Accademia della Crusca
Benvenuto nel sito dell'Accademia della Crusca.
Rinnovando e ampliando il proprio sito Web (esistente fin dal 1996), lAccademia della Crusca mette a disposizione del pubblico mondiale...
Il testo del parere trasmesso dallAccademia della Crusca alla prima Commissione (Affari Costituzionali) della Camera dei Deputati.
La Con i suoi la biblioteca dell'Accademia della Crusca si caratterizza come una fra le più specializzate in ambito linguistico, la maggiore per quanto riguarda la lingua italiana.
Adottiamo un libro della Crusca
Adottiamo un libro della Crusca L'Espresso e Repubblica hanno lanciato l'adozione dei, per provvedere al recupero e al restauro di quei testi, ormai centenari, che rischiano di subire i danni del tempo se non saranno salvaguardati attraverso degli interventi mirati..
Le adesioni alla campagna sono già diverse, ad esempio la Cgil Toscana ha deciso di adottare la Divinia Commedia del 1595 e il Vocabolario degli Accademici della Crusca del 1691 provvedendo alle spese per il loro restauro..
Booksblog vorrebbe adottare il 'Dialogo sopra i due massimi sistemi' di Galileo Galilei, al costo di 300 euro+iva, con una raccolta attraverso il blog e il contributo della redazione.
Vi ringrazio per l'interesse nei confronti dell'iniziativa lanciata da Repubblica a favore della nostra Biblioteca, iniziativa che sta ottenendo un ottimo riscontro.
Guida artistica di Firenze - Accademia della Crusca
Si decise che tutti i soci dovevano portare nomi attinenti alla crusca (da cui il soprannome di 'Infarinato' scelto dal Salviati) e si assunse come motto 'il più bel fior ne coglie'.
Il progetto che la impegnò successivamente fu la realizzazione di un vocabolario della lingua italiana.
Accademia della Crusca
Accademia della Crusca Paese a cui appartiene l’istituzione .
In Italia e nel mondo l'Accademia della Crusca è uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana.
La sua attività presente punta ai seguenti obiettivi: - sostenere, attraverso i suoi Centri specializzati e in rapporto di collaborazione e integrazione con le Università, l'attività scientifica e la formazione di nuovi ricercatori nel campo della linguistica e della filologia italiana;.
- acquisire e diffondere, nella società italiana e in particolare nella scuola, la conoscenza storica della nostra lingua e la coscienza critica della sua evoluzione attuale, nel quadro degli scambi interlinguistici del mondo contemporaneo;.
Imss - Accademia della Crusca
Il 25 marzo del 1585 si tenne la cerimonia inaugurale dell'Accademia della Crusca, i cui primordi sono da ricercarsi in una serie di riunioni tenute fra il 1570 e il 1580.
In particolare 'i cruscanti', il cui emblema era la 'pala', furono impegnati nella diffusione e nella salvaguardia del volgare trecentesco, attraverso la compilazione di un Vocabolario (pubblicato in un volume a Venezia nel 1612) che ne registrava l'uso corretto seguendo gli esempi dei maggiori scrittori del tempo.
L'Accademia si inseriva nel programma della politica granducale, iniziato con l'Accademia Fiorentina (fondata nel 1540) e continuato con l'Accademia degli Apatisti (fondata nel 1631), volto alla divulgazione del fiorentino come lingua ufficiale per la diffusione del sapere.
Notevole fu il contributo dell'Accademia alla definizione della terminologia scientifica.
Anche il principe Leopoldo de' Medici, principale promotore dell'Accademia del Cimento e protettore della Crusca, collaborò al lavoro raccogliendo termini tecnici di arti e mestieri che, per la prima volta, furono inclusi tra le voci del Vocabolario.
Nel 1783, per volere del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, l'Accademia Fiorentina, l'Accademia degli Apatisti e l'Accademia della Crusca furono accorpate per dare vita all'Accademia Fiorentina Seconda, che iniziava la sua attività con una solenne adunanza tenutasi presso la Biblioteca Magliabechiana nella Galleria degli Uffizi il 27 novembre 1783.
lame rotanti » il gabinetto della Crusca
12/11/2004 Filed under: — simone bedetti @ 10:07 am Afroblues Genere musicale che fonde sonorità del blues con i ritmi della musica africana.
Dizionario della Crusca - Edizioni
Accademia della Crusca di Firenze, Vocabolario degli Accademici della Crusca Elenco delle edizioni comparse nei sec.
Accademia della Crusca, Firenze
Accademia della Crusca Nata nel 1583 per volere di Leonardo Salviati l'Accademia ebbe il compito principale di attendere allo studio e alla conservazione della lingua toscana.
In particolare 'i cruscanti' il cui emblema era la 'pala', furono impegnati nella diffusione e nella salvaguardia del volgare trecentesco, attraverso la compilazione di un Vocabolario che ne registrava l'uso corretto seguendo gli esempi dei maggiori scrittori del tempo.
L'Accademia si inseriva nel programma della politica granducale, iniziato con l'Accademia Fiorentina e continuato con l'Accademia degli Apatisti, volto alla divulgazione del fiorentino come lingua ufficiale per la diffusione del sapere.
Nel 1843 apparvero i primi fascicoli dell'edizione ampliata del dizionario che registrava, ufficialmente per la prima volta, gli usi scientifici della lingua italiana.
Nel 1783 per volere del granduca Pietro Leopoldo la Crusca fu incorporata nell'Accademia Fiorentina Seconda.
Nel 1808 fu ridata autonomia alla Crusca, che nel 1811 divenne ente autonomo statale.
Photo by www.accademiadellacrusca.it
La nostra iniziativa per i preziosi volumi della biblioteca I libri della Crusca, adottarli per salvarli Dalla Cgil le prime adesioni .
Trentotto titoli da restaurare per alcuni bastano anche pochi euro L´idea di Repubblica dà già i primi risultati: la Cgil regionale ha infatti annunciato di volersi assumere l´onere del restauro della Divina Commedia degli Accademici della Crusca del 1595 e del Vocabolario degli Accademici della Crusca, in questa terza impressione nuovamente corretto, e copiosamente accresciuto del 1691.
Riepiloghiamo l´elenco delle opere custodito nel Fondo Citati e in altri fondi della Biblioteca della Crusca che abbisognano degli interventi più urgenti.
Per le adesioni telefonare ai responsabili della Biblioteca, Delia Ragionieri e Giuseppe Abbatista, allo 055/454277 oppure comunicare il titolo scelto e la cifra destinata a bibliotecacrusca.fi.it; i versamenti, infine, vanno effettuati sul c/c 13407507 intestato ad Accademia della Crusca..
signor marchese della Terza (1552) 90; Girolamo Ruscelli, Il rimario, arricchito di molte desinenze, e di moltissime voci tratte da Dante, dall´Ariosto, e dal Tasso (1754) 750; Publius Cornelius Tacitus, Le historie auguste di Cornelio Tacito (1544) 120; Gian Giorgio Trissino, La grammatichetta di m.
Valeria Della Valle: Il Vocabolario della Crusca
La storia della lingua italiana attraverso le edizioni del Vocabolario della Crusca.
Marongiu, Breve storia della lingua italiana per parole, Firenze, Le Monnier, 2005 Orario delle lezioni martedì e giovedì, ore 9-11 Aula di Geografia Orario di ricevimento martedì, ore 16-17, studio D, III piano Annotazioni Il modulo è destinato anche agli studenti degli altri CdL, purché non abbiano già seguito un modulo di contenuto affine.
labiulm
E' il nuovo vocabolario online dell'Accademia della Crusca, che da più di quattro secoli si occupa di studi relativi alla lingua italiana.
EXPLORA - La TV delle Scienze
In Italia e nel mondo l'Accademia della Crusca è uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana.
Corriere della Sera - L'Accademia della Crusca discute online
Attivo dal 30 settembre il nuovo sito dedicato all'italiano corretto L'Accademia della Crusca discute online Molti i servizi proposti dall'istituzione in chiave elettronica, dalle risposte in tempo reale alla «Biblioteca virtuale» FIRENZE - «Su un giornale ho letto la frase : 'L'uomo è stato ucciso colpendolo alla testa con una mazza da golf'.
L'Accademia della Crusca clicca su una foto per andare alla galleria .
«Il plurale dei vocaboli stranieri deve essere formato secondo le regole della lingua alla quale essi appartengono?».
Per fortuna ci soccorre l'Accademia della Crusca , che ha creato una sorta di pronto intervento per l'italiano.
Dal 30 settembre è infatti attivo il sito che trasferisce sul web la secolare esperienza e autorevolezza dell'istituto che più di ogni altro ha avuto ed ha a cuore la sorte della lingua italiana .
Dopo la felice esperienza della «Crusca per voi» , pubblicazione semestrale sull'italiano nata nel 1990 grazie all'iniziativa congiunta di Indro Montanelli e dello stesso Nencioni, gli accademici hanno deciso di offrire una consulenza più interattiva e dinamica sfruttando le potenzialità della rete..
Tomblog - home » Blog Archive » L’Accademia della Crusca
: letto! evvai alice, hai fatto uno 'sguuup' alla biscardi! che dicono in austria di daniele? ;) : secondo me ha ragione fabio: il problema è soprattutto il malessere generalizzato della società.
Crusca = LAccademia della Crusca viene fondata a Firenze nel 1583
Il programma consiste nel trovarsi assieme per leggere 'cruscate' (componimenti burleschi in opposizione ai componimenti troppo seriosi dellAccademia Fiorentina o Accademia Grande).
Con lingresso del , chiamato lInfarinato, questo gruppo si trasforma in Accademia ed elabora un progetto che si propone di dividere la farina dalla Crusca, cioè di difendere il primato e la purezza delleloquio fiorentino.
La polemica si protrae fino al 1783, quando larciduca Leopoldo abolisce lAccademia della Crusca fondendola con lAccademia Grande.
In seguito Napoleone ridarà autonomia alla 'Crusca' che si propone la compilazione di un Nuovo Vocabolario, la cui stesura è però assai lenta e faticosa tanto che nel 1923 giunge solamente alla lettera O.
Il ministro dellIstruzione, Giovanni Gentile toglie con un decreto allAccademia il compito di continuare nella redazione del Vocabolario; allora i 'cruscanti' si dedicano a studi filologici, edizioni critiche dei classici ed alla redazione della rivista 'Studi di filologia italiana'.
Nel 1964, per opera di Giacomo Devoto, viene istituita l' Opera del Vocabolario ' che ha per finalità la preparazione di un grande vocabolario storico condotto secondo i metodi della linguistica moderna.
Untitled Document
La Lingua Italiana e L'Accademia della Crusca.
Autore: Flavio Gori Terza ed ultima parte L'Accademia della Crusca nacque, come già accennato, a Firenze nel 1583, in seguito all'attività di un gruppo di giovani appassionati cultori della lingua fiorentina che poi si sarebbe affermata come la lingua italiana.
Da questi sodalizi ebbero vita le Accademie, di cui la Crusca non fu che un esempio.
Fra le Accademie che presero forma in quel periodo, intorno al 1570/80, possiamo inserire anche l'Accademia degli Umidi, che poi modificherà il proprio nome in "Fiorentina" e che sarà un po' la portabandiera del linguismo conservatore, dunque uno dei bersagli preferiti dagli aderenti a quella combriccola che poi si chiamerà "della Crusca", in quanto i suoi componenti erano definiti popolarmente "Crusconi", ovvero persone dedite a "cruscate", discorsi e conversazioni incentrate sulle burle, semiseri, che si contrapponevano alle gravi atmosfere delle riunioni dell'Accademia Fiorentina.
Le persone che poi fondarono l'accademia della Crusca, e dopo di loro altri Accademici, assunsero soprannomi riferiti al pane, al grano ed alla crusca, confermando così quella forma che oggi definiremmo forse come goliardica, che caratterizzò la nascita dell'intero movimento intorno alla Crusca.
Untitled Document
La Lingua Italiana e L'Accademia della Crusca Autore: Flavio Gori SECONDA PARTE L'Accademia della Crusca ha la sua attuale splendida sede a Firenze nella Villa Medicea di Castello , essa stessa meta di visite giornaliere da parte di numerose persone, fiorentine e non, alla ricerca di qualche minuto di svago negli straordinari giardini che si possono ammirare nel retro della villa.
Chissà quanti di loro sono a conoscenza della presenza in loco dell'Accademia della Crusca.
Ai nostri giorni non è più visibile alcun cenno degli edifici che ospitarono la Crusca in quel periodo.
Nel 1910 la Crusca è trasferita in via de' Pucci nel palazzo che porta il medesimo nome e qui rimane fino alla fine degli anni trenta, quando viene fatta traslocare in una piccola ala del Palazzo dei Giudici nella piazza omonima.
Dal 1972 l'Accademia della Crusca può finalmente usufruire di una sede degna della sua storia, e degli spazi che essa necessita, nella Villa Medicea di Castello .
Nel periodo relativo alla sede posta nella Riccardiana, le riunioni della Crusca si tengono in una stanza che viene "prestata" per lo svolgimento dell'annuale assemblea di un'altra prestigiosa Accademia fiorentina, anch'essa giunta gloriosamente ai giorni nostri: l'Accademia dei Georgofili.
non sa/non risponde: Accademia della Crusca
October 20, 2005 Accademia della Crusca Ecco che domanda mi sono sentita rivolgere ieri alla macchinetta del caffé: 'Ma scusa, sei sicura di aver seguito l' hinterland giusto per ottenere l'autorizzazione?' (si dice il peccato ma non il peccatore, che per la cronaca é più italiano di me) .
Il Disinformatico (attivissimo.blog): Accademia della Crusca: e-mail, maschile o femminile?
17.6.05 Accademia della Crusca: e-mail, maschile o femminile? : 'In inglese anche mail è neutro e in italiano trova dei corrispondenti in 'posta' e 'corrispondenza' femminili.
Cittadella, sala conferenze Torre di Malta, dalle 9 alle 14: seminario (a iscrizione a pagamento) La salvaguardia dei dati nei sistemi informatici degli enti pubblici, tra virus, spam e tecnologie insicure.
I libri dell’accademia della crusca a rischio di estinzione! » Secretum
Feb 11 I libri dell’accademia della crusca a rischio di estinzione! 2 commenti Apprendo da Ecoblog, che è in atto una sorta di adozione di alcuni volumi appartenenti all’Accademia della Crusca che, per mancanza di fondi, rischiano seri danni dovuti dal tempo.
Il problema è che gli italiani sono chiamati a sborsare per qualsiasi problema interessi il nostro paese che non raccolga la sensibilità del governo il quale dovrebbere essere il primo a difendere a spada tratta il nostro passato, le origini della nostra cultura..
Sono capace di emozionarmi davanti ad un testo antico, rimango letteralmente a bocca aperta (e c’è chi lo può testimoniare) quando sfoglio pagine ingiallite e piene di parassitini saltellanti, ma vorrei che non sia io ad occuparmi della loro sopravvivenza, perchè pago le tasse, devo preoccuparmi della fame del mondo, dell’estinzione di specie animali, dell’inquinamento sistematico del mostro pianeta, dell’incapacità di chi ci governa e un po’ anche della mia vita..
2 Commenti a “I libri dell’accademia della crusca a rischio di estinzione!” Puoi lasciare un commento, oppure effettuare un trackback dal tuo sito.