Il 13 novembre 1487 i frati Agostiniani acquistarono un appezzamento di nove pertiche di terra arativa e vigneto, nella contrada della Porta, in località detta Umbriana.
Da allora, in quei terreni di splendida collina, ad Almenno S.Salvatore, si coltivano i nostri vigneti.
La nostra Azienda ha la sua sede proprio nelle cantine che cinquecento anni fa erano dei frati.
Lungo i pendii della collina sottostante sfilano ordinati tredici ettari a vigneto in coltura specializzata, suddivisi in vitigni bianchi e rossi.
Grande cura viene da noi dedicata alla produzione dell'uva, alla ricerca di tecniche colturali sempre più adatte all'ambiente e ad una professionalità sempre crescente, utilizzando nozioni che provengono dall'esperienza e dalla scienza.
Dalla potatura alla vendemmia, la nostra vita si svolge nel ciclo della vite, per ottenere un prodotto che arrivi in cantina sano e al meglio delle condizioni per una vinificazione ottimale.
La fascia collinare e le ideali condizioni di clima e di terreno ci consentono la produzione di uve di alta qualità.
A tutto questo si aggiunge una cantina dotata delle migliori attrezzature, condizione indispensabile per la produzione di ottimi vini da bottiglia.
Gli antichi muri costruiti dai frati garantiscono poi una temperatura costante per tutto l'anno e la giusta umidità.
L'Azienda Agricola Lurani Cernuschi merita una visita, oltre che per le antiche cantine e il magnifico monastero, anche per lo splendido panorama e per la pace e la tranquillità che la collina bergamasca sa offrirvi.
Vino rosso a Indicazione Geografica Tipica, prodotto con uve Merlot, provenienti da vigneti selezionati a bassa produzione, per ottenere un ottima qualità. E' un vino di medio corpo, armonico, da consumarsi preferibilmente entro un anno o due dalla vendemmia.
Vino da tavola bianco, prodotto con uve Chardonnay e Incrocio Manzoni 6.0.13, che porta una caratteristica nota aromatica. Il nome Vitalba deriva dall'omonima famiglia, capostipite della nostra tradizione vitivinicola. E' un vino secco, leggermente vivace, da consumarsi giovane, gradevole come aperitivo e come accompagnamento ad antipasti, primi piatti leggeri e portate a base di pesce.
Vino da tavola proveniente dalla vinificazione in rosato di Franconia e Merlot. E' un vino leggero, gradevole nei profumi delicati e nei sapori, secco, leggermente vivace, da consumarsi giovane ad una temperatura di 6-8 °C.
Vino rosso D.O.C. prodotto con uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Le uve provengono dai migliori vigneti della nostra collina, dei quali volutamente teniamo bassa la produttività per ottenere la migliore qualità. Merlot e Cabernet vengono raccolti separatamente e, dopo un'attenta vinificazione in purezza, si procede, all'inizio della primavera, al cosiddetto taglio a freddo bordolese. Invecchia poi per due anni con un passaggio in piccole botti di rovere e sei mesi almeno in bottiglia. E' un vino di colore rosso rubino, profumo intenso, sapore asciutto e armonico che si adatta perfettamente a piatti di carni rosse e bianche, arrosti e cacciagione. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 18-20 °C, avendo cura di stappare la bottiglia qualche tempo prima della mescita.
Vino bianco D.O.C. prodotto con uve Chardonnay e Pinot Grigio accuratamente selezionate. La vinificazione avviene a temperatura rigorosamente controllata per evitare perdite di profumi. Ne deriva un vino secco, molto armonico, con un profumo fruttato e gentile che si adatta perfettamente ad antipasti, primi piatti con sughi bianchi e piatti di pesce. E' anche consigliato come grande aperitivo.
Vino rosso a Indicazione Geografica Tipica, prodotto con Cabernet Sauvignon vinificato in purezza. Prende il nome dalla prima piana a vigneto coltivata dai frati Agostiniani. E' di fatto l'orgoglio della nostra produzione. Viene prodotto solo nelle annate di particolare qualità del Cabernet e in piccole quantità. Subisce un invecchiamento di due anni, di cui una parte in piccole botti di rovere, per poi passare almeno un anno in bottiglia prima della vendita. E' un vino di gran corpo, rosso rubino carico, svolge un'ampia gamma di profumi ed è molto adatto a qualsiasi pietanza con sapori decisi. Si consiglia di servirlo a una temperatura di 18-20 °C, avendo cura di stappare la bottiglia qualche tempo prima della mescita o di servirsi di un decanter.