<< Home <<

<< IPOVISIONE <<

 

TASTIERA
con caratteri ingranditi
ed elevato contrasto

 

 

 

Ad un certo punto della mia vita al computer, avevo deciso che faticavo un po’ troppo a scrivere, perché vedevo con difficoltà i caratteri sulla tastiera, dovevo starci proprio attaccato con gli occhi e avevo  bisogno di un ambiente ben illuminato, infatti avevo una lampada  da scrivania che illuminava solo la tastiera.

Ho quindi cercato un rimedio, sapevo infatti che esistono tastiere speciali per noi ipovedenti. La miglior soluzione mi era sembrata questa tastiera perché  è di dimensioni normali e i tasti sono disposti come nelle tastiere normali.

 

 

Tastiera speciale con caratteri ingranditi e ad elevato contrasto

 

E' disponibile in varie combinazioni di colori.

L’avevo vista solo in foto in Internet, come le altre prese in esame, e l’avevo acquistata.

Sono stato molto soddisfatto e ho avuto la bella sorpresa che i caratteri sono visibili anche con poca luce, grazie al colore usato che è quasi fluorescente.

Facevo meno errori di scrittura, mi affaticavo meno e avevo più spazio sulla scrivania, perché la lampada non serviva più.

Da circa un mese o poco più (agosto 2008) questa tastiera non mi serve più perché ho imparato a scrivere senza guardare i tasti, e adesso uso una tastiera normale, che avevo vinto tempo fa ma non riuscivo a usare per invisibilità dei caratteri sui tasti.

 

Ora uso questa tastiera che è una normale tastiera "Microsoft wireless, i caratteri sono per me invisibili, ma avendo imparato la scrittura a tastiera cieca, la uso tranquillamente anche al buio.

 

E’ successo che dopo aver visto in azione una amica ipovedente che scriveva senza guardare la  tastiera (ma lei aveva imparato a scuola) avevo deciso che “anche io devo!”. Ho cercato in Internet un software didattico per imparare a scrivere senza guardare la tastiera, e ne ho scaricato uno gratuito che, guarda caso, è stato fatto apposta per noi ipovedenti, e in pochi giorni riuscivo già, pur con molte incertezze ed errori. Adesso sono in fase di continuo miglioramento e ho bisogno ancora di tanta pratica. La faccio lavorando.

Il software ingrandente in combinazione con la scrittura a tastiera cieca, è davvero vincente.

In conclusione il mio consiglio “appassionato” è di lasciar perdere le tastiere speciali, risparmiare i soldini e imparare a scrivere senza guardare la tastiera. Ci sono molti benefici e non ci sono aspetti negativi.

Il software che ho usato io per imparare si chiama “10dita” e può essere scaricato gratuitamente, per esempio, da questo indirizzo.

 

Luis - settembre 2008

 

<< Home <<

<< IPOVISIONE <<