<< Home <<

<< IPOVISIONE <<

 

Video ingranditore
portatile

STRIX

Ciao!
Ad agosto 2006 ero stato 10 giorni in campeggio al mare, e confidando nelle mie lenti di ingrandimento, mi ero portato un libretto da leggere.
Ma, povero me, era stata una dolorosa e lunga faticaccia! Avevo così deciso che era necessario trovare il sistema di poter leggere ovunque, e non solo dove ho a disposizione il video ingranditore da tavolo Smartview, ossia in casa, in quella specifica stanza della casa.
 
Appena tornato a casa, avevo contattato la ditta che mi aveva venduto gli altri ausili, spiegando il l mio problema.
Mi avevano risposto sottoponendomi due videoingranditori portatili. Lette le caratteristiche, mi ero entusiasmato allo Strix, del quale si diceva che poteva essere usato per leggere ma anche per osservare l'ambiente.
Era proprio ciò che la mia fantasia "bacata" aveva da tempo inventato e sempre desiderato.
 
Sono quindi andato alla ditta, per vederlo e acquistarlo. Ma l'avrei preso anche senza vederlo.
Poi lì mi hanno fatto vedere molti altri videoingranditori portatili perché a loro interessa vendere tutto, ma io li guardavo distrattamente: aspettavo lo Strix! (arrivato per ultimo al mio esame).
La loro tattica ha funzionato, infatti sono stato conquistato anche dal piccolo Looky.
 
In realtà STRIX è un po' ingombrante e pesante da portarsi dietro, però io me lo porto dietro spessissimo. Mi migliora molto l'esistenza.
 
Ecco le caratteristiche come sono riportate dai venditori. Io la chiamo "pubblicità". Poi vedremo i fatti....

 

STRIX

videoingranditore portatile a colori

Strix è il primo videoingranditore portatile autofocus a colori con tre funzioni integrate: visione a distanza, lettura e scrittura.
È dotato di uno schermo TFT da 7” e una telecamera autofocus. STRIX permette all’utente di svolgere importanti e utili attività quotidiane in casa e fuori casa: per esempio leggere a distanza orari alla stazione e all’aeroporto, leggere note sui prodotti nei negozi, ma anche partecipare attivamente ad attività professionali, come riunioni o presentazioni di lavoro. Una funzione di fermo e cattura immagine consente di rivedere le stesse successivamente.
Con il dispositivo di scrittura integrato, STRIX può essere posizionato ad angolo, facilitando la scrittura e la firma di documenti.
STRIX può anche essere collegato ad uno schermo più grande o ad un monitor TFT. Utilizzando il supporto opzionale, STRIX può sostituire pesanti e ingombranti videoingranditori da tavolo.


 

Funzionalità

autofocus
ingrandimento da 4 a 22 volte
regolazione continua dell’ingrandimento
3 modalità: colore, nero su bianco, bianco su nero alto contrasto
uscita TV
modalità di fermo e cattura immagine


 

Caratteristiche tecniche

monitor 7” TFT
autonomia batterie da 2.5 fino a 3.5 ore
adattatore
borsa per il trasporto
dimensioni: 238 x 139 x 55 mm
peso: 1 kg


 

Dotazioni opzionali

supporto da tavolo
kit per connessione a PC (USB)


 

Produttore

Foci

 

Codice nomenclatore tariffario

21.06.03.006

 

Garanzia

24 mesi

 

 

 

 

Alla prova dei fatti direi che sono abbastanza soddisfatto da questo apparecchio, però ci sono molte cose decisamente migliorabili.

Per prima cosa il prezzo, come tutti gli ausili per noi ipovedenti, mi sembra decisamente esagerato: in fondo si tratta di una telecamera con display LCD abbastanza ampio, con autofocus, zoom digitale e qualche effetto speciale. Come faccia a costare 2000 (duemila) euro più IVA al 4% non lo so.

Lo vorrei più piccolo ma c’è da considerare che se fosse più piccolo si perderebbero i vantaggi del display di grandi dimensioni. Però più leggero, quello si non sarebbe male, o almeno ci vorrebbe una impugnatura migliore anche per il trasporto quando lo si porta a mano fuori dallo zaino per averlo pronto all’uso istantaneo.

Un’altra cosa fastidiosa è che la messa a fuoco a volte va in tilt a causa di pulviscolo presente sul vetro della telecamera, all’interno. Sorprendente è stato quando l’avevo portato in assistenza per far togliere quel pulviscolo – che viene messo a fuoco lui col risultato che il resto è completamente sfuocato – mi avevano risposto che non si poteva fare nulla anzi, mi avevano fatto vedere apparecchi nuovi, anche loro col pulviscolo già dentro! 2000 euro. Complimenti!

Sarebbe stato meglio se fosse dotato anche di zoom ottico, perché con lo zoom digitale si perdono i dettagli e a volte risulta impossibile leggere caratteri a distanza, perché risultano sfuocati.

All’aperto la visione dell’ambiente non è per niente buona, succede la stessa cosa che avviene con i display delle fotocamere digitali.

Una nota di demerito anche per ciò che riguarda la gestione della carica delle batterie: manca un indicatore dello stato di carica e così succede spesso che l’apparecchio smette di funzionare al momento sbagliato. E manca l’indicatore di carica completa. Io per sicurezza lo lascio in carica di notte o per tre quattro ore durante il giorno. E ripenso ancora al suo prezzo esageratissimo.

 

Strix è un video ingranditore portatile ma non troppo! Le sue dimensioni lo rendono comunque "impegnativo" sia da trasportare che da usare, Non si può usare con una mano sola, non solo per le dimensioni e il peso, ma anche perché per a volte è necessaria la pressione contemporanea di due tasti, e per la distanza che li separa, questa operazione può essere fatta solo usando entrambe le mani.

 

 

Ho elencato le cose che non mi sono piaciute di questo apparecchio e che visto il costo, secondo me si potrebbe migliorare tanto. Ma ha anche i suoi pregi e lo dimostra il fatto che me lo porto dietro quando posso, anche in viaggio pur se è un bell’ingombro in più sia per trovargli posto nel bagaglio, che nel portarlo con me negli spostamenti.

Il meglio di sé lo da’ nella lettura. Il bello è che funziona bene anche in condizioni di poca luce o, grazie alle luci di cui è dotata la telecamera, al buio.

 

 

Può essere usato anche per scrivere

 

Strix è forte anche per scrivere su foglietti, per esempio per compilare assegni o modulistica in totale autonomia. L’osservazione dell’ambiente è buona in interni mentre in esterni si vede molto male. A me piace guardare le persone, almeno Strix mi permette di vedere i loro visi e le loro espressioni. Però mi imbarazza un po’ farle sentire osservate quindi mi azzardo poche volte a fare questo.

Una cosa molto utile che mi permette di fare Strix, è leggere i cartelli appesi ai muri o i cartelli informativi dei prodotti in vendita nei negozi. Grazie allo zoom, che come detto sarebbe meglio se fosse ottico, sto a distanza naturale dal cartello, punto e leggo.

Insomma non sono affatto pentito di averlo acquistato e se tornassi indietro lo rifarei.

 

 

Opzionale: supporto per la lettura

 

Io ho preso anche il supporto per la lettura che lo trasforma in un mini video ingranditore da tavolo, che però resta secondo me insostituibile perché ha prestazioni nettamente superiori e affatica molto meno nelle lettura prolungata (libri).

 

    Luis – settembre 2008

 

 

<< Home <<

<< IPOVISIONE <<