Questa sempreverde è la cugina esotica della nostra pervinca (
Vinca minor) e un tempo si chiamava
Vinca rosea. Questa cosmopolita tropicale, che in realtà è una pianta perenne, è disponibile in vaso come annuale e può essere piantata, in luogo caldo e riparato, persino in piena terra. Le sue foglie verde scuro, lunghe da 2,5 a 7 cm, sono caratterizzate dalla nervatura centrale bianca. I fiori, del diametro di 3 cm, sono rosa o bianchi, con il centro tinto di rosso o di giallo. Il sempre verde del Madagascar viene coltivato sin dal settecento e continua ad essere molto apprezzato dagli appassionati.
- Fioritura:
da maggio a ottobre.
- Provenienza:
tropici.
- Posizione:
luminosa e calda in casa, manon esposta al sole diretto; più fresca (intorno ai 15°C) d'inverno se se ne vuole continuare la coltivazione. All'esterno luminosa riparata e calda. Non cresce bene in regioni fredde e piovose.
- Annaffiatura, concimazione:
in estate bagnare abbondantemente ma evitare i ristagni d'acqua, d'inverno ridurre la quantità d'acqua. Da marzo ad agosto concimare ogni due settimane.
- Ulteriori cure:
rinvasare ogni primavera in terriccio universale se si continua la coltivazione.
- Moltiplicazione:
in marzo per talea o in febbraio per seme in un propagatore riscaldato. Mettere sempre tre piante per vaso e cimarle una volta perchè ramifichino.
- Parassiti, malattie:
rari.
- Il mio consiglio:
chi fa svernare la pianta deve fare attenzione perchè le radici non prendano troppo freddo.
- Avvertenza:
Il sempreverde del madagascar è velenoso in ogni sua parte.
Indice