I formati audio

Home
Questioni generali
Guida di base
Grandi pulizie
Dettagli
Da vinile a dvd
Siti e libri
Contatti

 

 

 

 

 

 

Di seguito un elenco con note tecniche sui formati audio e audio/video, le codifiche audio digitali supportate, la compatibilità coi lettori. Per una breve storia dei formati audio si può inoltre vedere questo articolo.

CD Audio

Il segnale musicale è digitalizzato in PCM (pulse code modulation): la frequenza di campionamento è 44,1 kHz (cioè il segnale analogico è campionato 44.100 volte al secondo), la risoluzione (cioè la dimensione del singolo campione) è di 16 bit. I lettori CD leggono anche lo strato cd dei Super Audio CD ibridi a doppio strato.

DAT

Digital Audio Tape, registratore digitale su nastro magnetico (cassetta), la codifica è PCM 48 kHz/16 bit.

DVD Video

I contenuti sono strutturati in uno o più titoli e ogni titolo è diviso in capitoli. Audio e video sono organizzati in files con estensione VOB (video object) all'interno di una cartella denominata VIDEO_TS insieme ad altri files IFO (con informazioni sulla struttura del dvd) e BUP (backup). Un'altra cartella AUDIO_TS è sempre presente e normalmente vuota (è utilizzata dai DVD-Audio).

Il video è codificato in Mpeg2, l'audio può essere in PCM, in DTS, in Dolby Digital, in Mpeg-audio (quest'ultimo però non è più usato). DTS e Dolby Digital sono le codifiche utilizzate per l'audio dei films, sono entrambi formati compressi (il Dts è meno compresso del Dolby è perciò ha maggiore qualità e occupa più spazio), il Dts è un formato multicanale, il Dolby può essere multicanale oppure no. Il PCM, spesso inserito nei dvd musicali, è un audio lineare (cioè non compresso) e non è multicanale, offre perciò la miglior qualità di ascolto in stereo ma non ha effetti spaziali. Le specifiche del PCM su DVD-Video sono elevate: frequenza di campionamento fino a 96 kHz e risoluzione fino a 24 bit, ma la maggior parte dei dvd musicali contiene audio PCM a 48 kHz/16 bit.

I lettori DVD-Video leggono sempre anche i CD Audio, i più costosi a volte leggono anche altri formati come DVD-Audio e/o Super Audio CD (le compatibilità di lettura sono sempre riportate sulla parte anteriore del lettore).

DVD Audio  

L'audio è codificato in PCM stereo fino a 192 kHz/24 bit o PCM multicanale fino a 96/24 bit. Possono essere inserite anche gallerie di immagini fisse. I dischi DVD-Audio in commercio in realtà sono DVD ibridi Video/Audio, cioè contengono anche formati audio PCM, Dts, Dolby (e a volte anche video) inseriti nella cartella VIDEO_TS, compatibili con le specifiche DVD-Video e riproducibili da qualsiasi lettore dvd. I formati audio PCM a risoluzione più elevata sono invece accessibili solo dai lettori DVD-Audio. Lo standard DVD-Audio è in una fase di stallo e scarseggiano nuove emissioni in questo formato. Recentemente alcune schede audio per computer hanno esteso la compatibilità anche al formato DVD-Audio.

Super Audio CD

La codifica non è la classica PCM ma di tipo nuovo, è denominata DSD (direct stream digital) e opera con una frequenza di campionamento di 2820 kHz e un flusso di campioni a 1 bit. Il formato può essere stereo o multicanale. Non sono supportate immagini o video. La maggior parte dei SACD in commercio sono ibridi a doppio strato cioè contengono anche uno strato CD codificato in PCM 44,1 kHz/16 bit leggibile da qualsiasi lettore cd o dvd. Il formato è in lenta espansione e nuove emissioni si succedono, punti di forza sono la qualità musicale e la resistenza alla pirateria (l'uscita digitale dei lettori è muta, e non esistono al momento masterizzatori per pc). I lettori SACD leggono spesso anche i DVD-Video. Esistono anche costosi lettori universali che riproducono qualsiasi formato.