Piante da fiore
Billbergia - Browallia - Brunfelsia - Calceolarea

Billbergia nutans
Billbergia
Questa bromeliacea è una delle piante d'appartamento più resistenti che abbiamo, fiorisce instancabilmente e produce molti pollini. La billbergia forma rosette di foglie sottili simili all'erba e infiorescenze pendule (nutans) con fiori verde-viola e brattee rosa scuro. In commercio esistono inoltre ibridi con brattee arancione e altre specie di Billbergia.
Browallia speciosa
Browallia

Di tutte le sei specie conosciute Browallia speciosa è la più importante come pianta da interno.
Brunfelsia
Brunfelsia
Al genere Brunfelsia appartengono circa 30 specie di albereli e arbusti. La più interessante come pianta d'appartamento è Brunfelsia pauciflora var. calycina. Produce fusti che si sviluppano in larghezza e non ramificano molto. I fiori bianchi, gialli o in tutte le sfumature del viola non durano a lungo, in compenso l'emissione di boccioli è continua.
Calceolarea-ibridi
Calceolarea

Calceolus è un termine latino e significa scarpetta. Le oltre 500 specie e le forme coltivate che sene sono ricavate hanno in comune il labbro inferiore del fiore rigonfio come una pantofola, che soprattutto negli ibridi coltivati si presenta di uno o due colori, o tigrato in giallo brillante, rosso o arancio. Questi ibridi, che in primavera vengono offerti come piante da interno che con i loro colori catturano l'attenzione anche nel giardino invernale, non vanno confusi con Calceolaria integrifolia, suffrutice usato per fioriere e aiuole, benchè entrambe vengono tenute solo un anno e scartate dopo la fioritura. Chi possiede una casa in montagna può coltivare preziosità botaniche come Calceolaria darwinii.