Le principali specie di funghi eduli.

Porcini ( varie specie: Boletus Pinophilus o Pinicola , Boletus Aereus , Boletus Edulis , Boletus Reticulatus , Boletus Aestivalis): ottimi in tutti i modi , specie se giovani. Il cappello varia da un colore rosso-granata (Pinophilus) al nero vellutato (Aereus) al marrone (Edulis) marrone screziato (Reticul-Aestivalis) e nocciola chiaro(Edulis di faggio).Il gambo è tozzo, carnoso , bianco tendente con la maturazione ad un color nocciola chiarissimo e presenta un reticolo marcato nell'attaccatura fra cappello e gambo. I tubuli (la ''spugna'' sotto il cappello) sono di colore bianco da giovane che con la maturazione diventeranno gialli ed infine verdi (fungo vecchio). La carne al taglio è bianca e immutabile ,cosa che distingue i porcini velenosi (Boletus Satanas, Luridus , Calopus etc) la quale carne dopo il taglio o il tatto vira al colore blu , più o meno intenso a seconda della specie.

Galletti o finferli (cantharellus cibarius):ottimi sottolio,buoni al verde con patate o con panna e tacchino (ehehe).Raramente presentano morsicature di lumaca o vermi nell'interno,sono di colore giallo oro o,in caso di pioggia o secco , giallo chiaro.     Si trovano spesso in ''famiglie'' numerose e purtroppo è un fungo che risente molto dell'ambiente.Pertanto si consiglia di tagliare con un coltellino la testa e di tenere solo quella(fra l'altro il gambo è legnoso e va scartato) lasciando il gambo attaccato al suolo.Ho notato che nei posti frequentati i galletti nel passare degli anni hanno subito una drastica diminuzione, più di altre specie.

Colombina ,Combetta o Barosola :buona per stufati o alla piastra,di colore viola (Russula cianoxantha)o verde chiaro e screziato (Russula Virescens), dal gambo totalmente bianco.La cuticola si stacca molto facilmente dal cappello. Vanno raccolti solo gli esemplari giovani e/o sani poichè spesso è invasa dai vermi ,in fattispecie il gambo che è solitamente cavo.

Ovulo,Bueo o Fungo rosso (amanita caesarea):Eccellente crudo a fette sottili con parmigiano,sale olio e pepe.Un antipasto formidabile per il quale è molto ricercato.Il gambo,le lamelle e l'anello sono di uno splendido giallo . Va raccolto preferibilmente quando è giovane ma bisogna stare molto attenti poichè i suoi ''simili'' sono molto pericolosi. Ricordatevi una cosa sacra :se sbagliate a riconoscere un porcino state male ma non avrete problemi irreversibili...ma se sbagliate ovulo sono guai seri.........andate nella sezione rischi e ne saprete di più. Ricordatevi che l'ovulo è l'unica amanita con gambo, lamelle e anello giallo.

Trulla o Mazza Di Tamburo (lepiota o macrolepiota procera):imponente fungo ottimo alla piastra.Si trova prevalentemente in prati limitrofi a boschi di latifoglie.Il cappello prima marrone poi bianco a macchiette concentriche marroni può raggiungere i 35 centimetri di diametro , ma solo quello va mangiato. Il gambo ,marrone chiaro e munito di anello bianco , ''scorrevole'' (quasi staccato dal gambo stesso all'interno) , va scartato poichè legnoso.

Dentino o Steccherino (Hydnum Repandum): Buono sott'olio poichè raramente invaso da vermi e sodo di consistenza . Ha il gambo bianco ed il cappello arancione più o meno scuro ed è inconfondibile per i suoi ''aculei'' (spore) situati sotto il cappello stesso e di colore bianco o rosa (per gli esemplari più maturi).Si trova spesso in famiglie numerose come i Galletti.Il gambo è commestibile se sano.Quando viene tagliato la sua carne vira leggermente il colore da bianco ad arancione.

Prataiolo (Psalliota Campestris) :ottimo nei sughio in stufato.Carne bianca immutabile al tocco ed anellato.Le lamelle hanno colore rosa tendente allo scuro con l'invecchiamento dell'esemplare . Attenzione poichè molti ''simili'' sono difficili da distinguersi specie dopo una pioggia .Cresce  nei prati (Campestris) o nei boschi aperti (Silvicola).

Io qui ho sommariamente descritto solo i funghi che personalmente ritengo degni di raccolta senza timori , poichè molte specie (tipo il pevèn ,cioè il Tricholoma Portentosum ) si distinguono difficilmente dai ''parenti'' velenosi , se le condizioni climatiche sono non ottimali. Considerate che tutti i funghi in particolari condizioni possono mutare leggermente forma e colore , per esempio se ha piovuto tanto , se ha tirato vento di tramontana , eccetera.  State attenti nella selezione .. meglio non raccogliere nulla che finire all'ospedale. E mi raccomando...tutti i funghi servono al bosco quindi ciò che non vi interessa...lasciatelo stare in terra e che abbia il suo corso.

Home page sez funghi