'); newWindow.document.write('+alt+'); newWindow.document.write('
'); newWindow.document.close(); newWindow.focus(); } //-->
 
 
HOME btn_INFO btn_CURRICOLI btn_DIPARTIMENTI btn_STUDENTI btn_LINKS btn_CONTATTI btn



















 

IL LICEOFERMI
PROFILO
Il liceo scientifico offre una solida preparazione umanistica unita ad una preparazione scientifica di alto livello.
Abilita a partecipare a concorsi negli enti pubblici e privati. Orienta la scelta universitaria.
La legge 9/99 ha reso obbligatorio il primo anno di scuola superiore.
Ha inoltre facilitato il passaggio da una scuola all'altra, eliminando gli esami integrativi.


PRESENTAZIONE LiceoFERMI

Il LiceoFERMI di Canosa di Puglia-BA, nato come sezione staccata del Liceo Scientifico di Barletta, diventa autonomo nell'anno scolastico 1968-1969, quando si articola in due corsi completi.
Alla sua guida si avvicendano uomini di cultura di notevole prestigio, come i proff. Mario Astolfi, Giovanni Veneziani, Domenico Malcangi, Luigi Amendolaggine, Domenico Calvi, Luigi Chieppa.
Tra gli anni, '80 e '90 il Liceo registra un incremento di iscrizioni che lo portano fino a 18 classi, cui dal '92-'93 si associano le 10 del Liceo Scientifico "De Deo" di Minervino Murge, privato inopinatamente della sua autonomia.

Sede di CANOSA DI PUGLIA

Nel frattempo l'istituzione si apre a sperimentazioni didattiche di grande portata, come il P.N.I. (MAT. e FIS.), l'indirizzo scientifico maxi sperimentale e da qualche anno la sperimentazione in alcune classi del bilinguismo e della diversa impostazione didattica delle Scienze.
In virtù della nuova impostazione, determinata dalle mini e maxi sperimentazioni introdotte negli ultimi otto anni (nell'a.s. 2002/03 è stato avviato l'indirizzo Socio-Psico-Pedagogico e nell'a.s. 2003/04 sarà avviato l'indirizzo Tecnologico-Scientifico), il LICEOFERMI si è caratterizzato per una più spiccata identità scientifica, per una maggiore presenza di ore di materie, quali matematica, fisica, scienze, non perdendo di vista la vocazione europea, che connota la scuola meridionale in genere.
Il bacino di utenza del LiceoFERMI si limita a tre centri della fascia murgiana: Canosa, Minervino e Spinazzola, che costituiscono i centri urbani del Distretto BA 02.
Gli allievi provengono dalle rispettive scuole medie dei tre comuni (tre di Canosa, una di Minervino e una di Spinazzola).

RISORSE LiceoFERMI
Il LiceoFERMI è dotato di cablaggio.

Dispone di:

  •  20 aule normali, ognuna con accesso alla rete telematica
  •  Biblioteca d’Istituto e mediateca di Dipartimento

© 2002-03 Liceo Scientifico Statale "Enrico Fermi" Canosa di Puglia (BA). Tutti i diritti riservati. Note legali.