatto raccontare cosa era stato detto, cosa significava questo e quello, e così mescolando quel che avevo fatto senza capire con quel che mi spiegava lei, ho ricostruito il Pellegrinaggio, ho capito tante cose importanti.... poi dall'altoparlante ho sentito la parola "Rosario" e in contemporanea all'amica ho detto "c'è il rosario".
Ci siamo preparati e improvvisamente mi guarda di nuovo felice e mi dice "Lo dicono per te!!!". E io "oh grazie, è già il quarto rosario comunitario che diciamo per me!! chi è stato a proporlo questa volta?"
Mi ha risposto "è stata lei" e ha indicato una bambina lì vicino....
 

04-Jan-2005 18:25

 Mi sono sentito benissimo, rilassatissimo, felice, stavamo tornando a casa e già mi mancava Medjugorie!!! Avrei voluto far girare la corriera e tornare lì!!
.... in corriera ci hanno dato il programma dei pellegrinaggi del 2005.... io e l'amica quasi quasi ci facciamo un pensierino su Lourdes a maggio....
Chi l'avrebbe mai detto che sarei finito in questa situazione, io che ero allergico alle messe ed evitavo quelle principali, cantate, perché erano troppo lunghe...
E riguardo ai miei dubbi sulla perseveranza…. Beh… per ora sono più perseverante e soprattutto gioioso di quando sono partito, e i segni dall’aldilà continuano, eccome se continuano!!!
 
Luis, gennaio 2005

<< HOME << << Medjugorje << << i miei pellegrinaggi <<