I fiori imbutiformi dell'ibisco possono raggiungere i 15 cm e attirano l'attenzione con i loro lunghi stami giallo oro. Cenesono di semplici e di doppi in giallo, salmone, arancio, rosa e rosso. La specie pura a fiori rosa. Particolarmente bella è la varietà "Cooperi" con le foglie più piccole screziate di bianco, rosa e rosso carminio e fiori rosa scuro.
- Fioritura:
da marzo a ottobre.
- Famiglia:
Malvaceae.
- Provenienza:
Asia tropicale probabilmente la Cina meridionale.
- Posizione:
da molto luminosa a pieno sole e calda. Temperatura invernale ai 15 °C Influenzano positivamente la formazione dei boccioli. Da giugno in poi può essere piantato in giardino in posto caldo e soleggiato. Abbituare prima con cautela la pianta ai raggi del sole, per evitare bruciature.
- Annaffiatura, concimazione:
fino a settembre bagnare abbondantemente e con regolarità, in inverno un po' meno. Dalla ripresa vegetativa fino a metà agosto concimare ogni settimana con dosi abbondanti, una volta al mese se d'inverno la pianta sta alla luce e al caldo. L'ibisco deve essere ben alimentato, altrimenti non fiorisce.
- Ulteriori cure:
in ambienti riscaldati irrorare spesso oppure assicurare una umidità indiretta. Rinvasare ogni anno in primavera le piante giovani, quelle vecchie solo se necessario, usando terriccio universale o terriccio da vaso con laggiunta di argilla. Prima potare i rami diventati troppo lunghi.
- Moltiplicazione:
in maggio per talea apicale con una temperatura del terreno calda.
- Parassiti, malattie:
afidi, cocciniglia cotonosa e acari, favoriti dall'aria secca degli ambienti riscaldati. Caduta dei boccioli e dei fiori per cambiamento di posto, mancanza di luce, pane di terra asciutto o pedale freddo e bagnato.
Indice