<< Home << |
<< IPOVISIONE << |
Software ingrandente
ZOOMTEXT 9.1
Il software ingrandente è stato il primo ausilio che ho preso, assieme al video ingranditore da tavolo e altri aggeggi che non uso più da tempo. Me lo sono pagato per intero... forse ingiustamente, forse mi spettava un contributo anche per questo, ma ero ormai stanco di aspettare, e di far fronte alle continue lentezze della burocrazia, e ho deciso di pagarmelo da me! (ho fatto bene!).
Inizialmente era lo ZoomText Xtra Level 1, la versione era la 7.1
e mi aiutava tanto ma aveva i suoi bravi e fastidiosissimi malfunzionamenti.
Successivamente ho acquistato gli aggiornamenti alle versioni via via
rilasciate, e recentemente sono stato costretto a passare all'ultima versione
rilasciata,perché la precedente non era compatibile con Windows Vista, il
Sistema Operativo installato nei miei ultimi due PC acquistati. I miglioramenti
ci sono stati ad ogni nuova versione, a volte fa' ancora i capricci, ma sono
sopportabili e trascurabili se messi in relazione all'aiuto notevole che mi da'
questo "magico" software, che mi agevola tantissimo e rende possibili cose che
sarebbero impossibili senza di lui.
Ingrandisce tutto ciò che c'è sullo schermo, e la mia piccola lente di ingrandimento gialla, che usavo prima per leggere il contenuto del monitor, è un ricordo, anzi, è un "dimentico" perché non so più dove è!!
Schermata normale | Schermata ingrandita (non al massimo) |
Ma non c'è solo l'ingrandimento del contenuto dello schermo, ci sono anche aiuti
molto validi per rendere ben visibili il cursore e il puntatore del mouse,
|
Sono disponibili alcune modalità di visualizzazione del cursore e del puntatore del mouse, che li rendono immediatamente visibili. Io per il cursore ho scelto "cuneo blu", e per il puntatore del mouse "cerchio quando muovo". La freccia del puntatore è di grandi dimensioni, e quando sposto il mouse, attorno alla freccia appare un cerchio blu. Normalmente per noi ipovedenti può essere molto difficile vedere dove di trovano la freccia del mouse e il cursore. Io trovo davvero utilissima questa funzione offerta da ZoomText. |
C'è lo strumento "Doc Reader" che è validissimo per leggere documenti di Microsoft Word, di posta elettronica, testi nelle pagine web, documenti PDF eccetera.
Visualizzazione normale di una pagina web | "Doc Reader" al lavoro sulla stessa pagina. L'ingrandimento dei caratteri e le combinazioni di colori di testo e sfondo possono essere cambitati a piacimento. |
Ogni tanto "Doc Reader" si inceppa ma glielo perdono.
Ci sono tante possibilità di personalizzazione che non le conosco neanche tutte
perché non mi piace leggere i manuali di istruzioni. Ogni tanto ne scopro
qualcuna di nuova, come per esempio quella che ho attivato recentemente e sto
sfruttando in questo momento per digitare il testo che sto scrivendo: c'è la
possibilità di avere il cursore sempre al centro del monitor, lui sta fermo lì e
tutto il resto scorre. Così io adesso ho ingrandito tantissimo la schermata e
mentre scrivo (senza guardare la tastiera) guardo solo ciò che sto scrivendo e
mantengo una corretta e rilassata postura del corpo.
Quando non avevo ancora scoperto questa cosa e non sapevo ancora scrivere senza guardare la tastiera, parlo di solo un mese fa, stavo piegato sulla tastiera, scrivevo una frase e poi mi alzavo e stavo attaccato al monitor per rileggere e magari scoprire che avevo scritto tutto maiuscolo!
Un aiuto al software lo da' il monitor: appena persa la vista usavo un normale monitor CRT da 14" o 15". Poi sono passato al monitor LCD che prendo sempre più grande man mano che si abbassano i prezzi. Adesso ho un monitor LCD da 19".
Il software ingrandente e il video ingranditore da tavolo che si interfaccia al PC, costituiscono una accoppiata vincente che semplificano le cose a noi poveri disgraziati ipovedenti alle prese col Computer.
In questo esempio ho messo al lavoro il video ingranditore da tavolo "SmartView 8000" e ZoomText per ricopiare un testo da un foglio di carta stampato a un documento di Microsoft Word, | Nella parte superiore del monitor è visualizzata la schermata del PC, ingrandita dal software ingrandente; in quella inferiore è visualizzato il documento su foglio di carta, ingrandito dal video ingranditore. Le porzioni di schermo riservate all'uno e all'altro sono variabili a piacimento. Comodissimo! |
Luis - settembre 2008
<< Home << |
<< IPOVISIONE << |