Rischi che si possono correre andando per funghi.---ATTENZIONE----

1)Smarrimento:   tenere sempre punti di riferimento,specialmente se si è in boschi sconosciuti particolarmente se di faggio. In caso di nebbia riprendere la strada del ritorno al più presto e stare sempre a distanza breve in modo di poter comunicare coi compagni . Non tentare di ritornare al buio se non si è in un grosso sentiero poichè per farsi male basta un attimo.
2)Caduta:  è causa principale negli incidenti dentro un bosco (io nel 2000 mi sono rotto un pèrone) ed aumentano i rischi in terreni pendenti e/o sdrucciolevoli. Anche se è nei posti più difficili che si trovano i funghi più grossi , non esagerare con luoghi troppo impervi , specialmente se la situazione metereologica  non è ottimale.
3)Cinghiale: statene alla larga ignorandoli, specie se hanno i piccoli assieme. A meno che non siano feriti non sono aggressivi ed al limite...arrampicarsi su un albero è la cosa migliore se danno segni di nervosismo. Generalmente fuggono a zampe levate (siamo noi il vero pericolo per loro).
4)Vipera: non è aggressiva ma se disturbata di soprassalto o calpestata cerca di difendersi soffiando,arrotolandosi e nei casi estremi può mordere.NON iniettarsi il siero antivipera ma succhiare via il sangue (se ci si riesce) quanto si può e poi dirigersi speditamente ma senza affaticarsi ne cedendo al panico, al pronto soccorso.Incidere il punto dove l'ofide ha morso è sovente causa di brutte infezioni ed il siero antivipera (essendo stato fatto da veleno ''ammorbidito'' di vipera Berus, la più velenosa) è stato causa in passato di infarto o brutti danni collaterali. Tenete conto che la vipera italiana (in prevalenza la Aspis) ha veleno sufficiente ad uccidere un topo di grosse dimensioni quindi molto difficilmente ucciderebbe un uomo sano e adulto.La Berus (vipera alpina , più corta ma tozza e grossa) invece è già più pericolosa ma anche lei raramente mortale.Esistono in farmacia dei ''succhiasangue'' a molla che sono da me consigliati per qulsiasi puntura pericolosa (vipera-scorpione-calabrone).
5) Calabrone: secondo me è il peggiore incontro che si può fare in un bosco è l'imbattersi e/o danneggiare un loro alveare.Non sono molti , al massimo una trentina per nido ma sono molto aggressivi,vendicativi e basta una loro puntura per fare danni (gonfiori estesi,febbre) mentre già tre possono essere mortali. L'unico rimedio è buttarsi in un lago o pozza e restare sott'acqua per almeno 2'....sembra una cosa da ridere ma vi assicuro che bastano una decina di calabroni infuriati a farvi passare la paura dell'acqua o del freddo. Stateci molto attenti...solo una volta ci ho avuto a che fare e neanche da vicino....sono grossi, veloci e cattivissimi.
6) Lupo : beati voi se ne vedete uno....i lupi veri sono protetti e pochissimi..quando vedono l'uomo spariscono . Non fategli male in nessun caso...hanno molta paura , sono pochi e malridotti.  Io è da 25 anni che spero di vederne uno .
7) Fulmine : non è affatto salutare stare in un prato nè in un bosco in mezzo ad un temporale. Cercate immediatamente riparo in un avallamento del terreno o scendete via bosco subito verso casa dopo esservi tolto collanine d'oro, orecchini o simili.    E' statisticamente difficile che un fulmine colpisca un uomo,  ma....è già successo parecchie volte nel corso degli anni.
8) Cacciatore: un proiettile vacante purtroppo è una cosa da tenete in una certa considerazione se è periodo di caccia.Mettersi preferibilmente abiti dai colori poco mimetici e se si incontra un cacciatore, dirgli che non si è soli o....di stare attenti a ...non digerire rumorosamente (un mio amico lo hanno scambiato per un cinghiale e..peccato che non gli hanno sparato ;) scherzo, ogicamente, il cinghiale fa meno rumore di lui).
9)Fame e sete: portatevi uno zainetto con almeno mezzo litro d'acqua ed un panino....servirà! Meglio portarsi qualche peso in più che avere sete...specialmente durante le ricerche estive.
10) Multa: se è una zona a ''cartellino'' informatevi e fatelo ma, prima di pagare (di solito sono salati) fatevi 2 conti....già si sacrifica il riposo, si spende in viaggi ,si fatica e tutto a rischio di non trovare nulla. Quindi pagare pure mi pare una cosa eccessiva...mica ce li piantano! Comunque abbiate sempre il massimo rispetto per il bosco e sottobosco.
11)Avvelenamento:molto pericoloso, specie se si confonde l'ovulo che,ricordatevi,a differenza delle amanite velenose, ha gambo e lamelle gialle. Per essere più informati guardatevi questa scheda che vi può venire utile. In qualsiasi caso mangiate solo i funghi di cui siete completamente sicuri. Meglio buttarli via che una lavanda gastrica o peggio. Nel caso dei boleti invece basta scartare quelli che al tocco cambiano colore virando al bluastro, specie nel gambo e nei tubuli (boletus luridus,satanas etc).

Home Page