Euphorbia milii è una delle più amate rappresentanti del genere
Euphorbia, che comprende 2000 specie. Quanto al loro aspetto esteriore, le specie sono molto diverse: la gamma varia dalle succulente tipo cactacee agli alberi, dalle erbe agli arbusti. Tutte le euforbie hanno in comune un lattice velenoso e corrosivo che si presenta come il cauciiù, e fiori uni sessuati o ermafroditi che i botanici chiamano ciati. L'euforbia è un ospite senza pretese che fiorisce instancabilmente e non risente dell'aria secca e del sole cocente. Nel habitat originario, il Madagascar centrale e meridionale, essa cresce su colline di granito di gneiss e li forma arbusti decidui alti vari metri. Un tempo veniva catalogata come
Euphorbia spendens.
Euphorbia milii forma lunghi fusti spinosi, dello spessore di una matita, che possono essere allevati lungo archi o spalliere. Nuove varietà hanno un portamento eretto e compatto e possonno raggiungere 60 cm d'altezza. Il colore del fiore varia negli esemplari coltivati tra diverse tonalità di rosa e di rosso, come pure tra il bianco e il giallo. Dal Madagascar proviene anche
Euphorbia lophogona a fiore giallo e bianco, una specie sempreverde a fioritura perenneche vive nel sottobosco. Gli ibridi di entrambe sono particolarmente rigogliosi, sempre pieni di fiori e decorativi e hanno quasi soppiantato le specie pure. Questi cosidetti
Euphorbia-Lomi-ibridi (nel nome ricorrono le due iniziali dei genitori) fioriscono quasi tutto l'anno in giallo, rosa, rosso e viola, non perdono il fogliame e hanno notevoli esigenze in fatto di umidità del substrato. Sono tuttavia alquanto sensibili all'oidio.
- Fioritura:
da ottobre fino a marzo.
- Famiglia:
Euphorbiaceae.
- Provenienza:
Madagascar.
- Posizione:
da molto luminosa a pieno solee calda tutto l'anno. Può essere interrata in estate in giardino in un posto soleggiato e riparato dal vento.
- Annaffiatura, concimazione:
annaffiare moderatamente, in particolare in inverno. Dopo la fioritura bagnare quanto serve a non fare essiccare il pane di terra. Da marzo ad agosto annaffiare di più e ogni due settimane aggiungere un fertilizzante per cactacee.
- Ulteriori cure:
rinvasare le piante giovani ogni due anni in terriccio per cactacee misto a un po' di argilla comune. all'inizio dell'estate, prima che inizi la nuova vegetazione, la pianta può essere potata o cimata.
- Moltiplicazione:
per talea in primavera. Recuperare gl avanzi della potatura. Utilizzare la parte più vecchia dei rami. Immergere le superfici recise in acqua tiepida affinchè cessi il flusso di lattice, lasciar asciugare un giorno e infilare in un miscuglio di torba e sabbia.
- Parassiti, malattie:
caduta delle foglie a causa di una posizione troppo fredda, di troppa acqua o di entrambe le cose.
- Avvertenza:
Euphorbia milii è interamente velenosa. Il lattice contiene sostanze irritanti per la cute e le mucose. Ci si può ferire con le spine acuminate.
Indice