Ancora una prova di redazione di una rivista di sinistra! Ci sarà un prossimo numero? Diventerà periodica la rivista?
Dipenderà dal gradimento di questi articoli, dipenderà dai lettori che avremo raggiunto con i nostri scritti, dipenderà da noi stessi e dal nostro impegno, dalla sinistra diffusa e molteplice, dalla sinistra critica e antagonista, dalle sue passioni.
Se, nella primavera del 2002, decideremo finalmente di dar vita al “numero uno” della rivista, vorremmo condividere con i lettori la scelta del suo tema di fondo. è possibile?
Forse sì, se riusciremo a rendere pubblica la discussione e aperta la scelta del tema. Partiamo da una proposta: la democrazia partecipata. Un tema probabilmente condiviso e attuale, ma potremmo essere regolarmente smentiti.
Ci chiediamo se sia possibile condividere con i lettori anche l’elaborazione del prossimo numero della rivista, la redazione degli articoli.
Siamo convinti di sì, se il lettore, in uno o due incontri pubblici di preparazione del prossimo numero, si trasforma temporaneamente in redattore, autore, collaboratore della rivista, rendendo disponibili esperienze, risorse, contributi al dibattito, articoli, dati, documenti, voci, suoni, bisogni, sogni, narrazioni. Cronache, anche “dallo sprofondo”.
Attendiamo questi contributi, ma anche considerazioni, consigli, commenti e critiche.
Da parte nostra, organizzeremo un forum sul tema della democrazia partecipata: partiremo da lì e arriveremo dove ci porteranno le passioni, le nostre passioni, le passioni della sinistra.
Per contribuirvi, vi preghiamo di prendere contatto con i redattori o con chiunque abbia scritto su questo numero “duevoltezero” della rivista.
la redazione