LA SUBACQUEA
Eccoci entrati nel mondo sottomarino, un ambiente molto affascinante ricco di meraviglie, popolato da migliaia di forme di vita, ma sfortunatamente non adatto all'uomo. Dunque per poter visitare questo mondo, noi abitanti del regno terrestre, abbiamo inventato una serie di attrezzature e messo a punto tecniche di comportamento che ci permettono di restare immersi in questo ambiente in assoluta sicurezza.
In queste pagine cercherò di spiegare alcune cose basilari a chi si avvicina per la prima volta al mondo della subacquea.
IL BREVETTO
Il brevetto si consegue dopo aver frequentato i corsi teorici e pratici offerti dalle varie associazioni subacquee e dopo il superamento di un'esame finale. Esistono vari tipi di brevetto e diverse organizzazioni internazionali con istruttori qualificati per rilasciarlo.
Nel mio caso gli istruttori appartenevano alla nota organizzazione americana P.A.D.I. (Professional Association of Diving Instructor) riconosciuta in tutti i diving del mondo.
Il possesso del brevetto ti consente di poter noleggiare bombole o altra attrezzatura subacquea nei vari diving e di poter partecipare alle varie attività subacquee senza l'assistenza di un'istruttore. Vediamone i dettagli:
OPEN WATER DIVER E' un brevetto di primo livello, riservato ai neofiti, per immersioni fino a 18 metri e dà tutte le nozioni necessarie per potersi immergere in sicurezza entro i limiti predefiniti. Durante il corso vengono insegnate le nozioni teoriche fondamentali e un istruttore seguirà tutte le immersioni. Apprenderai ad immergerti con l'ARA (AutoRespiratore ad Aria) e la conoscenza delle reazioni del corpo nell'ambiente subacqueo. Comporta l'addestramento in tre aree: teoria, acque confinate (piscina) ed acque libere (mare).
ADVANCED OPEN WATER DIVER E' il brevetto di secondo livello e ti abilita ad immersioni fino a 30 metri Prevede una sessione unica di teoria e 5 immersioni d'esperienza introducendo così alle immersioni di specialità quali : navigazione subacquea, navigazione con bussola, immersione profonda, immersione notturna, immersione di ricerca e recupero.
EMERGENCY FIRST RESPONSE Sostituisce il vecchio Medic First Aid. E' un corso puramente teorico di formazione al pronto soccorso ed affronta il problema della rianimazione mediante massaggi al cuore ed ai polmoni. Questo nuovo programma didattico estende l'abilità di pronto soccorso in incidenti subacquei, con l'utilizzo di apparecchiature quali l'unità ossigeno ed il defibrillatore automatico .
RESCUE DIVER E' un corso di preparazione all'assistenza subacquea. Insegna ad affrontare situazioni problematiche che possono avvenire dentro e fuori dell'acqua: autosoccorso e stress dei subacquei, primo soccorso subacqueo, gestione delle emergenze, considerazioni sull'attrezzatura, subacqueo stanco, subacqueo in panico, risposte dalla barca o da terra con vittima cosciente o incosciente, subacqueo in difficoltà, riportare in superficie un subacqueo incosciente, subacqueo non cosciente in superficie, uscita dall'acqua con subacqueo incosciente, primo soccorso per incidenti dovuti alla pressione, scenario di ricerca subacquea e di incidente subacqueo (risposta, gestione ed uscita).
DIVEMASTER E' un brevetto di abilitazione a Guida Subacquea e rappresenta il primo livello professionale nell'ambito della subacquea. Un Divemaster ha un alto livello di abilità subacquee personali, è in grado di prevenire e gestire le emergenze, possiede una conoscenza della teoria subacquea a livello di Istruttore, ha le competenze per supportare gli Istruttori nell'addestramento e può supervisionare le attività subacquee.
ASSISTENTE ISTRUTTORE E' il primo passo verso il conseguimento del brevetto di istruttore
ISTRUTTORE Si ha la possibilità di esaminare e rilasciare i brevetti
L'ATTREZZATURA SUBACQUEA
In questa sezione troverete una descrizione e qualche consiglio sull'attrezzatura necessaria ad immergersi
MASCHERA, GAV, EROGATORI, MUTA, GUANTI e CALZARI, PINNE, COLTELLO, BUSSOLA, TORCIA, COMPUTER, BOMBOLE