Sagra degli Uccelli
Almenno San Salvatore (Bergamo)
SAGRA REGIONALE DEGLI UCCELLI
Parco S. Uberto


Domenica 11 AGOSTO 2002
68a SAGRA REGIONALE DEGLI UCCELLI


Mostra mercato dei Cani da Caccia
e da Pastore Bergamasco

Mostra degli articoli attinenti la caccia

Prodotti tipici locali

FIERA A CARATTERE REGIONALE

PREMI AI MIGLIORI ESPOSITORI

GARA DEL CANTO DEGLI UCCELLI

GARA DEL CHIOCCOLO

MEMORIAL Franco Carsana

TIRO AL PIATTELLO

TARGA G. Buttinoni


Nel 1934, nel quadro delle manifestazioni del "Settembre Orobico", ma soprattutto per valorizzare gli allevamenti locali di uccelli da richiamo, venne organizzata la prima "Sagra Nazionale degli Uccelli" di Almenno San Salvatore. L'iniziativa partì da un magistrato, il Comm. Gaetano Buttinoni, e trovò l'appoggio di un gruppo di entusiasti, tra i quali il Sen. Luigi Gasparotto.

Le autorità locali, l'allora Commissione Provinciale Venatoria, l'Ente Turismo e l'Associazione Provinciale Cacciatori di Bergamo collaborarono alla piena riuscita della manifestazione che, ripetutasi con crescente successo negli anni, è assurta ora alla fama ed all'importanza di un avvenimento di cronaca nazionale, del quale si parla non soltanto nei libri di caccia, nei calendari sportivi o nelle rassegne specialistiche, ma sui quotidiani e nella stampa di grande diffusione, anche all'estero.

Gli organizzatori, di anno in anno, hanno portato alla sagra dei continui perfezionamenti, dandole come propria sede il "Parco S. Uberto", donato alla cittadinanza con gli utili della manifestazione e dotandolo di strutture stabili, banchi, stalli, palchi, verande che congiungono, in una felice ispirazione, la praticità alla rusticità dell'ambiente.

Almenno San Salvatore, pittoresco paese bergamasco posto sui declivi del Monte Albenza, allo sbocco dell'Imagna nel Brembo, ad appena 12 km dal capoluogo di Provincia, ha acquisito la fama, ormai consacrata, di "Università della piccola caccia". In queste zone tale attività venatoria viene praticata da secoli come un'arte ma, sopra tutte le cacce, gli uomini di Almenno preferiscono quella della "guina", cioè la tordina o prispolone. Qui la tordina viene allevata con cura, e possedere le migliori tordine da canto è un successo ed un vanto di cui si va giustamente fieri. Di queste faide locali scrissero appassionatamente due grandi giornalisti venatori: Eugenio Barisoni e Ciro Poggiali.
Grande entusiasmo suscita anche la gara dei fischiatori, cioè di quelle persone che sanno imitare alla perfezione, a bocca libera od aiutandosi col "chioccolo", il canto degli uccelli.

Un ricco mercato di articoli venatori, una rassegna cinofila, una mostra speciale del cane da pastore bergamasco completano la fiera che, ogni anno, raccoglie non meno di trentamila visitatori. Gli utili ricavati vengono devoluti ad opere sociali: così viene curato l'arredo delle scuole e vengono pubblicate monografie sui monumenti locali.


                                    PROGRAMMA

	6	Apertura della Sagra nel Parco S. Uberto

	7,30	Mostra del Cane da Caccia

	9	Mostra del cane da pastore bergamasco

	10	Gara del chioccolo  Memorial Franco Carsana 

	11,30	Premiazioni

	12,30	Chiusura della Sagra 

	Gara di Tiro al Piattello  (al tiro a Volo di Seriate  - BG)


INFORMAZIONI:
Comitato Sagra Almenno San Salvatore 
	tel. Fax. 035-640172   e.mail : sagra.uccelli@email.it 
Comune di Almenno San Salvatore tel.035-6320211

F.I.D.C. - Sezione Provinciale Cacciatori Bergamo
Azienda di Promozione Turistica Bergamo - Servizio Caccia Bergamo
ASS. NAZ. SAGRE E FIERE VENATORIE - GRUPPO SETTENTRIONALE